Spesso si sente dire che è assolutamente sconsigliato introdurre piante e fiori all’interno della propria camera da letto.
Quella secondo cui le piante nelle ore di sonno rappresentino un pericolo per la salute, poiché assorbono ossigeno minacciando la nostra attività respiratoria, è in realtà una leggenda metropolitana.
O meglio, è vero che essi assorbono ossigeno e rilasciano anidride carbonica, ma la quantità di consumi è da considerarsi innocua per il corpo umano.
In pratica, è come dormire insieme ad un’altra persona, non esattamente una minaccia mortale per la nostra incolumità.
Chissà, magari avete dovuto rinunciare a tenere accanto al vostro letto un bel mazzo di fiori a domicilio appena ricevuto in dono o avete dovuto rivedere i vostri progetti d’arredamento, privandovi delle cromie e delle fantasie che solo i fiori sono in grado di conferire.
Beh, non fatelo, le piante e i fiori sono elementi d’arredo irrinunciabili… e fanno anche bene!
Un rimedio contro lo stress
Circondarsi di fiori permette di ridurre i livelli di stress e aiuta a dosare l’ansia quotidiana. Diversi studi hanno dimostrato che l’esposizione diretta ai fiori produce effetti benefici per la gestione di piccoli eventi stressanti e aiuta a distendere le tensioni nervose.
Non a caso, gli esperti consigliano di arredare le scrivanie dell’ufficio con piante e fiori, poiché rilassano e aumentano persino la produttività.
Le piante purificano l’aria
Alcune tipologie di piante purificano l’ambiente che le ospita, assorbono le muffe e deumidificano la stanza.
Tra le più indicate vi sono l’Areca, che pulisce l’aria durante le ore diurne; il Potos, che assorbe la formaldeide presente nell’atmosfera; il Giglio della Pace, che purifica l’aria da muffe, spore, tricoetilene e formaldeide.
Senza trascurare che piante e fiori hanno un impatto positivo nel limitare l’inquinamento acustico.
Piante che producono ossigeno
Diverse tipologie di piante, inoltre, producono ossigeno, contribuendo alla salubrità dell’aria all’interno della stanza che le ospita.
Tra di esse, la più nota è sicuramente il Ficus Benjamin, la pianta da ufficio per eccellenza, bello da vedere, facile da coltivare e salutare per l’ambiente.
Altre piante che producono ossigeno sono l’aloe vera, il ciclamino e la sansevieria.
Lascia un commento