“Durante il mio primo viaggio a Copenhagen, sono rimasta folgorata dal fascino senza tempo dei mobili originali del funzionalismo scandinavo che fino a quel momento avevo solo studiato sui libri. Così ho deciso di approfondire le mie conoscenze e dedicarmi alla ricerca di questi oggetti legati a un periodo storico che ha segnato per sempre il design di tutto il mondo”.
Francesca Gatti nel suo showroom Danord a Sassuolo (Mo) seleziona pezzi storici del design scandinavo, affiancandoli a un’accurata ricerca di oggetti di nuova produzione.
Accostati per temi, colori e assonanze, i mobili scelti da Francesca ricreano l’atmosfera intima e privata di una casa e suggeriscono ambientazioni sospese fra tradizione e innovazione.
Nella sua personale reinterpretazione in chiave contemporanea della storia del design, l’anima autentica di articoli storici, a volte unici, dialoga in perfetta armonia con le novità.
“I mobili originali hanno un fascino senza tempo, inimitabile, frutto dei metodi artigianali con i quali sono stati creati, uno ad uno, da ebanisti, falegnami, tappezzieri che oggi non esistono più. Molti pezzi sono ormai fuori catalogo, mentre per altri la produzione continua ancora oggi ma si basa su tecniche seriali.
Per questo trovo che ogni mobile, ogni lampada, ogni poltrona originale abbia una propria unicità. Quando li guardo, mi chiedo: “da dove venite? dove siete stati? in quali luoghi avete vissuto? qual è stata la vostra storia prima di arrivare qui?”
Perché ognuno di essi ha una sua storia, e ne porta i segni e il “difetto” assume il valore del “pregio”. La patina del tempo diventa un valore aggiunto.
Ciò che guida la selezione di Danord è la ricerca di un linguaggio semplice, pulito, essenziale.
Si rivolge a chi ama il design nordico, ma non solo. Nelle scelte di Francesca coesistono, infatti, mondi diversi, ma paralleli.
Il punto di partenza rimane sempre e comunque la tradizione dei paesi scandinavi, con il suo gusto inconfondibile declinato in sedie, poltrone, tavoli e lampade diventate vere e proprie icone del design, esposte nei musei di mezzo mondo, pubblicate sui libri e proposte sempre più spesso da importanti case d’asta internazionali.
Ma il suo sguardo, attento e curioso, è aperto anche al nuovo, dando spazio alla produzione pura, sofisticata e minimale di designer emergenti, dal gusto fresco e con una grande voglia di innovazione.
“Quello nordico è un design democratico, mai banale, basato sull’idea di ripensare oggetti di uso comune, dandogli una dignità estetica più elevata. Durano nel tempo perché sono robusti, ma
soprattutto perché sono frutto di valutazioni approfondite sulla fusione tra ergonomia, praticità ed estetica.
Questi oggetti hanno una bellezza pura, basata sull’equilibrio delle proporzioni. La stessa che caratterizza la nuova produzione”.
Nella sua selezione, basata su assonanze stilistiche, rientrano anche alcuni complementi prodotti “lontano dal nord”, ma sorprendentemente affini al gusto scandinavo e alle sue tradizioni artigianali, come una piccola selezione di lampade provenienti dalla Thailandia o i tappeti inglesi dalla trama densa, tessuti a mano su antichi telai.
Per maggiori informazioni: Danord
Lascia un commento