In Italia, nel Paese del sole, le persiane sono una soluzione adottata spesso, proprio perché offrono numerosi vantaggi.
Spesso, in passato le persiane erano in legno, ma quelle in alluminio offrono un’opzione più moderna e all’avanguardia, senza i classici problemi associati alla manutenzione del legno. Oltre a proteggere dal sole e dalle intemperie, infatti, le persiane in alluminio sono una soluzione duratura che aiuta a rendere la casa un luogo più sicuro e protetto.
Un materiale resistente
L’alluminio è un materiale noto per la sua resistenza, longevità e leggerezza. Le persiane in alluminio affrontano molto bene il passare del tempo e le intemperie. Al contrario del legno le persiane in alluminio richiedono una bassissima manutenzione e non subiscono danni da sole, salsedine o acqua. Mentre il legno può gonfiarsi e deformarsi in condizioni di umidità, l’alluminio non ne risente. Se vivi in una zona di mare o molto ventosa è probabile che le tue persiane verranno messe a dura prova dagli elementi, e quelle in alluminio sono la soluzione ideale per evitare una continua manutenzione.
Protezione dalle intemperie
Un altro grande vantaggio delle persiane è che proteggono le finestre dalle intemperie. In caso di maltempo come forti temporali, grandine ecc. è sufficiente chiudere le persiane per evitare che rami, sassolini o altri detriti possano danneggiare le finestre e provocare danni.
Se vuoi difendere la tua abitazione dal calore estivo o dal gelo invernale, troverai nelle persiane in alluminio delle valide alleate. Le persiane in alluminio, infatti, hanno la straordinaria capacità di proteggere dalle intemperie e dal solleone in egual misura. Per evitare che diventino lastre roventi in estate è sufficiente chiudere anche le finestre, in modo che si crei una zona di circolo d’aria tra la persiana e l’interno. In questo modo si eviterà che l’aria rinfrescata all’interno – o il calore in inverno- si disperda e la casa sarà isolata termicamente, consentendo anche un notevole risparmio energetico.
La giusta illuminazione
Durante le giornate molto luminose e calde le persiane in alluminio danno un vero e proprio sollievo a chi si trova in casa. Molte tipologie di persiane in alluminio danno la possibilità di scegliere vari livelli di oscuramento, rendendo così la stanza illuminata a sufficienza, secondo le proprie esigenze, o addirittura del tutto buia in pieno giorno. In questo modo avrai il controllo tutale sull’ingresso della luce naturale in casa e anche sulla circolazione dell’aria.
Tutela della privacy
Le persiane in alluminio consentono anche la privacy per gli abitanti della casa. Anche se la camera da letto o il soggiorno si affacciano su una strada molto frequentata o di fronte a un altro palazzo, con le persiane in alluminio è possibile avere il controllo totale della propria privacy e impedire che qualche curioso sbirci in casa, anche di sera, quando gli interni sono illuminati e fuori è buio.
Contro i rumori della città
Oltre alla protezione della privacy, le persiane in alluminio aiutano anche a contrastare i rumori esterni, fattore molto importante in zone trafficate e cittadine in generale. L’inquinamento acustico è un problema molto sentito, soprattutto all’interno dei grossi centri urbani, e le persiane giuste possono davvero fare la differenza per ottenere un ambiente rilassante e silenzioso. In commercio puoi trovare modelli di persiane in alluminio insonorizzanti che arrivano ad attutire i rumori esterni fino al 50%, anche con le finestre aperte.
Scoraggiare i malintenzionati
Ultimo vantaggio, ma non meno importante, è la protezione che le persiane in alluminio offrono contro i malintenzionati. Rimuovere o forzare le persiane richiederebbe tempo e fatica, sono quindi un ottimo deterrente fisico che scoraggia le intrusioni. Le persiane proteggono quindi non solo dalle intemperie o dai rumori, ma anche dagli intrusi. Una volta che la persiana è chiusa, infatti, è molto difficile riuscire ad aprirla dall’esterno. Non è un deterrente al 100%, certo, ma la maggior parte dei ladri sarà scoraggiata dal dover utilizzare utensili rumorosi che attirerebbero di sicuro l’attenzione.
Lascia un commento