Poche cose danno soddisfazione come assaporare i prodotti del proprio orto. Quando ritorna la Primavera aumenta la voglia di freschezza e di prodotti genuini, ma come si può fare se non si ha a disposizione un orto già pronto?
Nutrire se stessi e le persone che si amano con i frutti del proprio lavoro è appagante e, complice la voglia di tornare alle cose semplici, sempre più una tendenza anche in Italia.
Iniziamo tenendo in considerazione una cosa: il pollice nero non esiste. Con un po’ di impegno, pazienza e attenzione tutti possono vedere i primi risultati.
Orto verticale
Se il giardino è già ben organizzato e non è presente uno spazio sufficiente per poter avviare un orto i contenitori verticali sono una buona soluzione, elegante e resistente.
Sono ideali per chi soffre di mal di schiena e non può chinarsi troppo e per chi cambia spesso la disposizione degli elementi in giardino, poiché si trovano in commercio anche dotati di pratiche ruote.
Per gli appassionati del fai da te inoltre sono anche facili da realizzare e possono essere delle dimensioni più svariate.
Per vivacizzare il tutto si possono utilizzare vasi colorati e piante cascanti per abbellire contenitori più semplici.
Se le dimensioni lo consentono è possibile anche trasportare i contenitori verticali in casa durante i mesi più freddi e sfruttarli in cucina inserendo nell’elenco anche le piante aromatiche.
Fiori e frutti
Tradizione vuole che verdure e fiori non vengano piantati nello stesso spazio, ma negli ultimi anni questa tendenza si è invertita.
I fiori sono ornamentali e inoltre aiutano a tenere lontani alcuni insetti indesiderati dalle nostre preziose verdure.
Un esempio? Provate a piantare una pianta di fagioli lungo una recinzione metallica e ad abbellire il margine con fiori da bordura come garofani, viole del pensiero e petunie. L’effetto visivo sarà delizioso!
Personalità
Il giardino è il luogo perfetto per esprimere la propria personalità e l’orto non è da meno. Anche gli attrezzi da giardinaggio rappresentano chi cura la zona verde della casa: annaffiatoi colorati, strumenti shabby chic, una panca da giardino nascosta tra i cespugli per un break nel verde.
In questo caso un arredamento da giardino eco-friendly è consigliato e l’utilizzo di materiali riciclati raccomandato.
Non c’è limite alla fantasia!
Lascia un commento