Idee e consigli

5 consigli per illuminare l’ufficio in modo corretto

L’arredamento e l’illuminazione hanno un grande impatto su chi vive gli spazi in ufficio. Sempre più imprenditori stanno imparando che non bisogna sottovalutare l’importanza delle luci in un luogo di lavoro per ottenere risultati migliori e dipendenti più motivati. Complici i mesi di lockdown, è aumentata l’attenzione verso la qualità degli ambienti che ci circondano, siano abitazioni private, studi in casa o uffici veri e propri. Sfruttando al meglio la luce naturale e utilizzando lampade moderne di qualità, infatti, diventa più semplice ottenere un’illuminazione adeguata.

In ufficio o in un home office la funzionalità è importante quanto l’estetica: un luogo poco illuminato può essere demoralizzante, influenzare in modo negativo l’umore e affaticare la vista. La luce incide su molti aspetti, dal prendere le decisioni al buon riposo notturno, dalla produttività fino alla salute generale delle persone. Inoltre, una luce corretta aiuta a definire gli ambienti in modo da rispecchiare anche la personalità e gli obiettivi dell’azienda.

1) L’importanza della luce naturale

La luce naturale è un’ottima alleata quando si tratta di design per uffici perché può rendere uno spazio di lavoro allegro e più accogliente per i dipendenti e clienti. La luce naturale farà sentire le persone in contatto con il mondo esterno pur lavorando all’interno, fattore che aiuta ad aumentare la produttività e la creatività del personale. I dipendenti che sono più esposti alla luce naturale durante la giornata lavorativa solitamente dormono più a lungo e hanno una migliore qualità della vita rispetto a quelli che lavorano sotto le luci artificiali. L’illuminazione naturale ha anche il considerevole vantaggio di ridurre i costi in bolletta, l’importante è gestirla in modo controllato, senza abbagliare e senza dare fastidio con i raggi diretti del sole.

Lampada Elica by Martinelli Luce

Lampada Elica by Martinelli Luce

2) Un’illuminazione adeguata alle attività svolte

Non importa in quale tipo di ufficio ci si trovi, l’illuminazione farà sempre una grande differenza. Può sembrare complicato, ma a volte è sufficiente posizionare in modo diverso le lampade da scrivania. Ciò renderà più facile per i dipendenti leggere, scrivere e svolgere le loro attività quotidiane. Nel caso in cui le lampade da scrivania non siano centrali nella attività si possono installare luci da parete o soffitto con le eccellenti proposte dal catalogo Martinelli Luce che rispondono alle esigenze più diverse. In questo modo i dipendenti vivranno le condizioni perfette per svolgere il loro lavoro, qualunque esso sia. Ogni dipendente inoltre ha le proprie preferenze di illuminazione. Ad esempio, i lavoratori più in là con l’età a volte hanno difficoltà a leggere, mentre altri sono più sensibili al bagliore degli schermi dei computer. Soddisfare le esigenze di tutti non è un compito semplice, ma in questo caso le lampade da scrivania individuali sono un buon modo per adattare l’illuminazione alle preferenze personali.

3) Illuminazione adatta ad ogni compito

Ogni area dell’ufficio richiede un tipo diverso di illuminazione ed è fondamentale che sia incorporata al meglio, in modo che i dipendenti possano lavorare in maniera comoda ed efficace. Gli uffici open space possono essere facilmente inondati di luce artificiale poiché l’illuminazione del soffitto deve essere abbastanza forte da illuminare le scrivanie, evitando però l’abbagliamento da luci fluorescenti e la sovrailluminazione che ha un impatto negativo sulla salute e porta a inutili sprechi energetici. L’illuminazione deve essere stratificata per evitare un’illuminazione eccessiva, quindi invece di avere tutta la luce proveniente solo dalle lampade a soffitto è bene installare diversi punti luce suddividendo le varie zone, per avere un maggiore controllo sull’illuminazione. Ad esempio, una lampada da tavolo regolabile fornisce luce extra quando si lavora su compiti specifici, mentre una piantana con dimmer consente di illuminare secondo i momenti della giornata e le necessità.

Lampada L'Amica by Martinelli Luce

Lampada L’Amica by Martinelli Luce

4) L’illuminazione negli spazi condivisi

Le sale riunioni hanno requisiti di illuminazione diversi rispetto alle scrivanie individuali. In queste stanze non è necessaria un’illuminazione intensa ma è sufficiente quella ambientale. Questo tipo di luce è vantaggioso per due motivi importanti: riduce i costi e crea un’atmosfera più piacevole per l’azienda e chi la vive. Inoltre, un’elegante illuminazione ambientale può rappresentare il tipo di marchio che l’attività sta cercando di mostrare. Questa illuminazione negli spazi di gruppo crea un’atmosfera di lavoro davvero piacevole e accogliente e può essere utilizzata per evidenziare l’arredamento dell’ufficio o alcune zone in particolare.

5) Usa l’illuminazione per dividere le diverse aree

L’illuminazione può aiutare a definire diverse aree in un ufficio open space, ottimizzando gli spazi a disposizione. Ecco alcuni modi per creare aree diversificate in un ufficio con le luci:

  • Lampade a sospensione di grandi dimensioni sopra un grande tavolo possono aiutare a definire questa zona come un luogo di riunioni e incontri, anche se fa parte di un ufficio open space;
  • I faretti guidano lungo i corridoi, dirigendo le persone verso le diverse aree dell’ufficio o dell’edificio;
  • Un’illuminazione discreta dagli armadietti dei dipendenti o in alcuni angoli può aiutare a dare una maggiore sensazione di privacy e riservatezza;
  • Le aree per la pausa e le eventuali zone lounge sono il luogo ideale per sbizzarrirsi con scelte di design più originali o eclettiche come colori sgargianti e lampade di design dalle forme particolari e curiose;
  • In tutte le aree si può aggiungere una maggiore personalizzazione della luce con interruttori dimmer, lampade da terra e lampade da tavolo per consentire alle persone un maggiore controllo sulle varie intensità di illuminazione.
Lampada Babele by Martinelli Luce

Lampada Babele by Martinelli Luce

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.