Fai da te

Idee creative per la tavola di Pasqua

Tutti conoscono il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Certo, Natale forse è una festa più sentita persino da coloro che non sono propriamente religiosi. Sarà per il clima invernale che porta a desiderare un luogo caldo e familiare in cui rifugiarsi tra affetti, luci e atmosfera festiva…

Pasqua, invece, ha il sapore della primavera e del sole, suscita voglia di vacanza all’aperto e di libertà.

Con chiunque la si voglia trascorrere, o qualsiasi cosa si decida di fare, è sempre un’ottima occasione per organizzare una allegra tavola primaverile, o addobbare almeno un angolino della casa in modo speciale con l’uso di colori pastello o naturali, fiori e uova.

1

Ritaglia una semplice sagoma di colomba da qualche vecchia cartolina, ma anche da un cartoncino usato, piega una parte a mo’ di zampette in modo che resti in piedi, o, se sei abile con l’origami, costruisci le colombe con carta colorata.

Lega un nastrino a ogni colombina e posane una su ogni piatto. Disponi qualche fiore in bicchieri o in vasetti di recupero. Ecco un modo facile per abbellire una semplicissima tavola grezza e darle un aspetto festoso e romantico.

2 uova su candelieri

Se sei amante delle candele e hai a disposizione diversi candelieri, puoi raccoglierli al centro della tavola e alternare candele a uova. Sì, uova al posto delle candele!

Uova di zucchero, piccole uova di cioccolata, uova sode che avrai colorato con coloranti alimentari o adornato con scagliette di mandorle, di caramelle sbriciolate, di zucchero in grani o con qualunque altra sostanza commestibile vi venga in mente.

Non c’è limite alla fantasia!

3 fiori in vaso di legno grezzo

Un portafiori rettangolare sulla lunghezza della tavola, un piccolo tripudio di fiori e uova. Atmosfera informale, ma molto primaverile.

Ad ogni ospite un bicchierino da liquore, ma… al posto dell’alcool, un bel misto di smarties o caramelline colorate!

4 uovo con iniziale 5 nome

Se vuoi riservare un posto ad ogni commensale, cosa può essere più adatto alla tavola di Pasqua dell’iniziale del nome degli ospiti dipinta su un uovo? O, magari, il nome completo.

Da non trascurare un nido di strisce di carta.

6 farfalle

Tutta sui toni del rosa e dell’azzurro, con farfalline e fiori accompagnati da ovetti di zucchero. Si può immaginare una tavola più dolce e romantica?

7 semplicità e vetro

Qui la semplicità si sposa al gusto per il vetro riciclato. Qualche fiore nel colore preferito (qui in giallo) e bottiglie vuote, trasparenti, riempite soltanto con uno o due rametti, donano alla tavola un’aria festosa e di freschezza primaverile.

8 conigli dorati

In questa foto, invece, ecco qualcosa di più elaborato. Bianco e toni neutri uniti all’oro. Certamente un insieme raffinato e un pochino pretenzioso, ma di sicuro effetto per un pranzo importante. 9 nido

Di sicuro effetto anche questa composizione che vede un nido di rametti intrecciati adagiato sui piatti. Il libro su cui poggiano i piatti, piuttosto che farci pensare ad una riunione pasquale di letterati e studiosi, suscita l’idea che si tratti di un volume di favole.

Forse narra di una nidiata di uccellini azzurri, come i confetti nel nido che rendono l’idea di piccole uova che stiano per schiudersi…

10 ancora nido

Variazione sul tema “nido”, qui ancora sui toni dell’azzurro. Un’idea semplice per abbellire con poca fatica la tavola.

Le strisce possono essere semplicemente ritagliate da materiali quali carta o plastica, o si possono usare stringhe di liquirizia colorata o altre sostanze alimentari, secondo ciò che ti suggerisce la fantasia e che trovi a disposizione.

11 conigli fiori e dolci

Ancora un tocco dorato su questa tavola fiorita, in cui le candele e i bicchieri dai colori delicati si accompagnano a piccole uova e coniglietti color oro, come il bordo dei piatti nei toni del verde acqua, rendendo ancora più attraenti i dolci in attesa di essere gustati.

12 uova e vasetti

Una fila di contenitori bianchi tutti uguali e una simmetrica alternanza di uova sode e piantine possono offrire alla tua tavola un sorprendente effetto di ospitalità, di festa primaverile e di freschezza. 13 vaso dorato

Il solito vaso dorato assume un aspetto diverso se abbinato a fiori freschi dai colori solari e posto in compagnia di uova colorate in oro. Qui la tavola di Pasqua anticipa l’arrivo dell’estate.

14 coniglietto cioccolata

Non saranno proprio il massimo dell’originalità, ma i classici coniglietti di cioccolata non possono mancare.

Li abbiamo già visti incartati in oro, ma qui eccone uno in tutta la sua “nuda” dolcezza.

Un’idea semplice per dare alla tavola un tocco pasquale e molto attraente per i golosi, che non mancheranno di rompere anche il classicissimo uovo con sorpresa!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.