Design Prodotti & Accessori

Microarchitettura per il nuovo packaging delle praline Exquisita

La giusta cornice per due gruppi di praline, bianche e nere, e il desiderio di provarle entrambe. Nasce come una microarchitettura per la coabitazione degli opposti il design di questo packaging firmato da  Michela e Paolo Baldessari, che abbiamo già conosciuto grazie alla ristrutturazione in chiave artistica di un appartamento a Trento.

Exquisita (2)

L’aspetto dinamico e bifronte della confezione deriva dal taglio diagonale in superficie. “Aprendo la scatola” spiega Michela Baldessari “la copertura diventa una sagoma quasi astratta. Due ali che svelano il gioco del quadrato-nel-quadrato, due forme regolari ma con una diversa rotazione. In fondo quello che volevamo era stupire già con l’apertura della scatola chi poi avrebbe assaggiato queste praline dal gusto molto particolare”.

Questo packaging è di fatto un gioco continuo di linee dinamiche che si rincorrono anche nell’impostazione della grafica. Il suo aspetto, quasi futurista, sarebbe piaciuto forse a quegli autori le cui opere sono tutt’oggi ospitate al Mart di Rovereto, a cui è dedicata la special edition black and & withe, creata per i dieci anni dello storico museo.

Exquisita (3)

La collezione prevede anche una scatola di colore arancio caratteristico del brand  Exquisita, con diverse dimensioni.

Il fratelli Baldessari hanno affrontato il progetto chiesto da Rita e Walter Tomio di Exquisita, con la stessa attenzione per i volumi, le forme e le proporzioni, con cui in genere disegnano le loro architetture, gli arredi, gli interni. Ottenendo infine un oggetto dalla inconfondibile impronta contemporanea.

Materiali: cartoncino teso verniciato opaco

Exquisita (4)

Dimensioni: piccola 23cm x 23cm x h4cm, grande 28cm x 28cm x h4cm

Colori: arancione per praline assortite/ bianco e nero per praline Mart

Exquisita è stata fondata a Rovereto da Tedy e Giuliana Tomio nel 1952, oggi è guidata dal figlio Walter. L’azienda progetta cioccolati e lievitati di alta gamma, ed è impegnata nella divulgazione della cultura del cioccolato di qualità, con corsi di degustazione in tutta Italia a tutti i livelli.

Exquisita (1)(foto: Carlo Baroni)

Potrebbero anche interessarti...

1 commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.