casa in stile scandinavo
Arredamento

Lezioni di design scandinavo: cosa possiamo imparare

La bellezza del design scandinavo non è stata pienamente riconosciuta fino agli anni ’50. Da allora questo stile è divenuto sempre più noto ed apprezzato e molti designer del nord Europa, con le loro creazioni uniche, hanno acquisito popolarità a livello mondiale.

Quando si parla di stile scandinavo, alcuni pensano immediatamente agli edifici blu e gialli di IKEA, la popolare catena svedese che è da tempo divenuta un’icona nel campo dell’arredamento, ma ormai è noto che in Scandinavia c’è molto di più. Il design nordico si estende ben oltre l’IKEA.

Insieme alla Svezia, anche Danimarca, Norvegia e Finlandia, offrono una vasta gamma di tendenze, caratterizzate per lo più da funzionalità e, spesso, da minimalismo.

Vediamo, negli esempi che seguono, cosa emerge in particolare da questo design semplice ed unico.

Colori neutri

Il bianco e i toni tenui del grigio chiaro e del crema sono i più diffusi nel design d’interni del nord Europa. Questa combinazione di colori è diventata una sorta di marchio di fabbrica dello stile minimalista della Scandinavia ed è spesso associata alle tonalità chiare del blu. Tuttavia, non sono soltanto i colori tenui ad essere usati negli arredi scandinavi.

Alcuni designer preferiscono colori più decisi, come la famosa compagnia finlandese Marimekko, che usa maggiormente tonalità forti e audaci. Sia che preferiate le sfumature tenui, sia che amiate i colori più vivaci, se volete arredare la casa in stile scandinavo avete una larga possibilità di scelta.

arredamento design scandinavo 10

Foto Swedish Country Interiors

Funzionalità

La funzionalità regna sovrana soprattutto nel design minimalista scandinavo. Le case devono essere ariose e facilitare ogni attività della vita quotidiana. Questo non significa che non vi sia spazio per l’arte e la cultura, che hanno invece un ruolo molto importante in Scandinavia. Libri e oggetti artistici sono certamente apprezzati e sempre presenti nelle case, ma, parlando di design minimalista, non sono esposti con abbondanza.

La sopravvivenza nel nord ha sempre richiesto prodotti estremamente utili e funzionali, piuttosto che tanti elementi decorativi e nel design nordico è rimasta la reminiscenza di questa necessità.

Forse ci si potrebbe ispirare a questo stile per eliminare un po’ delle tante cose ingombranti che rendono a volte difficile tenere in ordine la casa.

I mobili scandinavi

Il moderno arredamento nordico include spesso nuovi tipi di tessili, che gli artigiani del passato non avevano a disposizione, ma si trovano sempre notevoli capolavori dell’ artigianato di una volta nelle case della Scandinavia, dove il mercato dell’antiquariato è sempre piuttosto fiorente.

Non importa, comunque, a quale epoca risalgano i mobili, ma una cosa è certa: il design d’arredo scandinavo, antico o moderno che sia, è caratterizzato sempre da una grande attenzione per i dettagli a da un’alta qualità dei materiali.

Per questo, ogni arredo può essere considerato un oggetto d’arte e durerà per sempre. Questa è la ragione per cui i pezzi d’antiquariato restano sul mercato e quelli moderni, che oggi sono a disposizione anche per i budget molto più bassi, hanno buone probabilità di diventare preziosi col passare del tempo.

arredamento design scandinavo 6

Foto Sköna hem

Amore per la natura

Gli scandinavi hanno un innato amore per la natura e approfittano di ogni occasione per vivere all’aria aperta e praticare attività come passeggiare nei boschi, fare escursioni in bicicletta, nuotare.

Durante i lunghi inverni trascorsi al chiuso è più difficile godere delle bellezze naturali di quei luoghi e ci si devono lasciare alle spalle per molti mesi le piacevolezze dall’estate.

Per questo, gli scandinavi cercano di portare in casa tutto ciò che sa di aria aperta. Gli interni sono spesso progettati in modo da riproporre la natura, non solo per mezzo di abbondanza di piante, ma anche con arredi di vario tipo che imitano i materiali naturali, soprattutto in legno.

Inoltre, la maggior parte delle case scandinave ha qualche tipo di balcone da cui si può godere di una veduta sulla natura.

arredamento design scandinavo 5

Foto IKEA Livet Hemma

Un tocco di country elegante

L’attuale design scandinavo, con i muri bianchi, gli antichi orologi svedesi, i candelieri di cristallo, i mobili rustici in legno dipinto di bianco, la biancheria da letto bianca e le composizioni floreali, offre un insieme di praticità e di semplice eleganza. È facile capire perché questo stile è stato più volte copiato: esso è il la personificazione del buon gusto.

Se volete ispirarvi a questo design per la casa, potete dipingere di bianco qualche pezzo d’arredo e copiare alcuni dettagli descritti prima, aprire le finestre e lasciare entrare la brezza. Se poi avete la fortuna di disporre di una bella veduta sulla natura almeno da un lato della casa, allora avrete ottenuto un ambiente elegante che invita al relax.

Pavimenti in legno bianco

Nel moderno stile del nord Europa, i tappeti sono meno comuni che nel passato e i designer scandinavi preferiscono lasciare il legno dei pavimenti a vista piuttosto che nasconderlo sotto i tappeti. Il legno spesso ricopre anche le pareti e il soffitto. L’uso di legno dipinto di bianco crea un effetto luminoso, dà ai locali un aspetto arioso e pulito e aiuta a far risaltare gli arredi e gli oggetti d’arte.

Quando il parquet non è dipinto di bianco, è comunque per lo più in legno chiaro, come la betulla o il pino, oppure vengono usate mattonelle o resine in tonalità di bianco o grigio chiarissimo.

Sebbene le notti polari, in estate, siano chiare, sono le lunghe notti dell’inverno nordico a far sì che la luce sia di fondamentale importanza per gli scandinavi, che hanno sviluppato un particolare amore per essa.

Per far entrare la luce in casa il più possibile, cosa c’è di meglio che adottare le ampie finestre che occupano tutta la parete e corrono dal pavimento al soffitto?

pavimento bianco scandinavia

Foto Interior Housing

La sauna

Forse non tutti lo sanno, benché sia piuttosto noto, ma la sauna fa parte della cultura nordica ed è una cosa comune nella vita degli scandinavi. A differenza della saune che potete trovare nei vari centri di fitness, la sauna in Scandinavia segue le sue proprie regole. Intanto si entra completamente nudi a sudare tutti insieme.

Nella sola Finlandia si calcola ci siano circa due milioni di saune e non meno se ne trovano negli altri paesi scandinavi. Se lo spazio lo consente, potete inserire una sauna in casa vostra.

La semplice bellezza dei camini ad angolo

Dove l’inverno dura a lungo, un camino è un must. In Scandinavia i camini raramente erano destinati ad essere il punto focale della stanza, collocati al centro di una parete, con una mensola su cui esporre oggetti d’arte. Il compito del camino, in nord Europa, era soprattutto quello di fornire calore ed essere utile per cucinare e, generalmente, era posizionato in un angolo.

Naturalmente, nelle case moderne, con gli attuali metodi di riscaldamento e con le cucine super accessoriate, la funzionalità del camino non è più così importante. In molti casi, un sistema di riscaldamento elettrico ha sostituito il classico fuoco a legna nei camini, che hanno tuttavia mantenuto la collocazione angolare, ma hanno iniziato a fungere anche da elementi decorativi.

arredamento design scandinavo 4

Foto Fashion In Da Hat

Siamo pronti a trasferirci in Norvegia, Finlandia, Danimarca o Svezia? Certo è una tentazione quando si vedono certe belle case del nord Europa e si conosce il sistema di vita di quei posti. La maggior parte delle persone, però, non ama l’idea di vivere in paesi in cui l’inverno è tanto lungo e freddo.

Chi apprezza lo stile scandinavo, ma non vuole o non può trasferirsi al nord, può prendere spunto da quello che ha letto sopra e cercare di portare un po’ di quel design nella propria casa.

Potete dipingere le pareti e i pavimenti di bianco, ma anche di grigio chiaro o di azzurro pallido, rendere bianchi gli arredi dipingendoli o coprendoli con tessili candidi, disporre molte piante e fiori sia all’interno che all’esterno e inserire uno o due pezzi d’antiquariato.

Potrete così dare alla casa un look scandinavo ovunque viviate!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi