Potrà anche essere l’era di smartphone, tablet e smart tv, ma giocare all’aria aperta ha sempre il suo fascino e la sua importanza sui bambini di ogni età. Realizzare un ambiente outdoor pieno di attività e giochi stimola l’immaginazione, fa bene alla salute e dà il via a tante avventure che renderanno i mesi all’aria aperta indimenticabili, non solo per i più piccoli, ma anche per chi li ama e condivide con loro momenti preziosi.
I giochi da giardino sono innumerevoli, dalle casette in legno alle altalene, dalle biciclette ai tappeti elastici, e molto altro. La scelta è ampia, ma trattandosi dei propri bimbi, per l’acquisto è importante affidarsi a chi della sicurezza e dell’alta qualità ha fatto il suo marchio. Per una scelta così importante, ti consiglio di fare riferimento a Poolgarden, un’azienda attiva dagli anni ’50 che nel tempo si è specializzata sempre di più nella produzione di piscine e giochi da giardino.
Ma quali sono i giochi da giardino più gettonati e divertenti? Vediamoli insieme!
Casette per bambini
Disponibili in diversi materiali, come legno, plastica o tessuto, le casette per bambini sono un’ottima occasione per sviluppare le abilità sociali e per avere uno spazio pensato solo per loro. All’interno delle casette potranno inventare mille avventure e scatenarsi con la loro creatività, con la possibilità di giocare anche a fare i “grandi”. Nella casetta anche i più piccoli potranno muoversi in un ambiente a misura di bimbo e calarsi nei ruoli a loro più congeniali, ispirati alla realtà o alla fantasia.
Altalene
Le altalene sono un must intramontabile dei giochi all’aria aperta, infatti in ogni spazio outdoor che si rispetti non può proprio mancare. La sensazione di libertà e di arrivare fino al cielo rimane bellissima anche per molti adulti, è di sicuro impensabile privare i bimbi di questa esperienza. Altalene in legno, in metallo, con dondolo, cavalluccio, arrampicata o tripla seduta: nel catalogo Poolgarden trovi tanti modelli diversi, tutti certificati e conformi alle norme di sicurezza europee, così potrai scegliere in tutta tranquillità l’altalena che più si adatta al carattere dei tuoi bimbi e allo spazio che avete a disposizione.
Tappeti elastici
Lo avrai già notato: I piccoli amano saltare sulle superfici elastiche, come divani e letti. Il tappeto elastico è ambito da molti e, cosa che accontenta anche gli adulti, è sicuramente un modo più sicuro per saltare qua e là rispetto a superfici improvvisate della casa, certo non pensate per questa attività. I tappeti elastici sono progettati con strutture sicure, composte da tappetini, materassini, ganci e reti protettivi. Il divertimento sarà assicurato e non ci sarà il rischio di passi falsi o cadute, lasciando spazio solo a tanto divertimento con un’attività che è utile anche per rinforzare le strutture ossee e muscolari, estremamente importanti negli anni della crescita.
Scivoli da giardino
In plastica colorata, gli scivoli da giardino offrono avventure infinite nella loro semplicità, tra scivolate, arrampicate e giochi di esplorazione. Quando si tratta di bambini, ovviamente, la sicurezza ha la massima priorità, infatti nel catalogo Poolgarden tutti gli scivoli sono dotati di corrimano, scaletta e pioli antiscivolo per giocare senza rischi. I modelli proposti occupano poco spazio e sono progettati per poter combinare anche scivolo e altalena, diventando così una struttura polifunzionale.
Sabbiere e piscinette
Una bella soluzione per portare la spiaggia negli spazi outdoor in tutte le stagioni dell’anno, anche se il mare è lontano o non è possibile recarsi sulla riva del mare. Con l’immaginazione, un po’ di acqua e qualche gioco da spiaggia come formine, paletta e secchiello, il divertimento può durare ore! Si possono realizzare costruzioni e forme di ogni tipo e nel catalogo Poolgarden puoi trovare anche sabbiere in plastica, che possono trasformarsi in vere e proprie piscinette! Questi modelli, oltre a essere versatili, sono economici e adatti a tutte le tasche, ma sempre in materiali certificati, sicuri e di alta qualità.
I bimbi sono sempre contenti di poter giocare con la sabbia e con l’acqua, inoltre si tratta di giochi che stimolano il senso del tatto nei bimbi in età prescolare, aiutano a sviluppare le capacità motorie e la coordinazione occhio-mano. A seconda del modello di sabbiera, i piccoli potranno sedersi direttamente sulla sabbia o sulle sedute che fanno parte integrante delle sabbiere in legno.
Bici e tricicli
Andare in bici o in triciclo è una delle attività all’aria aperta più amate. Oltre a regalare una sensazione di autonomia, i più piccoli traggono numerosi benefici dai giocattoli su due o tre ruote, tanto che viene consigliato di mettere in bici i bimbi dai due anni in su… il prima possibile! Le capacità motorie come agilità ed equilibrio si sviluppano in modo divertente e tutto il corpo ne trae beneficio, con il rafforzamento del sistema immunitario e cardiovascolare, della struttura muscolare e l’incremento della capacità respiratoria.
E ricorda sempre di far indossare il caschetto a tutti!
Lascia un commento