tulipani arredamento
Idee e consigli

Rendi la tua casa più bella con i fiori

Tutti i mobili sono nuovi e ben posizionati, i complementi di arredo sono di tuo gusto, eppure hai ancora la netta sensazione che manchi l’elemento che renda davvero completa la tua casa. Forse non l’hai ancora considerato, ma i fiori sono la soluzione ideale, perché con un bel mazzo di tulipani o un delicato bouquet di peonie una stanza può cambiare volto, senza dover rinnovare i mobili o comprare nuovi accessori.

i fiori ravvivano gli ambienti e abbelliscono qualsiasi angolo in modo naturale e piacevole, adattandosi a ogni stile di arredamento. Un mazzo di fiori dà colore e illumina l’ambiente e può persino influire in modo positivo sul tuo umore. Chiudi gli occhi e immagina la tua zona preferita della casa con un mazzo di fiori pronto ad accoglierti appena varchi la soglia. È già tutto diverso e più piacevole, vero? I fiori fanno venire voglia di trascorrere più tempo nel luogo nella quale si trovano, senza contare che rivelano molto sullo stile di vita e sulla personalità di chi la abita.

Una semplice decorazione floreale rappresenta una combinazione di grazia e lusso inimitabile che si può adattare alle proprie esigenze. Ami un’estetica semplice e minimal? Un mazzolino di fiorellini bianchi come la Gypsophila o delicati gigli in un vaso di vetro trasparente sono perfetti. Preferisci qualcosa di più elaborato e trionfale? Hai l’imbarazzo della scelta con fiori importanti come ortensie e garofani, magari collocati in un vaso decorato.

Se cerchi le decorazioni floreali su internet troverai milioni di idee, dai fiori di stagione a quelli artificiali, dalle piante che producono simpatici fiorellini in primavera ai fiori freschi recisi. Scegliere può sembrare complicato, ma in questo campo hai praticamente totale libertà di scelta. Se con i fiori sei una principiante puoi andare su qualcosa di classico, come le intramontabili rose, disponibili in tantissime sfumature e subito riconoscibili.

Puoi anche chiedere un consiglio al tuo fioraio di fiducia, tenendo presente che ogni luogo può avere spunti diversi e se sei fortunata puntare sulla flora locale, ad esempio un fioraio bologna ti potrebbe consigliare fiori e piante legati al territorio, ma ovunque è possibile sperimentare con le tante, diverse bellezze che la natura ci offre. Una volta acquistati i fiori è importante capire dove e come posizionarli per ottenere un effetto estetico gradevole.

Le decorazioni floreali sono una piccola nota nell’arredamento, ma è sempre bene pensare al quadro generale, chiedendoti che tipo di atmosfera vuoi creare e quali sfumature di colore possono funzionare al meglio con mobili, colori delle pareti, tessuti ecc.

La prima regola della composizione floreale dice che i fiori devono essere proporzionati a ciò che li circonda e al loro contenitore. Ad esempio, se vuoi posizionare i tuoi fiori su un grande tavolo di legno puoi utilizzare un vaso alto o di dimensioni importanti, ma lo stesso non si può dire di un tavolino da caffè o una piccola mensola sui quali sarebbe meglio optare per fiori piccoli o singoli e vasi dalle linee leggere. Cerca sempre un equilibrio visivo, in modo da creare un ambiente nel quale i fiori siano inseriti in modo naturale. Se non hai a disposizione un vaso vero e proprio puoi inserire i fiori anche in un bicchiere semplice, oppure arricchire con un nastro un vaso con poca personalità.

Anche l’atmosfera della stanza incide sulla scelta dei fiori, tenendo in considerazione non solo il loro impatto visivo, ma anche i loro colori e aromi: in camera da letto o in bagno, luoghi di relax e intimità, saranno perfetti fiori dai colori rilassanti come blu, lavanda, giallo chiaro o rosa pastello, dal profumo delicato come quello dei fiori di lavanda e camomilla. Nella zona giorno si può osare con le tonalità rosse e scanzonate di certi fiori, gialli vibranti e tutte le sfumature possibili che la natura offre. I fiori sono in grado di ravvivare ogni ambiente, sentiti libera di sperimentare e dai spazio alla creatività!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.