Organizzazione

Organizzare la casa di una famiglia numerosa

Baule raccogli giochi
Scritto da House Mag

Ogni cosa può trovare il suo posto, anche in una casa piena di bambini!

Risparmiare tempo e denaro, incanalare le energie di genitori e figli nella giusta direzione, ritrovare la tranquillità: se siete una famiglia numerosa sono tante le ragioni che vi possono motivare a progettare gli spazi della casa con particolare cura.

Vivere nell’ordine rende più semplice organizzare la vita quotidiana e aiuta a concentrarsi meglio, cosa da non sottovalutare anche per i più giovani, che possono così dedicarsi con più serenità ai compiti e allo studio.

idee salva spazio dalani

Divano contenitore

Dove regna il caos è potenzialmente anche più difficile far seguire le regole, quindi è meglio aiutare i propri figli a capire fin da piccoli che le cose, una volta utilizzate, vanno rimesse al loro posto.

L’affermato store online di arredi e complementi Dalani, oltre a proporre ogni giorno offerte interessanti e originali, ci viene in aiuto con alcune preziose idee salva-spazio per la casa.

Prima di iniziare procedete con una bella sessione di decluttering, togliendo tutto quel che è rimasto fermo da anni negli stessi cassetti, per poi sistemare ciò che rimane in modo metodico e funzionale.

Alcuni esempi per aiutarvi in questa prima fase:

  • se non sapete proprio dove metterlo, forse non è (più) adatto alla vostra casa;
  • le superfici devono rimanere sgombre perché diventa più facile mantenerle pulite e ordinate;
  • le pile di oggetti accumulati – come vestiti o libri – aumentano la percezione di disordine.

Non abbiate paura di regalare, vendere o donare, soprattutto se tra i vostri conoscenti ci sono altre famiglie numerose con bambini piccoli.

idee originali salva spazio dalani

Nel sottoscala lo spazio raddoppia

Come fare però se anche dopo un corposo decluttering lo spazio è sempre poco, ma gli averi dei membri della famiglia no?

Si può rimediare senza spendere grandi somme, ricordando che dividere gli spazi visualmente rende tutto più semplice, così come evitare i colori scuri per mobili e pareti.

Librerie, scaffali e mensole aiutano nello sviluppo in verticale, ma devono essere prive di soprammobili inutili, fogli e tutto ciò che attira solo polvere.

Purtroppo non basta riorganizzare in questo modo tutta la casa in un lungo weekend faticoso, ma deve diventare un vero e proprio stile di vita, anche per quanto riguarda i giocattoli!

In merito ecco alcuni consigli da tenere a mente ogni giorno:

  • i giocattoli dovrebbero essere alla portata dei bambini, in modo che possano sentirsi stimolati e avere la libertà di decidere i tempi di gioco;
  • una volta finito di giocare ogni cosa deve tornare al suo posto;
  • non lasciate i disegni più belli e significativi svolazzanti o appesi con una puntina, è molto più divertente incorniciarli.
giocattoli famiglia numerosa

Giocattoli sempre sparsi per casa? Meglio di no

Cosa evitare:

  • i giocattoli sparsi per casa sono una distrazione continua per i bambini, si distraggono da ciò che devono fare e dai loro compiti;
  • quando ci sono molti giocattoli in giro si tende ad acquistarne altri superflui, con una spesa maggiore e un’aggiunta extra di oggetti inutili;
  • i giochi lasciati sul pavimento o sulle scale aumentano i rischi di caduta e sono quindi un pericolo per grandi e piccini.

Nella casa di una famiglia numerosa i bambini spesso faranno i compiti o si dedicheranno ai loro hobby: inserite scaffaletti anche negli armadi per riporre contenitori, materiali per colorare, fogli, libri di scuola ecc.

Loro avranno tutto a disposizione, voi più ordine in giro!

gessetti

Colori e hobby per i più piccoli non dovrebbero mai mancare

Nella zona living il tavolino da caffè va inserito solo se necessario o se è disponibile molto spazio, altrimenti meglio preferire mensole da divano o pouf contenitori.

L’illuminazione è importante, a prescindere dai metri quadrati. Scegliete sempre soluzioni che non creino angoli scuri e zone d’ombra.

In ogni stanza è meglio inserire diversi punti luce: una casa luminosa sembra anche più grande!

Info sull'autore

House Mag

Arredamento e design nella pausa caffè

Lascia un commento