libreria minimal bianco
Idee e consigli

Librerie e mensole moderne con cui arredare casa

All’interno delle abitazioni moderne, la libreria riveste un’importanza centrale: oltre ad avere una funzione pratica di contenitore per libri, cd, dvd e altri oggetti d’arredamento, ha anche una funzione estetica. Ci sono vari modelli di libreria e di mensole con cui arredare la propria casa e ognuna ha un impatto visivo differente. Quando si acquista una libreria, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.

Lo spazio che si ha disposizione, il suo posizionamento all’interno dell’appartamento e l’adattamento allo stile della casa sono tutti elementi che influenzano la scelta. Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze si possono visitare i negozi di arredamento oppure siti online, come Duzzle, dove è possibile trovare librerie e mensole moderne di vario genere.

Libreria a muro

Ai fini della scelta a fare la differenza è soprattutto il rapporto qualità-prezzo. Ecco i modelli di librerie e mensole moderne tra cui scegliere.

Tipi di librerie moderne

Al momento è possibile trovare sul mercato un’ampia varietà di librerie moderne. In primo luogo è bene sottolineare la convenienza delle librerie componibili, belle da vedere ed estremamente versatili. La presenza di ripiani e montanti permette di assemblare una libreria tagliata su misura per adattarsi allo spazio a disposizione.

Ci sono tanti modelli di librerie di design, caratterizzate da forme e strutture particolari dal forte impatto estetico: dei veri e propri oggetti-scultura, sicuramente più costosi ma dal grande valore artistico. Sono la scelta perfetta per chi desidera un mobile funzionale ma anche esteticamente impeccabile.

Non va poi dimenticata l’opzione delle librerie a muro, che sono le più classiche e dalle forme geometriche più lineari. Infine, una soluzione molto funzionale negli appartamenti di metratura ridotta, monolocali o bilocali, sono le librerie bifacciali. La loro peculiarità è che possono essere usate per separare gli ambienti open space, garantendo un accesso agli scaffali da entrambi i lati.

Mensola di design

Le mensole: una soluzione versatile e salva-spazio

Le mensole, a differenza della libreria vera e propria, sono una soluzione più versatile e minimal che ben si adatta a un contesto moderno e ricercato. Queste componenti, infatti, si adattano alle esigenze di tutti sia in quanto ad estetica che in quanto a praticità. I loro vantaggi stanno, soprattutto, nell’essere poco impegnative, occupare poco spazio e sopportare pesi abbastanza importanti.

Il merito va ai nuovi materiali impiegati per la loro fabbricazione, sempre più performanti. Inoltre, le mensole si prestano molto al design proprio per via della loro duttilità. È infatti possibile collocarle ovunque, nel soggiorno così come in bagno o in camera da letto. Per quanto concerne i modelli, si va dalle mensole minimal a quelle in metallo flessibile, fino ad arrivare alle mensole di design e alle tradizionali in legno.

Proprio come accade per le librerie, anche le mensole possono avere delle forme uniche e creative ma sono molto più versatili rispetto alle prime.

Grazie alle mensole e alle librerie moderne, oggi chiunque può trasformarsi in un interior designer e arredare con gusto la propria casa!

mensola di design

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.