In presenza di uno spazio esterno, non solo un giardino ma anche un cortile o un ampio terrazzo, i pergolati consentono di disporre di uno spazio aggiuntivo all’aperto, ottenendo una superficie riparata dal sole, dal calore e dalle intemperie.
È possibile realizzare un pergolato con caratteristiche e materiali diversi, la scelta dipende dallo spazio a disposizione, dal proprio budget, dalle esigenze in fatto di protezione dal sole e dalla destinazione di utilizzo della struttura.
Un pergolato può infatti essere installato al fine di ottenere un ambiente riservato e tranquillo, da utilizzare come salotto o come zona pranzo all’aperto, oppure come protezione per biciclette, attrezzi da lavoro e altri oggetti, o per creare una piacevole zona dedicata al relax e ad accogliere gli ospiti.
È possibile realizzare il proprio pergolato con materiali diversi, dal legno, all’alluminio, ai materiali sintetici e al Pvc, la scelta dipende dalla spesa che si è intenzionati a sostenere, dalle dimensioni e dalla funzione della struttura.
Le principali caratteristiche di un pergolato
Un pergolato, come abbiamo detto, può essere utilizzato per diverse funzioni e, di conseguenza, offrire vantaggi differenti. In ogni caso, la presenza di una struttura di questo tipo valorizza la casa e consente di renderla più accogliente e confortevole.
Protezione nei confronti di sole ed eventi atmosferici
Installare un pergolato in giardino o in veranda significa proteggersi dagli eventi atmosferici, non solo dai raggi del sole e dal calore, ma anche dalla pioggia e, se la struttura lo consente, anche dal vento leggero.
Ampliamento della superficie abitativa
Grazie alla presenza di un pergolato, è possibile incrementare la superficie abitativa con un ambiente piacevole dove pranzare, cenare, accogliere gli ospiti o concedersi qualche momento di relax. Se la struttura è dotata anche di protezioni laterali, significa avere a disposizione una vera e propria stanza, comoda e piacevole in tutte le stagioni.
Valorizzazione estetica della casa
Una casa con pergolato esterno assume un maggiore valore per quanto riguarda il design e lo stile, grazie all’aggiunta di un dettaglio architettonico elegante e originale. Senza dimenticare la notevole versatilità di un pergolato, che può essere arredato, dotato di luce e riscaldamento e utilizzato anche come giardino d’inverno, serra e salotto per la lettura.
Modelli e caratteristiche dei pergolati
Come abbiamo detto, il pergolato può essere realizzato con materiali diversi e avere dimensioni e conformazione differenti, adattandosi alle specifiche esigenze e allo stile dell’abitazione.
Strutture in legno naturale
Il legno è un ottimo materiale per i pergolati, soprattutto se l’intenzione è quella di arricchire la struttura con la presenza di piante rampicanti. Una pergola in legno garantisce un’ottima protezione e una lunga resistenza, è però importante osservare una regolare manutenzione e, se necessario, procedere con la verniciatura.
Pergolati in alluminio con teli laterali
I pergolati in alluminio sono molto diffusi per le doti di resistenza alle intemperie e assenza di manutenzione, basta effettuare una regolare e accurata pulizia per garantire condizioni sempre perfette. La presenza dei teli protettivi laterali consente la personalizzazione del microclima interno, lasciando filtrare luce e aria in base alle preferenze.
Strutture in materiale sintetico o Pvc
Il Pvc è un materiale leggero e abbastanza economico, spesso utilizzato per la realizzazione di pergolati e coperture esterne, è bene però tenere conto che non offre la stessa resistenza nel tempo dell’alluminio o del legno e, soprattutto in caso di eventi climatici rilevanti, tende a degradarsi.
Pergolati bioclimatici
Le pergole bioclimatiche sono una novità abbastanza recente, spesso preferita dagli interior designer e dagli architetti poiché versatile e funzionale. Questo tipo di struttura protegge dai raggi del sole, dall’aria e dalla pioggia e permette di regolare il microclima grazie alla presenza di lamelle orientabili a piacere.
Il pergolato bioclimatico è perfetto per arricchire la casa con un tocco di eleganza, per valorizzarla e renderla più efficiente sotto l’aspetto termico e per avere a disposizione uno spazio esterno del tutto usufruibile, come se si trattasse di un vero e proprio spazio abitativo.
Criteri di scelta per il pergolato
Per la scelta del pergolato si raccomanda di considerare lo spazio a disposizione, la spesa che si intende sostenere e la funzione a cui si desidera destinarlo. Si tratta comunque di un investimento vantaggioso sia per l’estetica della casa, sia perché consente di sfruttare gli spazi aperti praticamente in tutte le stagioni.
Lascia un commento