In ogni casa non dovrebbero mai mancare le piante: il verde aiuta a purificare l’aria e rende l’ambiente più colorato e vivace. Alcuni però, temendo di non avere il pollice verde, evitano di ospitare in casa piante di qualsiasi tipo perché temono di doverle seguire troppo o di vederle morire nel giro di poco tempo.
Vediamo insieme alcune piante d’appartamento che potrebbero far cambiare idea anche ai più negati del giardinaggio:
Pothos
Soprattutto il pothos della specie Scindapsus Aureus è tra le piante di interni più comuni.
Cresce rigogliosa anche in un barattolo o in una bottiglia di plastica ritagliata, ha bisogno di poche cure e può essere sfruttata come pianta ricadente e decorativa, soprattutto in cucina e nella zona living.
Cactus
Pianta grassa per eccellenza, è difficile da uccidere, quindi è perfetta per chi ha il pollice nero! Non è facile stabilire quante volte il cactus vada bagnato, ma come per altre succulente è norma lasciare che il terreno asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra.
Attenzione a non esagerare perché con troppa acqua rischia di marcire, soprattutto se sono presenti ristagni nel vaso.
Eucalipto
Caratterizzato da foglie blu-verde e da un gradevole profumo di menta, l’eucalipto è una pianta che prospera alla luce diretta del sole e ha bisogno di annaffiature regolari, con terreno sempre umido che non deve mai asciugare completamente.
I rami dell’eucalipto sono molto decorativi, quindi quando arriva il momento di potarla si possono riporre in un piccolo vaso come nella foto qui sotto:
Fico
Da questo bellissimo albero nascono i fichi. Anche le piante giovani sono in grado di sviluppare i frutti, ma non è facile ottenerli, soprattutto in casa.
Tuttavia si tratta di un albero molto bello, fichi o meno. In primavera e in estate richiede abbondante acqua (e fertilizzante), mentre in inverno bisogna stare attenti, perché poca luce e acqua possono provocare la caduta delle foglie.
Il fico dà il suo meglio in un ambiente caldo, ma è meglio non esporre le foglie a temperature elevate, anche se la pianta dispone di molta acqua nel terreno.
Senecio a collana
Pianta singolare, caratterizzata da fusti sottili e lunghi e foglie a perla. Predilige la luce non diretta e la semi-ombra e con una buon annaffiatura i fusti crescono in fretta.
E’ importante però lasciare che il terriccio asciughi leggermente tra un’annaffiatura e l’altra, per evitarne l’annegamento.
Monstera Deliciosa
Conosciuta anche come Pianta del pane americana. Non è ancora una pianta molto popolare, ma dovrebbe diventarlo!
Non ama la luce diretta e anzi, preferisce luoghi non troppo luminosi. Rischia di soffrire se il terreno viene bagnato troppo, quindi l’ideale è lasciarlo asciugare completamente tra un’annaffiatura e l’altra.
Per verificare il suo stato basta inserire un dito nel terreno per capire se ha bisogno d’acqua. In estate è sufficiente bagnarla un paio di volte alla settimana massimo, in inverno ogni due settimane.
Predilige l’aria umida, quindi è consigliato spruzzare le foglie regolarmente con un po’ di acqua.
Clorofito
Nota anche come falangio (o nastrino), questa pianta decorativa ha foglie allungate ed eleganti. Cresce facilmente in ceste e zone alte della casa e ha pochissime esigenze.
Pilea
Originarie della Cina, le Pilea sono piante succulente e perenni. Nella specie Peperomioides, molto decorativa, presenta foglie arrotondate, con lunghi steli.
Ama una posizione luminosa ma non il sole diretto, perché il terriccio deve rimanere sempre umido.
Lascia un commento