Architettura & Ristrutturazioni

I vantaggi delle pellicole a controllo solare per le finestre

Molti fanno la scelta di installare una pellicola a controllo solare. In effetti è una scelta sempre più diffusa e sempre più realizzata perché è in grado di apportare numerosi vantaggi, dando principalmente un aumento di valore alle nostre abitazioni. La luce del sole dà luminosità agli ambienti, riesce a creare delle atmosfere più calde ed accoglienti. Tuttavia a volte può essere eccessiva, creando un impatto visivo forte e aumentando il calore negli ambienti interni. Le pellicole a controllo solare possono rappresentare da questo punto di vista una comoda soluzione, proteggendo fino a più del 99% dai raggi ultravioletti senza per questo cambiare l’estetica dell’ambiente in cui sono applicate.

Le caratteristiche delle pellicole 3M

Molti per esempio scelgono di applicare sui vetri la pellicola 3M, una pellicola a controllo solare dalle caratteristiche importanti. Infatti per la realizzazione di questo prodotto non sono utilizzati metalli e la pellicola appare qualcosa di ridotto al minimo, eliminando al tempo stesso l’effetto specchiante che si può avere sia dall’interno che dall’esterno.

Quindi non ci sono forti mutamenti che rendono antiestetico l’edificio all’interno di cui è collocata la nostra abitazione. Contemporaneamente il rendimento di questo prodotto è davvero molto significativo.

Le pellicole oscuranti possono servire anche a proteggere meglio la privacy di chi vive all’interno di un’abitazione e inoltre non sono soltanto le soluzioni ideali per gli appartamenti, visto che rappresentano un possibile rimedio anche per i negozi.

È chiaro che la luce del sole, se protratta a lungo, può danneggiare anche con i suoi raggi ultravioletti i prodotti esposti nelle vetrine delle attività commerciali. Invece con la pellicola 3M si riduce l’apporto solare e si tengono basse le temperature interne. Questo consente di avere una temperatura ambientale ottimale nel luogo di lavoro, facendo in modo che comunque la luce naturale abbia lo stesso la possibilità di entrare.

I vantaggi delle pellicole a controllo solare

Fin dall’inizio abbiamo parlato dei vantaggi che le pellicole solari applicate ai vetri possono portare. Infatti molti si chiedono perché installare una pellicola di questo genere. Sono molte le ragioni che porterebbero a consigliare l’uso di questo prodotto.

Le pellicole antisolari innanzitutto aumentano il comfort all’interno degli ambienti, evitando che si surriscaldino. Infatti queste pellicole sono pensate appositamente per schermare i raggi solari e per respingere gran parte del calore che si accumula nelle stanze.

Da questo punto di vista appare chiaro che si ha anche la possibilità di evitare sprechi energetici e di ottimizzare anzi l’uso dell’energia elettrica in estate, quando si tende a spendere molto per la climatizzazione degli ambienti interni. Le stime a questo proposito indicano che il risparmio energetico ottenuto ammonta a circa il 30%.

Questo si traduce in delle bollette meno care, ma non è soltanto una questione economica, perché, risparmiando energia, tenendo meno in uso il climatizzatore, si riducono le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Scegliendo fra le diverse gradazioni delle pellicole solari, è possibile regolare l’intensità luminosa, riducendo anche i riflessi e gli abbagli. Le pellicole solari proteggono dai raggi ultravioletti, assicurando una protezione sia per le persone che si trovano vicino alle finestre o alle vetrate sia provocando meno danni ai tessuti, agli arredi o agli oggetti collocati in vicinanza dei vetri.

Sono dei prodotti pensati anche per aumentare il grado di sicurezza. Infatti in caso di accidentale rottura di un vetro possono contribuire a trattenere le schegge, evitando così di ferire le persone nelle vicinanze.

A livello estetico abbiamo detto che non producono impatti visivi molto forti, anzi possono migliorare l’estetica dell’immobile, facendo in modo che i vetri assumano un nuovo aspetto. Un aspetto che si caratterizza per essere sicuramente unico ed originale, aumentando molto il valore della nostra abitazione.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.