giardino inverno
Outdoor

Inverno: un giardino da vivere anche quando fa freddo

Quando dopo l’Autunno si passa a un clima più rigido e inizia a fare buio sempre prima tendiamo a trascurare gli esterni della nostra casa e a dimenticarli fino all’arrivo della Primavera.

E se quest’anno invece volessimo dedicare più attenzione al giardino anche in pieno inverno?

Per prepararti ad affrontare questa sfida appassionante avrai bisogno di arredi per esterni, decorazioni per il giardino e prodotti per il fai da te outdoor.

Noi ti suggeriamo di fare riferimento a Verdelook, azienda che si occupa da ben cinque generazioni di articoli per il giardinaggio e che offre nei suoi cataloghi una selezione fatta con cura, attenta all’alta qualità.

Puoi trovare i prodotti del marchio Verdelook con facilità presso molti negozi di ferramenta, giardinaggio e casalinghi, nonché nelle catene della grande distribuzione dedicate alla casa e al fai da te.

giardino-inverno-giardinaggio-mesi-freddi-2

Primi passi
  • Pulisci l’area dalle foglie cadute in Autunno, soprattutto se rischiano di soffocare la crescita del prato o ingombrano il viale e le zone di passaggio. Le foglie raccolte possono essere sfruttate come materiale per il compost.
  • Isola eventuali piante malate e buttare via le piante morte; elimina le erbacce appena compaiono.
  • Libera le tubature e le grondaie, pulisci i mobili da giardino. Quelli che non intendi utilizzare durante l’inverno coprili con teli isolanti, sposta e valorizza gli altri.
  • Avvolgi i tronchi degli alberi più giovani e dalla corteccia più sottile con teli specifici e in tessuto, per proteggerli dalle gelate.
  • Proteggi fiori e roseti, soprattutto se l’inverno si preannuncia particolarmente rigido.

Fare giardinaggio in questo periodo dell’anno può essere meno facile, soprattutto per chi si è avvicinato da poco a questo mondo, ma può dare molte soddisfazioni e regalarci un giardino pieno di piante, fiori e colori, per niente spoglio.

Alcune piante rimarranno “inattive”, ma possono sopravvivere grazie alla breve esposizione al sole nelle ore più calde.

Anche in Inverno si può aggiungere tanto colore in giardino, scegliendo le piante che non solo resistono al freddo, ma… fioriscono!

Gelsomino giallo, calendula e ciclamini sono solo alcuni esempi di fiori che faranno capolino anche nei mesi più freddi.

Tra le piante sempreverdi ti consigliamo l’agrifoglio, l’erica e la pervinca.

giardino-inverno-giardinaggio-mesi-freddi-3

Luci e lanterne

Molte lanterne resistono alle intemperie e possono essere posizionate anche in punti alti, offrendo una varietà pressoché infinita di soluzioni di arredo.

Una pratica opzione per portare tanta luce in giardino e utili punti luce anche nelle zone più buie.

L’illuminazione naturale nei mesi invernali è minore, approfitta della praticità delle luci led a risparmio energetico e imposta il timer per le luci del vialetto.

Sedute decorative

Non c’è niente di più romantico di una panchina dalla quale osservare in relax i colori della Primavera o per sentire la brezza estiva, ma cosa accade quando si è in pieno Inverno?

Una seduta elegante può riempire con eleganza un’area del giardino resa spoglia dal freddo e dalla riorganizzazione.

E’ quindi l’ideale per quelle zone nelle quali, ad esempio, i vasi sono stati spostati per essere protetti dalle basse temperature.

giardino-inverno-giardinaggio-mesi-freddi-4

Porta-candele per esterni

In un Paese come l’Italia, soprattutto in alcune regioni, l’inverno può concedere alcune serate gradevoli nelle quali si può vivere il giardino, magari con il supporto di un camino da esterni, qualche coperta e un gruppo di amici.

Per creare un’atmosfera unica non possono mancare le candele. I porta candele da esterni sono realizzati in materiali resistenti e possono essere utilizzati tutto l’anno.

Pensa già alla Primavera
  • Acquista e/o ordina i semi da piantare a metà e alla fine dell’Inverno.
  • Risistema e organizza gli attrezzi per il giardinaggio, verificando che siano integri e procurati quelli che ti servono o che vuoi sostituire.
  • Cogli l’occasione per fare un po’ di attività fisica e stare all’aria aperta anche in inverno, vivendo 365 giorni all’anno il tuo giardino!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi