frigorifero scelta modello
Prodotti

Frigorifero, quali sono gli aspetti da valutare in fase di acquisto

Il frigo è, sotto tutti gli aspetti, l’elettrodomestico di maggiore importanza che si trova in cucina. Si tratta di quello spazio in cui vengono conservati i vari cibi che poi finiranno a tavola e verranno mangiati.  Ecco spiegato il motivo per cui la scelta del frigo è sempre molto importante, soprattutto comprendere il modello che risulta essere maggiormente adeguato alle proprie necessità.

Di modelli sul mercato ne sono presenti tantissimi: tra quelli monoporta, quelli a due porte, quelli combinati, i frigocongelatori, quelli con dispositivi no-frost e così via. Tanti frigoriferi di qualità per la casa come quelli di Tekworld.it si possono trovare su queste piattaforme online, su cui spesso e volentieri si possono cogliere delle occasioni super per quanto riguarda il prezzo.

Frigorifero, occhio a capienza e consumi

Diamo un’occhiata, quindi, a quelle che sono le caratteristiche principali da rispettare per quanto riguarda il frigorifero. Un fattore importante nella scelta deriva indubbiamente dalla capienza. Prima di comprare un certo modello di frigo, è importante verificare sempre la struttura interna, tenendo conto come se una persona vive da sola avrà bisogno di un frigo da 100-150 litri. Nel caso in cui la famiglia sia composta da 2-4 persone, allora c’è bisogno di un frigo caratterizzato da una capienza che va da 220 fino a 280 litri. Attenzione a non seguire sempre il volume del frigo che viene indicato in etichetta, dal momento che in qualche caso i produttori hanno la tendenza a segnalare delle misure eccessive.

Un altro aspetto importante nella scelta del frigorifero è certamente quello legato ai consumi. Direttamente sull’etichetta si può trovare il consumo elettrico del modello, espresso in KWh. Un altro aspetto da curare con attenzione è il livello di rumorosità, che viene espresso sempre sull’etichetta in decibel. Per avere un buon metro di paragone, basti pensare che una conversazione a voce normale tra due persone si aggira intorno ai 50 decibel di rumore.

La funzione no frost è ormai una vera e propria discriminante nella scelta del frigo. Assicurarsi che sia integrato un sistema no frost è molto importante, soprattutto per evitare che possa svilupparsi della brina e per fare in modo di conservare la temperatura il più uniforme possibile. Così facendo si ottengono due vantaggi sostanziali. Il primo è che non serve sbrinare spesso e volentieri il frigo e, al tempo stesso, c’è un netto risparmio di energia elettrica.

Termostati, spie e acceleratore di freddo

Un altro aspetto molto importante da valutare è certamente quello legato ai termostati. È sempre meglio comprare un frigo che possa contare sulla presenza di due termostati separati, in maniera tale da poter regolare con maggiore efficacia lo scompartimento dedicato al frigo e quello legato al freezer.

Tra gli altri fattori che devono essere valutati con grande attenzione troviamo la presenza di spie e di suoni. La scelta dovrebbe sempre ricadere su dei modelli di frigo che possano contare su spie luminose e acustiche che vanno ad avvisare quando non c’è più la corrente, così come di dispositivi elettronici che siano in grado di segnalare quando una porta non è stata chiusa in modo corretto.

Una funzione che può tornare estremamente utile è sicuramente quella relativa all’acceleratore di freddo. Si tratta di un sistema che offre la possibilità di incrementare il freddo, conservando però sempre una temperatura interna costante. Si tratta di una soluzione che dovrebbe essere tenuta in grande considerazione nel momento in cui si inseriscono elevati quantitativi di nuovo cibo all’interno del frigo o anche nel congelatore. Come abbiamo visto, sono tanti i fattori che possono far propendere per l’acquisto di un certo modello piuttosto che un altro ed è consigliabile valutarli tutti con grande cura.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.