smartarredo mobile ingresso timo
Arredamento

Mobili per ingresso: come rendere la casa più elegante dal primo impatto

L’ingresso di una casa accoglie l’ospite, o il proprietario, mettendolo da subito a suo agio. Ecco perché è così importante curare la scelta dei mobili per ingresso e optare per soluzioni eleganti e belle da vedere.

Scegliere i mobili per ingresso

Non solo estetica. Quando si rientra a casa, i primi gesti che compiamo di solito sono svariati: appoggiare le chiavi dell’auto, toglierci la giacca, le scarpe o altro. Ricordiamo, inoltre, che l’ingresso della casa funge anche da uscita e, anche quando dobbiamo trascorrere del tempo fuori, mettiamo in atto una serie di gesti come guardarci allo specchio e sistemarci, prendere ciò che ci serve e molto altro.

Ciò significa che i mobili per ingresso non devono essere solo azzeccati dal punto di vista estetico, coerenti con lo stile di tutta la casa, ma anche pratici e funzionali. Quindi, prima di scegliere i mobili per ingresso più adatti al nostro spazio, pensiamo a tutto ciò che facciamo quando entriamo e usciamo di casa.

Oltre che alla praticità e allo stile, per scegliere correttamente i mobili per ingresso bisogna ragionare sui materiali. Questi fanno molto in una casa: essi offrono un certo stile, linee estetiche particolari, ma determinano anche la durevolezza del mobile stesso, il suo peso, la sua praticità.

Il legno, per esempio, è leggero e durevole, offre un effetto naturale, elegante e spesso artigianale. L’acciaio è certamente durevole, ma richiede più attenzione nella pulizia e manutenzione. Offre certamente uno stile moderno, quasi industriale per generare un effetto sorpresa fin da subito.

Ora che abbiamo offerto qualche consiglio sulla scelta dei mobili per ingresso, scopriamo quelli che rendono l’accesso alla casa più elegante e organizzato.

Mobile per ingresso con specchio Elias by Smartarredo

Mobile per ingresso con specchio Elias by Smartarredo

Consolle d’ingresso

La consolle di ingresso è un insieme di mensole che vanno a comporre un elemento di arredamento davvero utile e comodo. Qui si possono posare dei soprammobili o delle piante per rendere l’accesso a casa più accogliente, ma anche eleganti ciotole dove riporre le chiavi o altri oggetti che servono fuori dall’abitazione.

È un ottimo biglietto da visita, in quanto offre già alcuni elementi per comprendere a pieno lo stile della casa. Quando si sceglie una consolle di ingresso, quindi, bisogna tenere conto dei colori più frequenti dell’abitazione e dei materiali, che siano in linea con lo stile e durevoli, visto l’uso che si farà dell’elemento.

Mobile per ingresso in frassino Bernard by Smartarredo

Mobile per ingresso in frassino Bernard by Smartarredo

Specchio

In un ingresso non può mancare uno specchio. Potrebbe interessare solo la parte del viso o la figura intera, in base a spazi ed esigenze. Anche qui la scelta è varia: si può optare per il classico specchio quadrato o rettangolare, oppure per delle forme meno geometriche che esprimono creatività e movimento.

Combinazione per ingresso con specchio e scarpiera Slide by Smartarredo

Combinazione per ingresso con specchio e scarpiera Slide by Smartarredo

Mensole

Le mensole sono le migliori amiche negli ingressi. Che siano semplici tavole di legno o altro materiale, oppure degli elementi più complessi, come piccole box o organizer, le mensole sono molto utili per porvi sopra gli oggetti più utili oppure soprammobili che rendono da subito la casa più accogliente ed elegante.

Anche qui i materiali giocano un ruolo fondamentale: in vetro per un effetto ottico sorprendente, in legno per la massima praticità ed eleganza, marmo per un effetto vintage e ricercato, ferro battuto per rievocare la raffinatezza dell’industrial style.

Mobile per ingresso Due by Smartarredo

Mobile per ingresso Due by Smartarredo

Conclusioni

L’ingresso di una casa è il suo biglietto da visita: non ci sono regole rigide per scegliere i mobili per ingresso, se non quelle di rispettare lo stile del resto dell’abitazione e di optare per soluzioni pratiche e funzionali.

Stai cercando mobili per ingresso? Scopri tutti gli arredi di design convertibile di Smart Arredo e scegli gli elementi più belli e pratici per la tua casa:

Mobile per ingresso con specchio Klaus by Smartarredo

Mobile per ingresso con specchio Klaus by Smartarredo

Mobile per ingresso Kim by Smartarredo

Mobile per ingresso Kim by Smartarredo

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.