cavo scaldante tubature inverno
Fai da te

Fai da te e utensileria: alla scoperta del cavo scaldante

Negli ultimi anni un numero sempre crescente di amanti del fai da te hanno scoperto la grande utilità dei cavi scaldanti. Questi strumenti, spesso chiamati anche cavi riscaldanti, non sono altro che dei cavi elettrici in grado di aumentare la propria temperatura ed evitare così una lunga serie di scomodi inconvenienti dovuti alla presenza di ghiaccio e gelo nei mesi invernali. Il loro utilizzo è decisamente semplice ma per contro i vantaggi e le comodità garantite sono davvero notevoli.

Come è facile intuire si tratta infatti di dispositivi particolarmente utili, ormai quasi indispensabili per chi vive in zone più soggette a climi freddi durante l’inverno. Per questa ragione vengono solitamente scelti da chi vive in montagna o in città del nord particolarmente colpite dall’umidità, che a sua volta può trasformarsi in gelo quando la temperatura scende sotto lo zero. A causa però del clima, ormai sempre meno prevedibile, è possibile optare per questi prodotti anche in zone più calde, in modo da evitare spiacevoli sorprese.

Scelta dei cavi riscaldanti

Scegliere di utilizzare dei cavi riscaldanti è quindi molto utile ma visto il duplice funzionamento e l’importanza di questi prodotti, è importante selezionare sempre articoli con un ottimo rapporto qualità prezzo. Per questa ragione sono molto ricercati quelli di Rs Components, che rappresenta un punto di riferimento nella vendita di articoli ed accessori professionali e non. Il cavo scaldante di Rs Components garantisce elevate prestazioni, essendo in grado di fornire un calore che può essere facilmente controllato, in quanto realizzato nel rispetto di tutti gli standard qualitativi e di sicurezza.

Durante la scelta dei cavi riscaldanti è opportuno valutare le caratteristiche tecniche, consultando le apposite schede dei prodotti inserite nei portali di vendita.  Così facendo sarà possibile individuare quelli che si adattano meglio alle proprie circostanze. A tal riguardo alcuni parametri da valutare sono:

  • Lunghezza del cavo.
  • Tensione nominale.
  • Potenza di riscaldamento costante o alternata.
  • Temperatura di esercizio.
  • Materiale di realizzazione.
  • Certificazione di conformità.

I cavi riscaldanti sono un prodotto innovativo e decisamente interessante. Vengono realizzati con una speciale mescola in gomma siliconica resistente al calore e includono al loro interno un elemento in grado di effettuare un vero e proprio riscaldamento dei cavi. Quest’ultima componente è comunemente detta “matrice riscaldante” e prevede una regolazione di tipo automatico, che risulta di conseguenza molto semplice da gestire anche da chi non possiede particolari competenze tecniche in materia.

Utilizzo del cavo riscaldante

I cavi riscaldanti sono la soluzione ideale per impedire a tubi idraulici, rubinetti posizionati all’aperto o alle grondaie di congelare. In questo modo è possibile evitare malfunzionamenti, blocchi e soprattutto le rotture tipiche della fase di decongelamento. Inoltre permettendo ai tubi di avere una determinata temperatura, intatta nel tempo, vengono così evitati anche i blocchi relativi allo scorrimento dei liquidi all’interno delle condutture.

L’applicazione molto semplice rende questi strumenti adatti anche ad un’istallazione per mano di amanti del “fai da te” e questo ha contribuito al fatto che tali strumenti siano sempre più utilizzati. Ovviamente per funzionare questi cavi hanno bisogno di essere collegati ad una presa di alimentazione, un aspetto che permette facilmente anche di scollegarli durante i mesi più caldi dell’anno.

In conclusione i cavi riscaldanti sono una soluzione ottimale per applicazioni su tubature, grondaie, serbatoi e recipienti di vario genere che contengono liquidi che diversamente potrebbero congelarsi. Di solito queste applicazioni vengono poi controllate tramite l’uso di un termostato e rappresentano quindi un vero e proprio fiore all’occhiello dei prodotti di utensileria a disposizione di tecnici, manutentori e amanti del fai da te.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.