Le persone disabili o con mobilità ridotta possono avere enormi difficoltà anche a compiere azioni quotidiane che per noi sono semplici e naturali.
Ecco perché, quando una persona disabile si trova davanti a una barriera architettonica, si trova anche un po’ davanti a una scelta.
Oggi in commercio esistono infatti molteplici soluzioni che servono proprio ad aiutare le persone disabili o con mobilità ridotta a superare ostacoli architettonici come ad esempio possono essere degli scalini o un’intera rampa di scale. La vasta gamma di scelta in questo ambito è dovuta principalmente a due fattori: sicurezza e praticità.
Colui o colei che dovrà utilizzare uno di questi strumenti infatti, dovrà avere la massima sicurezza nell’utilizzo e una modalità facile di avvio e spegnimento, tale da permetterne un utilizzo autonomo.
Vediamo ora di conoscere meglio uno alla volta questi strumenti, iniziando dal più conosciuto e utilizzato:
1) Montascale
Il montascale, chiamato anche servoscala, è un impianto ideato per il sollevamento e il trasporto di persone disabili o con mobilità ridotta, che li aiuta a superare con facilità le barriere architettoniche come rampe di scale, salite o gradini. In commercio esistono oggi moltissime tipologie di montascale, in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi esigenza. Il classico montascale è costituito da:
- Le Guide, che seguono tutto il percorso del montascale e ospitano le funi per la trazione;
- Il Gruppo di Traino, composto da motoriduttore e da due funi;
- Il Veicolo del montascale, costituito da spalliera e piattaforma richiudibile.
2) Ascensore
Posto solitamente all’ingresso di una palazzina o un condominio, l’ascensore per disabili deve avere una dimensione minima in grado di permetterne l’utilizzo da parte di persone disabili o con mobilità ridotta che sono costretti all’uso della sedia a rotelle.
La sua struttura e il suo funzionamento sono molto più complessi rispetto al montascale che abbiamo visto precedentemente, essendo dotato di un sistema di apertura e chiusura delle porte automatizzato, un punto di stazionamento di cabina per ogni piano del palazzo, un campanello di allarme, un citofono in caso di emergenza e una luce di emergenza.
Anche il punto di stazionamento deve essere studiato molto attentamente e deve permettere, alla persona disabile che si trova sulla sedia a rotelle, di uscire in modo semplice e sicuro.
3) Piattaforma Elevatrice
Un’altra soluzione molto efficace in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili riguarda la piattaforma elevatrice. Questa soluzione può essere installata sia in casa per favorire l’accessibilità agli ambienti domestici, sia all’interno di un condominio o anche per accedere ad un negozio, ufficio o uno studio professionale situato ad un piano elevato.
Ovviamente le dimensioni della piattaforma devono permettere l’entrata e l’uscita della carrozzina garantendo la massima sicurezza e il comfort desiderato.
Ora che conosci in modo più approfondito queste 3 possibili soluzioni, potrai notare sicuramente come ci sia una vasta gamma di scelta. Proprio per questo motivo non è assolutamente impossibile trovare la soluzione ideale in grado di soddisfare pienamente le proprie esigenze personali.
Gisela Sierra Otero
2 Maggio 2024 at 6:08Cómo contactarme con Uds. ¿Hay sucursal ciudad de México? Costo de una “Salva escaleras”.
House Mag
2 Maggio 2024 at 10:27Hola, puedes pedir información a la empresa con la que colaboramos para la redacción del artículo: https://www.fabocdue.com/ Saludos cordiales