La mancanza di spazio è uno dei problemi più diffusi nel campo dell’arredamento e un appartamento piccolo, se mal organizzato, può diventare un vero problema.
A volte non basta essere creativi: i metri quadrati a disposizione sono pochi e certe cose non si possono cambiare. Ma possiamo proporvi dieci idee più o meno economiche che potrebbero cambiare la situazione o almeno migliorarla un po’.
Le case piccole possono essere ricche di personalità e diventare dei nidi perfetti nonostante la carenza di spazi!
Spazio verticale
Sviluppando gli spazi in verticale grazie a scaffali e mensole si può raddoppiare lo spazio. Un esempio? Il muro davanti alla scrivania spesso viene mal sfruttato, ma con un paio di mensole può diventare molto utile e rendere anche più facile il lavoro/studio avendo tutto a disposizione nell’immediato.
Organizzazione… magnetica
Negli appartamenti piccoli l’organizzazione è spesso il problema principale. Se gli armadi ormai sono pieni e in cucina e in bagno regna il caos è arrivato il momento di valutare i sistemi di organizzazione magnetici o da appendere.
Mensole, strisce e contenitori magnetici non occupano spazio vitale e possono rivelarsi molto utili.
Divano-letto con contenitore
Più funzioni in uno, non ultima quella di poter ospitare una coppia di amici e chi si ferma all’ultimo minuto. Il contenitore può essere sfruttato per organizzare tessili e oggetti poco utilizzati che rubano spazio altrove.
Zona studio dietro il divano
L’area del soggiorno può contenere anche un angolo studio: basta aggiungere un piano di lavoro sul retro del divano (dove possibile, ovviamente) ed ecco una scrivania a portata di mano, da chiudere quando non utilizzata.
Tavolino da caffè contenitore
Libri, dvd e cd possono trovare spazio nel tavolino da caffè senza per questo essere a vista. Non solo si otterrà una superficie utile grazie al tavolino da caffè, ma avrai anche un posto dedicato all’intrattenimento a portata di mano.
Mensole da divano
Per chi non ha lo spazio nemmeno per un tavolino da caffè davanti al divano ma non vuole rinunciare a un bel punto di appoggio. Un’alternativa per gli appartamenti davvero piccoli!
Zona notte elevata
Non è una delle soluzioni più economiche, ma ormai i letti a soppalco hanno prezzi abbordabili e nonostante questo strutture robuste. Con un letto elevato si ottiene molto più spazio per una zona studio-living e ci si può godere l’ambiente con una duplice funzionalità.
Da tenere presente che ogni giorno dovrai salire e scendere dal letto e a lungo andare questo può stufare un po’!
Top image credit: Depositphotos
Lascia un commento