Blog

Morelato alla mostra “La Dieta Mediterranea: oggetti in evoluzione”

Morelato partecipa alla mostra “La Dieta Mediterranea: oggetti in evoluzione”, a cura di Ugo La Pietra in esposizione dal 20 maggio al 15 giugno 2015 presso Museo Poldi Pezzoli di Milano, con alcuni tavoli Leonardo, disegnati da Marco Ferreri, che verranno imbanditi con una selezione di oggetti e strumenti all’insegna della convivialità.

Il progetto, esposto al Museo presso la Sala del Collezionista durante EXPO 2015, è promosso da Creative Academy e dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte con il sostegno di Van Cleef & Arpels.

Gli studenti, sotto la guida dell’Architetto Ugo La Pietra, hanno riflettuto sul tema della Dieta Mediterranea (patrimonio UNESCO), progettando piatti, bicchieri, oggetti e strumenti, che selezionati sono stati poi riprodotti da abili artigiani.

Le tavole imbandite “si porranno idealmente al centro di un fitto e silenzioso dialogo con le foto del making-of, con i progetti, gli studi e gli esperimenti degli studenti, grazie a una serie di pannelli studiati da Emanuele Zamponi. Il video realizzato da Lucio La Pietra presenterà l’evoluzione e lo sviluppo di tutte le fasi del progetto.”

Sui tavoli “Leonardo” disegnati da Marco Ferreri e realizzati dall’azienda Morelato, Ugo La Pietra ha pensato di far apparecchiare venti coperti: come il numero degli studenti ammessi al Master of Arts in Design and Applied Arts della Creative Academy, e come le Regioni d’Italia.

“Ogni piatto è dunque dedicato a una regione, ed è stato decorato a mano dallo studente che ne ha anche dovuto ricercare gli elementi stilistici e decorativi; a ogni piatto corrisponde un bicchiere, realizzato e decorato a mano.”

Gli altri oggetti esposti, selezionati tra centinaia di proposte degli studenti, variano dai contenitori ai bicchieri, vassoi, etc… trasformando la tavola in un vero e proprio luogo di convivialità.

Tavolo Leonardo by Morelato

Tavolo Leonardo by Morelato

La mostra rappresenta una collezione contemporanea, espressione tangibile di un dialogo continuo tra design, tradizione e nuove tecnologie.

Morelato è una realtà molto attenta alle esigenze dei giovani, ne è testimonianza la promozione del Concorso Internazionale Il Mobile Significante che da oltre dieci anni coinvolge studenti da ogni parte del mondo.

L’azienda quindi ha accettato con immenso piacere di partecipare con i propri tavoli Leonardo a questa importante mostra che trasmette nuovi messaggi attraverso un percorso formativo e culturale.

La Dieta Mediterranea manifesto

Dove & Quando

Museo Poldi Pezzoli Via Manzoni 12 | 20121 Milano
Tel. 02 794889 | 02 796334
Apertura: da mercoledì a lunedì, dalle 10.00 alle 18.00 – Chiuso il martedì
Ingresso: 10 € | 7 € ridotto

Per maggiori informazioni: Museo Poldi Pezzoli

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.