Il candore fiabesco della notte di Santa Lucia e lo spettacolo luminoso del cielo a San Lorenzo; il potere della lampada magica nelle Mille e una Notte e il bagliore ipnotizzante della perla nel dipinto di Vermeer.
E’ la festa della luce, con il suo carico di splendore, di meraviglia e di attesa; la luce, con il suo potere di modificare lo spazio, di sorprendere e di accendere l’immaginazione.
È proprio la luce l’elemento protagonista di Lume, il nuovo progetto ideato da Alessandro Zambelli per Bosa.
Lume è una piccola lanterna luminosa da appoggio, pensata come dono di buon auspicio per tutti coloro che ci stanno a cuore; una “compagna di viaggio” simbolo di vicinanza e di affetto che illumina e rischiara, con la sua presenza benaugurante, ogni momento della giornata: parte della nuova collezione “Non Ti Scordar Di Me” di Bosa – presentata in anteprima a Maison et Objet Parigi – inaugura la collaborazione del designer con l’azienda di Treviso.
Lume si compone di una piccola base cilindrica con la funzione di portacandela, cui si innesta un’ampia parabola avvolgente, elemento-cardine di tutto il progetto; dall’aspetto particolarissimo – vuole essere infatti un omaggio agli antichi fanali da bicicletta – la parabola protegge il frammento di luce, e lo proietta al tempo stesso verso una direzione.
Nella parte posteriore, Lume si caratterizza per la presenza di un dettaglio altrettanto singolare: ispirato ai pulsanti a scatto degli antichi accendini a gas, funge da impugnatura e permette di spostare la lanterna non solo da spenta, ma anche una volta accesa.
Realizzato interamente a mano in ceramica smaltata, questa piccola lanterna luminosa è disponibile nella versione bianca, oppure nelle varianti di colore del rosa corallo e del verde pistacchio: queste ultime, in particolare, sono arricchite dallo scintillio di finiture in oro rosa che avvolgono l’impugnatura della lanterna e la parte interna della parabola avvolgente.
Il progetto “Non Ti Scordar Di Me”
Una collezione di oggetti pensati per festeggiare momenti straordinari ed irripetibili oppure – più semplicemente – situazioni ed eventi di piccola felicità quotidiana da non dimenticare e rivivere insieme.
“Non Ti Scordar Di Me”, presentato in anteprima a Maison et Objet, comprende un insieme di complementi di design da donare in occasioni speciali a chi ci sta a cuore: oggetti poetici e coinvolgenti, ideati da un gruppo di designer internazionali – Alessandra Baldereschi, Sam Baron, Matteo Cibic, CtrlZak, Jaime Hayon, Constance Guisset, Sebastian Herkner, Pepa Reverter, Elena Salmistraro, Ionna Vautrin, Alessandro Zambelli, Nika Zupanc – accomunati dalla capacità di infondere linguaggi nuovi e interpretazioni inedite al progetto di design.
Lascia un commento