Frullatore o centrifuga: un goloso segreto per la salute - House Mag
centrifuga-frullato-dieta-2
Cucina

Frullatore o centrifuga: un goloso segreto per la salute

La forma fisica al giorno d’oggi è importantissima e per riuscire a mantenerla è necessario fare movimento, condurre una vita sana e mangiar bene, assumendo tutte le vitamine e le fibre che servono al nostro organismo per rigenerarsi.

Il consumo di frutta e verdura, in special modo cruda, è un vero toccasana in tal senso e molte volte “berla” o assumerla in forme più accattivanti può diventare una piacevole alternativa.

Ecco allora che due strumenti utilissimi in cucina, alleati della nostra salute e della nostra linea sono indubbiamente il frullatore e la centrifuga. Sovente, i meno esperti finiscono per confonderli, ma in realtà sebbene possano apparire per certi versi simili sono elettrodomestici molto diversi, vediamo brevemente di capire il perché.

Innanzitutto, mentre, bene o male, in casa tutti posseggono almeno un frullatore, lo stesso non accade per la centrifuga, anche se ultimante il suo utilizzo sta diventando sempre più usuale e di moda.

centrifuga-frullato-dieta-frutta-3

Questo è dovuto anche al fatto che mentre con il centrifugatore si realizzano unicamente centrifugati, seppur si possano sperimentare molte ricette diverse, un frullatore invece non si acquista solo per poter gustare frullati freschi, frappe o bibite, ma è uno strumento utilissimo anche per preparare piatti particolari o semplici passati di verdura, anche a caldo.

Proprio per questo motivo in commercio se ne trovano di diverse tipologie, dai tritatutto, ai modelli ad immersione, fino a quelli verticali, più tradizionali ed ingombranti, con caraffa in vetro.

Partendo da questo presupposto è comunque legittimo chiedersi se sia più salutare bere un centrifugato piuttosto che un frullato, senza contare che potreste valutare anche un’ulteriore opzione: l’estratto!

In tutti e tre i casi il prodotto che si ottiene dall’impiego di un ben preciso elettrodomestico prevede che gli ingredienti principali siano frutta e verdura.

Mentre di un frullato si beve tutto e non vi è alcuno scarto, in un centrifugato la polpa viene separata dal succo e quasi completamente filtrata e scartata, anche se in ambedue i casi frullatore e centrifuga lavorano sminuzzando i vegetali grazie alla presenza di lame che girano ad alta velocità.

Il risultato è che pur utilizzando i medesimi ingredienti un frullato è decisamente più denso di un centrifugato e contiene tutte le fibre presenti negli alimenti di base, mentre il centrifugato ne è quasi totalmente privo, ma ne conserva inalterati (o quasi) i sali minerali, gli enzimi e le vitamine.

centrifuga-frullato-dieta-frutta-1

Ne deriva che se da un lato un frullato è decisamente più calorico di un centrifugato, dall’altro per preparare quest’ultimo e volendone ottenere la stessa quantità di bevanda è necessario utilizzare molta più frutta e verdura; senza contare che poi nel frullatore talvolta per rendere il tutto più particolare o per sperimentare nuove ricette è possibile aggiungere anche latte, acqua, ghiaccio o succo.

Se sia meglio consumare uno o l’altro è una questione molto personale. Se quotidianamente durante i pasti si assumono già molte fibre, oppure se si sta seguendo un particolare regime dietetico e si ha la necessità di limitare l’assunzione di calorie è di certo meglio optare per un centrifugato, al contrario se si ha bisogno di incrementare l’assunzione di fibre o se si vuole preparare una merenda salutare per i bambini un frullato è perfetto!

Come avrete capito se propendere per l’acquisto di un frullatore o di una centrifuga è una scelta sostanzialmente legata alle preferenze, alle abitudini ed ai gusti di ciascuno.

Nulla vieta di dotarsi di entrambi gli strumenti, in modo tale da non precludersi nessuna opportunità e così da poter preparare sia squisite zuppe calde, da gustare in inverno, che freschi centrifugati da sorseggiare in estate o quando se ne ha voglia!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.