trampolino elastico giochi giardino
Outdoor

Giochi da giardino: avventure outdoor per i tuoi bimbi!

Potrà anche essere l’era di smartphone, tablet e smart tv, ma giocare all’aria aperta ha sempre il suo fascino e la sua importanza sui bambini di ogni età. Realizzare un ambiente outdoor pieno di attività e giochi stimola l’immaginazione, fa bene alla salute e dà il via a tante avventure che renderanno i mesi all’aria aperta indimenticabili, non solo per i più piccoli, ma anche per chi li ama e condivide con loro momenti preziosi.

I giochi da giardino sono innumerevoli, dalle casette in legno alle altalene, dalle biciclette ai tappeti elastici, e molto altro. La scelta è ampia, ma trattandosi dei propri bimbi, per l’acquisto è importante affidarsi a chi della sicurezza e dell’alta qualità ha fatto il suo marchio. Per una scelta così importante, ti consiglio di fare riferimento a Poolgarden, un’azienda attiva dagli anni ’50 che nel tempo si è specializzata sempre di più nella produzione di piscine e giochi da giardino.

Ma quali sono i giochi da giardino più gettonati e divertenti? Vediamoli insieme!

Casette per bambini

Disponibili in diversi materiali, come legno, plastica o tessuto, le casette per bambini sono un’ottima occasione per sviluppare le abilità sociali e per avere uno spazio pensato solo per loro. All’interno delle casette potranno inventare mille avventure e scatenarsi con la loro creatività, con la possibilità di giocare anche a fare i “grandi”. Nella casetta anche i più piccoli potranno muoversi in un ambiente a misura di bimbo e calarsi nei ruoli a loro più congeniali, ispirati alla realtà o alla fantasia.

casette bambini giardino

Foto via Pixabay

Altalene

Le altalene sono un must intramontabile dei giochi all’aria aperta, infatti in ogni spazio outdoor che si rispetti non può proprio mancare. La sensazione di libertà e di arrivare fino al cielo rimane bellissima anche per molti adulti, è di sicuro impensabile privare i bimbi di questa esperienza. Altalene in legno, in metallo, con dondolo, cavalluccio, arrampicata o tripla seduta: nel catalogo Poolgarden trovi tanti modelli diversi, tutti certificati e conformi alle norme di sicurezza europee, così potrai scegliere in tutta tranquillità l’altalena che più si adatta al carattere dei tuoi bimbi e allo spazio che avete a disposizione.

Tappeti elastici

Lo avrai già notato: I piccoli amano saltare sulle superfici elastiche, come divani e letti. Il tappeto elastico è ambito da molti e, cosa che accontenta anche gli adulti, è sicuramente un modo più sicuro per saltare qua e là rispetto a superfici improvvisate della casa, certo non pensate per questa attività. I tappeti elastici sono progettati con strutture sicure, composte da tappetini, materassini, ganci e reti protettivi. Il divertimento sarà assicurato e non ci sarà il rischio di passi falsi o cadute, lasciando spazio solo a tanto divertimento con un’attività che è utile anche per rinforzare le strutture ossee e muscolari, estremamente importanti negli anni della crescita.

altalena giochi giardino bimbi

Foto via Unsplash

Scivoli da giardino

In plastica colorata, gli scivoli da giardino offrono avventure infinite nella loro semplicità, tra scivolate, arrampicate e giochi di esplorazione. Quando si tratta di bambini, ovviamente, la sicurezza ha la massima priorità, infatti nel catalogo Poolgarden tutti gli scivoli sono dotati di corrimano, scaletta e pioli antiscivolo per giocare senza rischi. I modelli proposti occupano poco spazio e sono progettati per poter combinare anche scivolo e altalena, diventando così una struttura polifunzionale.

Sabbiere e piscinette

Una bella soluzione per portare la spiaggia negli spazi outdoor in tutte le stagioni dell’anno, anche se il mare è lontano o non è possibile recarsi sulla riva del mare. Con l’immaginazione, un po’ di acqua e qualche gioco da spiaggia come formine, paletta e secchiello, il divertimento può durare ore! Si possono realizzare costruzioni e forme di ogni tipo e nel catalogo Poolgarden puoi trovare anche sabbiere in plastica, che possono trasformarsi in vere e proprie piscinette! Questi modelli, oltre a essere versatili, sono economici e adatti a tutte le tasche, ma sempre in materiali certificati, sicuri e di alta qualità.

giochi da giardino sabbiera

Foto via Unsplash

I bimbi sono sempre contenti di poter giocare con la sabbia e con l’acqua, inoltre si tratta di giochi che stimolano il senso del tatto nei bimbi in età prescolare, aiutano a sviluppare le capacità motorie e la coordinazione occhio-mano. A seconda del modello di sabbiera, i piccoli potranno sedersi direttamente sulla sabbia o sulle sedute che fanno parte integrante delle sabbiere in legno.

Bici e tricicli

Andare in bici o in triciclo è una delle attività all’aria aperta più amate. Oltre a regalare una sensazione di autonomia, i più piccoli traggono numerosi benefici dai giocattoli su due o tre ruote, tanto che viene consigliato di mettere in bici i bimbi dai due anni in su… il prima possibile! Le capacità motorie come agilità ed equilibrio si sviluppano in modo divertente e tutto il corpo ne trae beneficio, con il rafforzamento del sistema immunitario e cardiovascolare, della struttura muscolare e l’incremento della capacità respiratoria.

E ricorda sempre di far indossare il caschetto a tutti!

bicicletta legno bambini

Foto via Unsplash

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.