L’arredamento della camera da letto deve essere in grado non solo di favorire un sonno sereno e riposante, ma anche di creare un’atmosfera accogliente e personale che renda piacevole trascorrere in questa stanza qualche ora di piacevole relax.
Oltre alla scelta dei mobili, dei tendaggi e dei complementi d’arredo, è necessario prestare molta attenzione a quella della biancheria per il letto e a eventuali elementi decorativi che si deciderà di posizionarvi sopra durante il giorno. Potremmo ad esempio scegliere delle lenzuola Bassetti di alta qualità e piacevolmente decorate, da abbinare a dei cuscini decorativi in tinta, oppure optare per un copriletto monocromo con un ricamo tono su tono. Gli elementi che sceglieremo dovranno armonizzarsi con l’arredamento della stanza e contribuire a metterne in risalto lo stile e l’atmosfera.
Copriletto e lenzuola, ecco come sceglierli
Il primo passo per rendere più bello il vostro letto, armonizzandolo con l’arredamento, consiste nello scegliere con attenzione lenzuola, federe, copripiumino e copriletto, valutandone il colore, la decorazione e lo stile.
Per una camera da letto total white o giocata interamente su colori neutri, potrete scegliere sia di assecondare il cromatismo presente, acquistando biancheria bianca oppure dai colori neutri, sia di creare un punto di colore in grado di movimentare l’ambiente; nel secondo caso, via libera a coperte, federe e lenzuola dai colori vivaci. Viceversa, una camera da letto molto colorata potrebbe guadagnare in fascino e stile scegliendo biancheria bianca o dai colori neutri.
Anche lo stile dei mobili vi suggerirà il colore giusto per la biancheria del letto; ad esempio, per una camera in stile scandinavo dovrete acquistare tessuti bianchi, grigi perla, azzurro cenere o rosa antico, mentre per una stanza stile industrial potrete orientarvi sui colori terrosi e su tutte le nuance del grigio.
Allo stesso modo del colore, anche i motivi decorativi andranno scelti in base allo stile dell’arredamento della camera da letto. Un arredamento country potrà essere impreziosito da un copriletto a quadretti o a strisce, mentre una camera shabby chic richiederà tessuti con delicati motivi floreali, arabescati oppure a pois tono su tono.
Arredare il letto con cuscini, bambole e peluche
Per rendere la camera da letto armoniosa e piacevole da vivere, dovrete ricordarvi di sistemare il letto ogni mattina. Anziché limitarvi a sistemare lenzuola e coperte, potrete vivacizzare l’ambiente posizionando sul letto cuscini, tessuti drappeggiati, ma anche bambole o peluche.
Come la biancheria, anche cuscini e coperte decorative dovranno essere scelte in base al colore e allo stile della camera da letto, così creare un ambiente armonioso, giocando sulle similitudini o sui contrasti.
Trasformare il letto singolo in un divano
Chi durante il giorno volesse vivere la camera da letto come un salotto privato, potrebbe trasformare il letto singolo in un vero e proprio divano. Per farlo, sarà necessario posizionare il letto vicino a un muro e creare uno schienale improvvisato con dei grandi e morbidi cuscini. A seconda dell’effetto desiderato, si potrà poi decidere di tenere i cuscini a vista o di coprirli con un morbido tessuto per arredo.
Lascia un commento