Nonostante il design scandinavo sia quasi sempre all’insegna del moderno, non è detto che un Natale ispirato a questo stile debba per forza essere freddo o poco naturale, anzi!
La Scandinavia è famosa nel mondo per le sue luci del Nord e per le sue ambientazioni ricche di neve e inverno, sinonimi per eccellenza del Natale.
E proprio nel periodo natalizio e della stagione invernale ci si può sbizzarrire con le decorazioni nordiche dando alla casa un tocco rustico e luminoso al tempo stesso.
Legno naturale e bianco, ghirlande, lanterne e lucine la fanno da padrone, ma non mancano anche note di colore con bacche rosse, ornamenti fai da te e addobbi di ogni tipo.
L’importante per ottenere un vero effetto scandinavo è non esagerare mai e ricordare che la parola chiave è sempre e comunque minimal.
Per rendere la casa un regno incantato per l’Inverno e Natale ecco alcuni suggerimenti:
– Fin dall’ingresso accogliete i vostri ospiti con una bella ghirlanda addobbata in stile nordico appesa alla porta di casa (qui trovate qualche idea per incominciare)
– Aromi e profumi rendono una casa veramente vissuta e accogliente: per far spuntare un sorriso sul volto di chi varca la vostra soglia abbondate con spezie e… biscotti al forno!
– Fate sempre riferimento a colori neutri, bianchi, crema e argentati con pochi tocchi di rosso o altre tonalità scelte con cura
– Usate materiali naturali, pigne e alberelli, con pochi addobbi ma significativi
– Per dare calore anche a una casa arredata in stile moderno sono perfette coperte di lana nelle zone relax e stampe con animali
– Non dimenticate mai le candele, la loro luce è fondamentale per creare un’atmosfera intima e familiare anche nella più fredda delle notti
– Le decorazioni alle finestre sono un punto cardine del Natale scandinavo: palline, fiocchi di neve, decalcomanie e luci non possono mai mancare e trasmettono un po’ di calore anche ai vicini
– Ultimo ma non meno importante: datevi al fai da te! Decorazioni e addobbi fatti a mano saranno la ciliegina sulla torta per rendere davvero vostro questo Natale!
(foto via Digsdigs)
Lascia un commento