microcemento vantaggi topciment
Architettura & Ristrutturazioni

Microcemento: il rivestimento decorativo che è qui per restare

Finiture uniche, versatilità e resistenza sono alcune delle caratteristiche che fanno del microcemento uno dei materiali preferiti da interior designer, decoratori e architetti. In brevissimo tempo, infatti, il microcemento è passato dall’essere un materiale quasi sconosciuto ad essere uno dei rivestimenti più gettonati e apprezzati. Il microcemento ad alte prestazioni è un’alternativa moderna ai pavimenti in cemento lucidato ed è un ottimo prodotto per ambiti residenziali e contract.

La sua versatilità gli consente di adattarsi a qualsiasi tipo di superficie – come pavimenti, pareti, piani di lavoro e persino piscine-, grazie a una vasta gamma di applicazioni e a un’estetica fluida priva di fughe che sarebbero soggette a spiacevoli scolorimenti e segni di usura nel tempo.

In pareti e pavimenti, due tra le superfici più interessate all’utilizzo del microcemento, l’assenza di giunti garantisce la continuità della superficie e crea una maggiore sensazione di spaziosità negli ambienti. Inoltre, offre un equilibrio perfetto se combinato con elementi decorativi tradizionali come legno, vetro o fibre naturali. La sua straordinaria capacità di adesione a quasi tutte le superfici rende il sistema a microcemento ideale anche per bagni e cucine, dove non è necessario rimuovere le vecchie piastrelle per cui la loro impermeabilità e resistenza contribuisce a fornire la massima efficienza.

Che cos’è il microcemento?

Il microcemento è un materiale composito composto da cemento, resine, additivi e pigmenti minerali e, se vengono scelti prodotti di qualità, si tratta di elementi rispettosi dell’ambiente. Il microcemento si rivela una bella scelta per cucine, bagni, zone giorno, locali commerciali e uffici e grazie alla possibilità di personalizzare completamente la finitura tramite il colore, la texture e lo stile è possibile ottenere superfici che non saranno mai uguali ad altre.

microcemento topciment

Foto: Topciment

Di solito il microcemento si utilizza per finiture lisce, ma se la sua composizione consente di creare anche effetti più materici, nonostante uno spessore molto sottile che normalmente va dai 2 a un massimo di 5 millimetri. La combinazione di diversi tipi di pigmenti dà la possibilità di ottenere colori pressoché infiniti per rispondere a ogni tipo di esigenza.

Le proprietà del microcemento

La sua finitura è completamente impermeabile, il che significa che può essere applicato senza problemi anche in aree esterne come cortili e terrazze. Date le sue possibilità di applicazione sia indoor che outdoor, è un prodotto ideale per decorare pareti e pavimenti, ma anche mobili ai quali si vuole dare un tocco contemporaneo o industrial. Il microcemento è antiscivolo, caratteristica che può essere vitale in ambienti nei quali si renda necessario per la sicurezza delle persone. La sua composizione offre una grande adesione a quasi tutti i tipi di superfici, il che significa che non è necessario rimuovere il materiale precedente. È inoltre un materiale molto resistente alla forza meccanica, alla flessione e all’abrasione.

L’applicazione del microcemento

La facilità di applicazione è un ulteriore vantaggio di un rivestimento decorativo di alta qualità in grado di dare a pareti e pavimenti un tocco moderno e all’avanguardia. Il prodotto finale è un impasto leggero, dotato di elevata resistenza meccanica e qualità estetiche accattivanti. Con una corretta preparazione il microcemento può essere applicato su quasi tutte le superfici comprese piastrelle, legno, gesso e marmo.

L’applicazione del microcemento non genera rumore o detriti, quindi qualsiasi lavoro in cui verrà utilizzato sarà rapido e pulito, senza contare che anche la manutenzione è molto semplice poiché non richiede pulizie o cure particolari. Quando il microcemento viene applicato su una superficie stabile non si contrae o si restringe in nessuna condizione atmosferica, resistendo abbastanza bene sia alle alte temperature che agli eccessi di umidità.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.