Outdoor

Orto in giardino: tre consigli veloci e facili

Poche cose danno soddisfazione come assaporare i prodotti del proprio orto. Quando ritorna la Primavera aumenta la voglia di freschezza e di prodotti genuini, ma come si può fare se non si ha a disposizione un orto già pronto?

Nutrire se stessi e le persone che si amano con i frutti del proprio lavoro è appagante e, complice la voglia di tornare alle cose semplici, sempre più una tendenza anche in Italia.

Iniziamo tenendo in considerazione una cosa: il pollice nero non esiste. Con un po’ di impegno, pazienza e attenzione tutti possono vedere i primi risultati.

orto in giardino

Orto verticale

Se il giardino è già ben organizzato e non è presente uno spazio sufficiente per poter avviare un orto i contenitori verticali sono una buona soluzione, elegante e resistente.

Sono ideali per chi soffre di mal di schiena e non può chinarsi troppo e per chi cambia spesso la disposizione degli elementi in giardino, poiché si trovano in commercio anche dotati di pratiche ruote.

Per gli appassionati del fai da te inoltre sono anche facili da realizzare e possono essere delle dimensioni più svariate.

Per vivacizzare il tutto si possono utilizzare vasi colorati e piante cascanti per abbellire contenitori più semplici.

Se le dimensioni lo consentono è possibile anche trasportare i contenitori verticali in casa durante i mesi più freddi e sfruttarli in cucina inserendo nell’elenco anche le piante aromatiche.

contenitore verticale per orto con ruote

Fiori e frutti

Tradizione vuole che verdure e fiori non vengano piantati nello stesso spazio, ma negli ultimi anni questa tendenza si è invertita.

I fiori sono ornamentali e inoltre aiutano a tenere lontani alcuni insetti indesiderati dalle nostre preziose verdure.

strumenti giardinaggio

Un esempio? Provate a piantare una pianta di fagioli lungo una recinzione metallica e ad abbellire il margine con fiori da bordura come garofani, viole del pensiero e petunie. L’effetto visivo sarà delizioso!

Personalità

Il giardino è il luogo perfetto per esprimere la propria personalità e l’orto non è da meno. Anche gli attrezzi da giardinaggio rappresentano chi cura la zona verde della casa: annaffiatoi colorati, strumenti shabby chic, una panca da giardino nascosta tra i cespugli per un break nel verde.

giardino fiori

In questo caso un arredamento da giardino eco-friendly è consigliato e l’utilizzo di materiali riciclati raccomandato.

Non c’è limite alla fantasia!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.