Casa green

Casa ecosostenibile: i vantaggi di un impianto fotovoltaico

Il periodo complicato di lockdown affrontato da tante persone in buona parte del mondo a causa dell’emergenza coronavirus ha messo ancora di più in luce l’esigenza di rendere la propria abitazione accogliente e funzionale, oltre che gradevole da un punto di vista estetico. Gli spazi domestici sono diventati il nostro principale orizzonte e ci siamo resi conto di quanto sia importante organizzarli con cura ed intelligenza in modo da elevare la qualità della vita anche in prospettiva di un ritorno ad una normale quotidianità, tenendo inoltre conto dell’impatto ambientale delle nostre scelte.

Un aspetto in questo senso da valutare in maniera approfondita riguarda la produzione di energia, che deve essere ripensata e gestita il più possibile in autonomia tramite impianti fotovoltaici domestici per creare un ambiente veramente al passo con i tempi e spezzare la classica dicotomia fra produttore e consumatore, realizzando una felice sovrapposizione delle due figure all’insegna di una indipendenza energetica vantaggiosa a diversi livelli.

Grazie a società all’avanguardia come Dynamo sono disponibili sul mercato macchine che si basano su un fotovoltaico di nuova generazione e che hanno la forma di affascinanti solidi platonici, in grado di recepire la luce del sole da più superfici, dando vita ad un significativo incremento dell’efficienza energetica rispetto ai tradizionali pannelli solari monodimensionali. Il fotovoltaico 3D prende ispirazione dalla natura e dai rami degli alberi che si allungano verso il sole a catturarne ogni minimo raggio: un modello perfetto per un impianto altamente produttivo.

Oltre al sole, i dispositivi Dynamo traggono energia anche da acqua, terra ed aria, sfruttando quindi al meglio le fonti rinnovabili presenti in natura per fornire ad un’abitazione l’elettricità, l’acqua calda e la climatizzazione necessaria ogni giorno, per tutto l’anno. Le macchine Dynamo sono infatti pensate per produrre grandi quantitativi di energia, che può essere in parte immagazzinata ed utilizzata comodamente in seguito, con la possibilità di monitorare costantemente la situazione attraverso un sistema di controllo unico, a cui accedere anche da smartphone.

Nomi evocative e forme intriganti, come Cubo, Monolite e Piramide, caratterizzano gli impianti Dynamo, gli strumenti più adatti per muoversi verso la direzione dell’autosufficienza, ottenendo anche un notevole risparmio in bolletta. Diversi modelli per diverse capacità di produzione, da scegliere secondo le proprie necessità per soddisfare il fabbisogno energetico di una casa, di un ufficio o di un edificio. Le macchine sono concepite per essere installate tramite interventi semplici e rapidi, grazie alla realizzazione di pannelli e strutture assemblabili in loco, e per resistere tranquillamente alle intemperie.

In un mondo alle prese con tanti problemi sempre più gravi, collegati in gran parte ad uno sfruttamento eccessivo di risorse, all’inquinamento e alla distruzione progressiva dell’equilibrio del nostro ecosistema, diventa sempre più importante adottare comportamenti responsabili e lungimiranti, che mirano a porre l’uomo nuovamente in armonia con la Terra invece che in perenne conflitto.

Dynamo Energies dà la possibilità di inaugurare una nuova stagione che metta al centro l’ecosostenibilità e la bellezza della natura e del design italiano di alto livello, producendo impianti di un’estetica raffinata e ricca di carattere unita ad efficienza e funzionalità.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.