“Dio posò l’Acqua e l’Aria nel mezzo del Fuoco e della Terra, e proporzionò il più possibile le une alle altre, cosicché il Fuoco fosse rivolto verso l’Aria, l’Aria verso l’Acqua, l’Acqua verso la Terra. Infine, collegò la Terra al Fuoco, dando vita a un corpo visibile e palpabile” – Platone
Quattro forme. Quattro diverse geometrie. Sono le lampade che compongono la Platonic Series di bigdesign. Lampade (da terra e da tavolo) ambiziose seppure semplici, minimali seppur ricche di personalità.
Delicate, aeree, creazioni d’animo filosofico. Per realizzarle, il giovane designer modenese Luca Bignardi ha tradotto in forma la filosofia platonica.
Una filosofia che ben si sposa con il concetto di Mies van der Rohe “Less is more”.
E se meno è meglio, se le linee è bene che siano pulite e semplici, allora la risposta è una sola: tornare alle forme geometriche per eccellenza. Quelle forme pure, che plasmano il mondo.
Le forme che richiamano i quattro elementi della terra. Fuoco, Aria, Terra, Acqua. Forze che si compongono in un ordine ben preciso.
Il tetraedro è il Fuoco; l’ottaedro l’Aria; l’icosaedro l’Acqua; l’esaedro è la Terra;. Per realizzarle, Bignardi utilizza l’antichissima tecnica Tiffany. Rivisitata, modernizzata, adattata alle sue esigenze minimal.
I piccoli vetri colorati, tipici delle vetrate e delle lampade realizzate con questa metodologia, lasciano spazio a vetri trasparenti, più grandi.
Vetri che vengono saldati con lo stagno ad alta temperatura. Manualmente.
Così, ogni lampada è unica. Ogni forma perfetta nelle sue imperfezioni.
Per maggiori informazioni: Bigdesign Studio
Lascia un commento