Idee e consigli

Idee salva-spazio per un appartamento piccolo

La mancanza di spazio è uno dei problemi più diffusi nel campo dell’arredamento e un appartamento piccolo, se mal organizzato, può diventare un vero problema.

A volte non basta essere creativi: i metri quadrati a disposizione sono pochi e certe cose non si possono cambiare. Ma possiamo proporvi dieci idee più o meno economiche che potrebbero cambiare la situazione o almeno migliorarla un po’.

Le case piccole possono essere ricche di personalità e diventare dei nidi perfetti nonostante la carenza di spazi!

Spazio verticale

Sviluppando gli spazi in verticale grazie a scaffali e mensole si può raddoppiare lo spazio. Un esempio? Il muro davanti alla scrivania spesso viene mal sfruttato, ma con un paio di mensole può diventare molto utile e rendere anche più facile il lavoro/studio avendo tutto a disposizione nell’immediato.

Organizzazione… magnetica

Negli appartamenti piccoli l’organizzazione è spesso il problema principale. Se gli armadi ormai sono pieni e in cucina e in bagno regna il caos è arrivato il momento di valutare i sistemi di organizzazione magnetici o da appendere.

Mensole, strisce e contenitori magnetici non occupano spazio vitale e possono rivelarsi molto utili.

mensola magnetica

Foto My Urbio

Divano-letto con contenitore

Più funzioni in uno, non ultima quella di poter ospitare una coppia di amici e chi si ferma all’ultimo minuto. Il contenitore può essere sfruttato per organizzare tessili e oggetti poco utilizzati che rubano spazio altrove.

Zona studio dietro il divano

L’area del soggiorno può contenere anche un angolo studio: basta aggiungere un piano di lavoro sul retro del divano (dove possibile, ovviamente) ed ecco una scrivania a portata di mano, da chiudere quando non utilizzata.

piano isola divano scrivania

Foto Tree Hugger

Tavolino da caffè contenitore

Libri, dvd e cd possono trovare spazio nel tavolino da caffè senza per questo essere a vista. Non solo si otterrà una superficie utile grazie al tavolino da caffè, ma avrai anche un posto dedicato all’intrattenimento a portata di mano.

Mensole da divano

Per chi non ha lo spazio nemmeno per un tavolino da caffè davanti al divano ma non vuole rinunciare a un bel punto di appoggio. Un’alternativa per gli appartamenti davvero piccoli!

mensola da divano

Foto Sofa Collection

Zona notte elevata

Non è una delle soluzioni più economiche, ma ormai i letti a soppalco hanno prezzi abbordabili e nonostante questo strutture robuste. Con un letto elevato si ottiene molto più spazio per una zona studio-living e ci si può godere l’ambiente con una duplice funzionalità.

Da tenere presente che ogni giorno dovrai salire e scendere dal letto e a lungo andare questo può stufare un po’!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.