Prodotti & Accessori

BigDesign presenta le lampade ispirate a Platone

“Dio posò l’Acqua e l’Aria nel mezzo del Fuoco e della Terra, e proporzionò il più possibile le une alle altre, cosicché il Fuoco fosse rivolto verso l’Aria, l’Aria verso l’Acqua, l’Acqua verso la Terra. Infine, collegò la Terra al Fuoco, dando vita a un corpo visibile e palpabile” – Platone

Quattro forme. Quattro diverse geometrie. Sono le lampade che compongono la Platonic Series di bigdesign. Lampade (da terra e da tavolo) ambiziose seppure semplici, minimali seppur ricche di personalità.

Delicate, aeree, creazioni d’animo filosofico. Per realizzarle, il giovane designer modenese Luca Bignardi ha tradotto in forma la filosofia platonica.

platonic series bigdesign 2

Una filosofia che ben si sposa con il concetto di Mies van der Rohe “Less is more”.

E se meno è meglio, se le linee è bene che siano pulite e semplici, allora la risposta è una sola: tornare alle forme geometriche per eccellenza. Quelle forme pure, che plasmano il mondo.

Le forme che richiamano i quattro elementi della terra. Fuoco, Aria, Terra, Acqua. Forze che si compongono in un ordine ben preciso.

Il tetraedro è il Fuoco; l’ottaedro l’Aria; l’icosaedro l’Acqua; l’esaedro è la Terra;. Per realizzarle, Bignardi utilizza l’antichissima tecnica Tiffany. Rivisitata, modernizzata, adattata alle sue esigenze minimal.

platonic series bigdesign lampade

I piccoli vetri colorati, tipici delle vetrate e delle lampade realizzate con questa metodologia, lasciano spazio a vetri trasparenti, più grandi.

Vetri che vengono saldati con lo stagno ad alta temperatura. Manualmente.

Così, ogni lampada è unica. Ogni forma perfetta nelle sue imperfezioni.

Per maggiori informazioni: Bigdesign Studio

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.