Il calcio è strettamente e fortemente associato all’industria automobilistica. I proprietari di preoccupazioni hanno mezzi colossali, il calcio è lo sport più popolare. Pertanto, la combinazione di questi fenomeni è sempre vantaggiosa per entrambe le parti.
Contratti pubblicitari multimilionari, loghi di marchi automobilistici, club bus dipinti, supercar esclusive per stelle del calcio e altro ancora. In nome di un contratto redditizio, la dirigenza di una società di calcio è pronta a scendere a compromessi seri. Ad esempio, per obbligare i giocatori a venire alla base di allenamento esclusivamente nelle vetture del title sponsor. Alcuni club sono disposti a concedere a un partner il titolo del proprio stadio di casa. Sono noti anche casi senza precedenti in cui il logo di una squadra di calcio è stato modificato per motivi di profitto. Il pioniere in questa materia è stato il Real Madrid.
Dopo aver siglato un accordo con NBAD, il “cremoso” ha rimosso parte dello stemma (la croce cristiana che incorona la corona) per le divise vendute in Medio Oriente. Sullo sfondo di questi eventi, il francese Paris-Saint-Germain sembra molto risoluto. Infatti, nei 50 anni di esistenza del club, il logo del PSG è cambiato ben 8 volte, ma lo stemma non è mai stato cambiato in termini di sponsorizzazione. E lo stadio Parc des Princes non ha mai cambiato nome. E questo con investimenti colossali nel club dei soldi arabi. Tuttavia, non distraiamoci dal tema delle auto. Ricordiamo gli accordi più famosi e significativi tra società calcistiche e marchi automobilistici.
Milan
Il grand italiano ha una partnership a lungo termine con il marchio Opel. Lo stemma della casa automobilistica tedesca è stato sulle maglie del Milan dal 1994 al 2006. In alcune stagioni, anche i nomi delle modelle (“Meriva”, “Zafira”) sono comparsi sulla divisa rosso-nera insieme alla tradizionale cerniera.
Juventus
I bianconeri hanno collaborato con Fiat (2007-08), New Holland Fiat Group e Iveco (2008-10). Tuttavia, il Turintsy è riuscito a raggiungere un accordo davvero fruttuoso con Jeep. Il logo del marchio automobilistico è stato presente sulle maglie del club dal 2012 ad oggi. Inoltre, la Juve ha aggiornato lo stemma nel 2017. Alla presentazione, Andrea Agnelli ha annunciato che il nuovo logo è una soluzione di design moderno e rispecchia il percorso di vita del club torinese. Tuttavia, l’aspetto dell’emblema evoca pensieri sulla somiglianza della lettera “J” con la lettera maiuscola dello sponsor del titolo. Inoltre, il logo aggiornato è molto simile al fondo stradale.
Lyon
Nel 2012, il marchio Hyundai ha iniziato a sponsorizzare la League 1. Il logo del produttore sudcoreano ha iniziato a comparire sulle maglie di alcuni club della lega, comprese le divise del Lione. È con questo club che Hyundai è diventata title sponsor a tutti gli effetti per 9 lunghi anni (dal 2012 al 2021). È interessante notare che i rappresentanti di Lione hanno deciso di ridurre il reddito di sponsorizzazione. Hyundai ha offerto solo $ 5 milioni per la stagione, ovvero 2 milioni in meno rispetto al precedente partner pagato.
Udinese
Più un club è modesto, più fedeli sono i suoi dirigenti quando firmano i contratti di sponsorizzazione. Quindi, l’italiana “Udinese” collabora con “Dacia” dal 2009. Il marchio automobilistico non è solo lo sponsor principale della squadra, ma ha anche i diritti sul nome dello stadio.
Manchester United
Un tempo, “Manchester United” è diventato il proprietario di un record per la quantità di denaro di sponsorizzazione pagato al club (dal 2010 al 2014, la società “AIG” ha ricostituito il budget di “United” di 80 milioni di sterline). Tuttavia, il contratto successivo si è rivelato ancora più redditizio. “Red Devils” ha concordato con “Chevrolet“, che ha promesso di pagare al club lo stesso importo, ma per ogni stagione. Come risultato dell’accordo, Chevrolet è diventato lo sponsor principale e l’emblema del marchio ha adornato l’uniforme del Manchester United dal 2014 al 2021.
Mainz 05
L’umile club della Bundesliga sponsorizza l’Opel dal 2016. Nonostante la società tedesca non sia lo sponsor principale dei “citizens”, lo stadio di casa del “Mainz” si chiama “Opel-Arena”.
Stuttgart
Mercedes-Benz. Tutto è trasparente e logico. E sebbene i successi del club non siano così brillanti come la famosa stella a tre punte, l’ammiraglia dell’industria automobilistica mondiale sostiene attivamente lo Stoccarda dal 2008. In primo luogo, “Mercedes” ha ricevuto i diritti sul nome dello stadio e dal 2012 è diventato il title sponsor del club. A proposito, “Mercedes-Benz-Arena” si trova nelle immediate vicinanze dello stabilimento e del museo della casa automobilistica.
Bayern Munich
Audi AG è uno dei 4 principali sponsor del club di Monaco. I loghi “Adidas” e “Telekom” sono presenti sulle divise e lo stadio bavarese si chiama “Allianz-Arena”, mentre il partner automobilistico non si riflette negli attributi esterni. Tuttavia, Audi possiede l’8 percento delle azioni del club e paga anche al Bayern Monaco un importo di circa $ 10 milioni all’anno. Inoltre, in base al contratto, Audi fornisce ai giocatori del club auto dell’ultima gamma di modelli.
Wolfsburg
Lo stadio di Wolfsburg si chiama Volkswagen-Arena e il famoso emblema VW è stato stampato sulle divise per molti anni insieme al logo del club. Tutto questo accade per un motivo. La Volkswagen non è solo lo sponsor principale del Wolfsburg, ma possiede una partecipazione di controllo in questo club dalla metà del secolo scorso. È curioso che, nonostante la mancanza di grande successo, il marchio automobilistico stia investendo enormi quantità di denaro nello sviluppo di Wolfsburg. Il club riceve ogni anno circa $ 100 milioni dalla preoccupazione.
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