Casa green

Croci presenta la linea Euphoria: risveglia la natura del gatto

Una linea di giochi per gatti con effetti benefici grazie alle componenti completamente naturali

Croci, una delle principali aziende del settore pet, introduce nel mercato la Linea Euphoria, una serie di giochi per gatti realizzati solo con materiali naturali, atossici, sicuri e commestibili. Tutti i giochi sono in catnip o in silvervine: due piante presenti in natura e conosciute per gli effetti benefici sul gatto.

I giochi in catnip, composti da una pianta aromatica appartenente alla famiglia della menta che si chiama catnip (Nepeta cataria), non hanno alcun effetto sull’uomo ma sono un eccitante naturale per gli amici felini. Infatti, oltre a contenere vitamine e minerali, il catnip è anche composto da nepatalactone, olio volatile che produce un effetto simile a quello dei feromoni felini che consentono di migliorare l’umore dell’animale. Il catnip attrae i gatti rendendoli attivi per circa 5-15 minuti. L’effetto successivo sarà il totale relax. Normalmente il gatto si limita ad annusare i giochi in catnip ma anche se dovesse ingerirli non c’è da preoccuparsi perché assimilerebbe solo sostanze utili per il proprio organismo come l’acido folico e vitamina B29 che di solito sono contenute nell’erba.

Oltre ai giochi in catnip, la Linea Euphoria presenta i giochi per gatti a base di silvervine (Actinidia polygama), conosciuta anche come matatabi, che è una pianta rampicante che cresce sulle montagne della Cina e del Giappone e si differenzia dalle altre erbe “feline” per l’effetto calmante che produce sui gatti. Questo effetto è provocato dall’actinidina, il composto che il matatabi produce. Oltre all’actinidina, il silvervine contiene il dihydroactinidiolide. L’effetto combinato di queste due componenti attrae maggiormente e amplifica lo stato di relax di qualsiasi gatto, anche quelli meno ricettivi agli effetti calmanti del catnip.

Tutti i giochi che compongono la Linea Euphoria provocano delle reazioni nel gatto. Non c’è una regola fissa che spiega come reagirà il gatto all’uso dei giochi perché il suo comportamento varia in base al suo carattere: potrebbero diventare più affettuosi, più euforici, rotolare per terra, essere più incoraggiati a giocare, emettere vocalizzi, fare le fusa o iniziare a strusciarsi. Sia i giochi a base catnip che quelli a base silvervine sono adatti anche ai gatti più anziani o sedentari perché l’odore sprigionato dai giochi attrarrà la loro attenzione e trasformerà il gatto di nuovo in un cucciolo favorendone il relax e il benessere.

La caratteristica differenziante dei giochi per gatti della Linea Euphoria è che sono tutti originati da componenti naturali e non artificiali, sicuri per l’animale, l’uomo e l’ambiente. La scelta di Croci nell’uso di materie prime deriva dalla decisione aziendale di essere cat-friendly e dal fatto che usare delle piante naturali ha molti benefici sui gatti, quali: risvegliare l’istinto felino, aiutare il benessere del gatto e la cura dei denti, allontanare lo stress e catturare l’attenzione. Per Croci è molto importante motivare e far sì che il gatto esprima la sua indole da predatore intelligente e i suoi interessi attraverso il gioco. Catnip e silvervine aiutano a migliorare sia l’igiene orale prevenendo la placca e l’alito cattivo del gatto sia il suo benessere fisico, molto importante soprattutto nei casi di obesità o sedentarietà, rendendolo più attivo e allenato.

Le sostanze contenute nelle due piante, catturano l’attenzione del gatto per molto tempo e la distolgono da altri oggetti quali tappeti, tendi o divani. Dopo aver giocato con i giochi in catnip e silvervine, il gatto si sentirà più rilassato perché avrà sfogato parte del suo stress. Le componenti naturali contenute nei giochi della linea Euphoria pensano proprio a tutti perchè rendono questi giochi sicuri per l’animale, l’uomo e l’ambiente.

Per maggiori informazioni sulla Linea Euphoria clicca qui

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.