creare atmosfera con luci casa
Arredamento

Crea un’atmosfera unica con l’illuminazione

La giusta illuminazione può cambiare in modo radicale l’aspetto della tua casa, infatti è uno dei metodi più efficaci e veloci per dare un nuovo look alle stanze. Per ogni spazio ed esigenza esistono numerose soluzioni, adatte a tutti i gusti e stili.

Per guidarti al meglio nella scelta e nell’acquisto dell’illuminazione della tua casa ti consiglio di affidarti a Lampade.it, il fornitissimo store online che si occupa dal 1999 della vendita di lampade e lampadine. Infatti, solo rivolgendoti ad esperti del settore potrai trovare le migliori soluzioni per la tua casa, ma non solo.

Oltre all’illuminazione per interni potrai trovare sull’e-commerce tante proposte per l’illuminazione ufficio e illuminazione giardino led. Per creare atmosfera in casa e negli esterni è fondamentale sfruttare al meglio i punti luce come una lampada da parete o una lampada da terra, combinandoli magari alla classica illuminazione a soffitto.

Con la scelta delle luci adatte la casa può diventare più chic ed elegante mentre, al contrario, il posizionamento o l’utilizzo di luci sbagliate possono dare la sensazione che una stanza, per quanto ben arredata, sia fredda e inospitale.

Ma quali sono le migliori soluzioni per ottenere una casa accogliente? In questo possiamo imparare molto dagli scandinavi, veri maestri in fatto di luci con i loro interni illuminati in modo caldo e naturale. Ecco i consigli per realizzare un ambiente hygge tramite l’illuminazione, magari anche solo per rinnovare l’angolo per la lettura o rendere più intima una cena romantica.

L’importanza dei punti luce

Si crea un mood suggestivo della stanza partendo dai punti luce: niente rovina di più l’atmosfera di una luce troppo forte, utile solo in caso di lavori di precisione o in casi nei quali sia necessaria un’illuminazione intensa, come in fase di ristrutturazione o durante i controlli degli impianti.

Le luci di accento sono molto importanti, perché mettono in evidenza gli oggetti di arredamento sui quali vuoi focalizzare l’attenzione o rendere più accattivante una particolare zona della stanza.

salotto atmosfera calda con luci

Le tipologie di lampade

L’illuminazione di atmosfera tende a concentrarsi sull’utilizzo di diverse fonti di luce, prediligendo le lampade da terra, da tavolo e le applique. Anche i lampadari da soffitto vengono utilizzati, purché siano in sintonia con le altre fonti luminose creando zone di luce e ombra, in un bel contrasto che regala una percezione più profonda degli spazi. Anche le luci a sospensione sono l’ideale, soprattutto in sala da pranzo e in cucina, e alleggeriscono gli ambienti, purché siano regolate su un’intensità discreta.

Le plafoniere sono utili quando si ha bisogno di una luce bassa e si vuole evitare l’illuminazione centrale, così come le luci direzionali, perfette per scegliere l’angolazione del fascio luminoso a seconda dei tuoi gusti e delle tue necessità.

Tra luci calde e fredde

Se dovessimo ridurre l’illuminazione d’atmosfera a un solo consiglio sarebbe molto semplice: acquista e installa lampadine a luce calda. Questo non vuol dire ricorrere solo alle lampadine con luce gialla, anzi, l’ideale sono le lampadine a luce bianca naturale/diurna o a luce bianca calda.

Se vuoi valorizzare un ambiente dedicato al relax e alle attività riposanti, come una camera da letto o la poltrona dalla quale guardi la tv, preferisci queste tonalità, mentre per i luoghi di lavoro nei quali serve una bella luce intensa, come la cucina o lo studio, puoi optare per le luci bianche brillanti o fredde. Le luci soffuse inoltre rendono gli spazi accoglienti e perfetti per intrattenere gli ospiti, facendoli sentire maggiormente a loro agio.

punti luce per creare atmosfera illuminazione

Dimmer, dimmer, dimmer!

I dimmer creano una luce calda e accogliente, ideale per un’atmosfera tranquilla e avvolgente. Non a caso, anche ristoranti e strutture ricettive spesso riducono l’intensità luminosa dopo il tramonto per far vivere un’esperienza tranquilla e rilassante ai propri ospiti, in modo che vengano invogliati alla conversazione e a una lunga, piacevole permanenza.

Con i dimmer è possibile gestire l’illuminazione e sfruttare al meglio gli ambienti, soprattutto durante le varie fasi della giornata e adattare la luce a seconda delle esigenze. Grazie ai dimmer, ad esempio, un salotto può essere un luogo nel quale svolgere attività ricreative e giocare con i più piccoli e, nell’arco della stessa giornata, un piacevole ritrovo per bere un bicchiere di vino con la persona amata.

L’importanza della luce naturale

Anche la luce naturale gioca un ruolo nel creare la giusta atmosfera. Per esaltare al meglio la sua potenza puoi ricorrere agli specchi, appesi strategicamente alle pareti opposte alle finestre. Anche mobili e tessuti in colori chiari aiutano a esaltare la luce naturale. Se questa è troppo intensa, come durante le ore più calde in estate, puoi ricorrere a tende in grado di filtrare i raggi solari, senza per questo oscurare la stanza.

Un’illuminazione curata nei minimi dettagli è fondamentale: noterai subito una maggiore sensazione di benessere e ti accorgerai presto che la tua casa è più accogliente!

atmosfera accogliente terrazzino

Foto: lampade.it

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.