Risparmiare tempo e denaro, incanalare le energie di genitori e figli nella giusta direzione, ritrovare la tranquillità: se siete una famiglia numerosa sono tante le ragioni che vi possono motivare a progettare gli spazi della casa con particolare cura.
Vivere nell’ordine rende più semplice organizzare la vita quotidiana e aiuta a concentrarsi meglio, cosa da non sottovalutare anche per i più giovani, che possono così dedicarsi con più serenità ai compiti e allo studio.
Dove regna il caos è potenzialmente anche più difficile far seguire le regole, quindi è meglio aiutare i propri figli a capire fin da piccoli che le cose, una volta utilizzate, vanno rimesse al loro posto.
L’affermato store online di arredi e complementi Dalani, oltre a proporre ogni giorno offerte interessanti e originali, ci viene in aiuto con alcune preziose idee salva-spazio per la casa.
Prima di iniziare procedete con una bella sessione di decluttering, togliendo tutto quel che è rimasto fermo da anni negli stessi cassetti, per poi sistemare ciò che rimane in modo metodico e funzionale.
Alcuni esempi per aiutarvi in questa prima fase:
- se non sapete proprio dove metterlo, forse non è (più) adatto alla vostra casa;
- le superfici devono rimanere sgombre perché diventa più facile mantenerle pulite e ordinate;
- le pile di oggetti accumulati – come vestiti o libri – aumentano la percezione di disordine.
Non abbiate paura di regalare, vendere o donare, soprattutto se tra i vostri conoscenti ci sono altre famiglie numerose con bambini piccoli.
Come fare però se anche dopo un corposo decluttering lo spazio è sempre poco, ma gli averi dei membri della famiglia no?
Si può rimediare senza spendere grandi somme, ricordando che dividere gli spazi visualmente rende tutto più semplice, così come evitare i colori scuri per mobili e pareti.
Librerie, scaffali e mensole aiutano nello sviluppo in verticale, ma devono essere prive di soprammobili inutili, fogli e tutto ciò che attira solo polvere.
Purtroppo non basta riorganizzare in questo modo tutta la casa in un lungo weekend faticoso, ma deve diventare un vero e proprio stile di vita, anche per quanto riguarda i giocattoli!
In merito ecco alcuni consigli da tenere a mente ogni giorno:
- i giocattoli dovrebbero essere alla portata dei bambini, in modo che possano sentirsi stimolati e avere la libertà di decidere i tempi di gioco;
- una volta finito di giocare ogni cosa deve tornare al suo posto;
- non lasciate i disegni più belli e significativi svolazzanti o appesi con una puntina, è molto più divertente incorniciarli.
Cosa evitare:
- i giocattoli sparsi per casa sono una distrazione continua per i bambini, si distraggono da ciò che devono fare e dai loro compiti;
- quando ci sono molti giocattoli in giro si tende ad acquistarne altri superflui, con una spesa maggiore e un’aggiunta extra di oggetti inutili;
- i giochi lasciati sul pavimento o sulle scale aumentano i rischi di caduta e sono quindi un pericolo per grandi e piccini.
Nella casa di una famiglia numerosa i bambini spesso faranno i compiti o si dedicheranno ai loro hobby: inserite scaffaletti anche negli armadi per riporre contenitori, materiali per colorare, fogli, libri di scuola ecc.
Loro avranno tutto a disposizione, voi più ordine in giro!
Nella zona living il tavolino da caffè va inserito solo se necessario o se è disponibile molto spazio, altrimenti meglio preferire mensole da divano o pouf contenitori.
L’illuminazione è importante, a prescindere dai metri quadrati. Scegliete sempre soluzioni che non creino angoli scuri e zone d’ombra.
In ogni stanza è meglio inserire diversi punti luce: una casa luminosa sembra anche più grande!
Lascia un commento