Mario Alessiani Studio crede nel processo e nei materiali, il design come uno strumento per enfatizzare caratteristiche materiche, interattive e tecnologiche attraverso la forma
Spidy è una sedia dalla struttura metallica e sedile in legno nata dal taglio laser dei tubolari a sezione quadrata.
La forma è una conseguenza del processo produttivo, una sedia fatta col tubolare metallico attraverso un processo industriale ma con un feeling che ricorda le sedie da bistrot.
Grazie al taglio laser del tubo, è possibile creare diverse asole che rendono semplice il processo di bending, poi seguito da saldatura. Molte pieghe per enfatizzarne la tecnologia, una forma molto complessa e difficile da ottenere con strumenti tradizionali.
About the designer
Mario Alessiani è un industrial designer abruzzese, classe 1989, nato a Teramo. Conseguita la maturità scientifica, si trasferisce a Roma iscrivendosi al corso di Product Design dell’Istituto Europeo di Design (IED) dove ha la possibilità di partecipare a corsi e workshop in collaborazione con aziende di fama internazionale come Flamiania, Vist e Lago.
Fin da studente collabora come Junior Designer nello studio di Giulio Patrizi per poi trasferirsi a Londra iniziando a lavorare con Jake Phipps, designer per Innermost, Thonet e Riva 1920, oltre che titolare di un marchio di autoproduzione a proprio nome.
Tornato in Italia fonda il suo studio e centra il suo lavoro sulla ricerca del “bello funzionale”, dove ogni dettaglio costruttivo, materico ed interattivo è un pretesto formale di bellezza. Collabora con aziende come nazionali ed internazionali spaziando tra prodotti di tiratura industriale e serie limitate.
Per maggiori informazioni: Mario Alessiani Design Studio
Lascia un commento