Più andiamo avanti con l’età, più i nostri muscoli diventano meno flessibili. Se a questo aggiungiamo uno stile di vita sedentario, magari reso obbligatorio da un lavoro che ci costringe a stare seduti tra le 8 e le 10 ore al giorno, e la possibilità di adottare posture sbagliate durante la giornata, ecco che molte persone arrivano a soffrire di dolori muscolari cronici.
Lo stress è un altro fattore da non sottovalutare, perché non influisce soltanto sul nostro benessere emotivo, ma anche a livello fisico, tenendoci spesso in tensione senza che nemmeno accorgercene. L’ideale, quando si arrivano ad avere questi sintomi di dolori muscolari, è proprio quello di sottoporsi a un bel massaggio rilassante. Questo serve sia per sciogliere eventuali contratture o tensioni, sia per portare beneficio al nostro equilibrio psico-fisico riducendo stress e ansia. È dimostrato, infatti, che un massaggio rilassante aiuta anche a migliorare la qualità del sonno.
Ovviamente non è possibile andare tutti i giorni da uno specialista, soprattutto per una questione economica. Probabilmente è per questo che negli ultimi tempi si è diffuso l’utilizzo di massaggiatori casalinghi elettrici, come le poltrone massaggianti ad esempio, capaci di rilassare i muscoli e di favorire una migliore circolazione del sangue.
Cos’è una poltrona massaggiante
La funzione di una poltrona massaggiante è quella di simulare l’azione di una persona che applica un massaggio al nostro corpo con il fine di ridurre i dolori muscolari, dovuti a uno stile di vita errato, che ci tormentano. Ovviamente per problemi particolari o per dolori all’apparato muscolo-scheletrico si consiglia di rivolgersi a un osteopata.
Per quelle tensioni giornaliere che non ci lasciano mai soli, invece, esistono diversi tipi di poltrone massaggianti che all’interno contengono un motore tecnologico che le attiva. Esso permette alla poltrona di vibrare, andando a massaggiare le diverse parti nel corpo. Nonostante siano eccellenti per regalarci un momento di relax fisico e mentale, si consiglia un utilizzo che non superi i 15 o 20 minuti per una singola seduta. Le modalità di utilizzo variano in base anche alla tipologia di tecnica massaggiante che lo strumento applica al corpo.
8 buoni motivi per usare una poltrona massaggiante
Uno dei maggiori benefici che una poltrona massaggiante ci dona è quello di tenere i muscoli in continuo esercizio, di modo che non perdano troppa flessibilità col passare dei nostri anni e della nostra vita sedentaria. Sono infatti molto usate anche tra persone più anziane, che necessitano di questi esercizi per sostenere anche la mobilità articolare. Vediamo quali sono gli altri motivi validi per utilizzare questi macchinari e cominciare a sentirci meglio giorno dopo giorno:
- Sciogliere le contratture muscolari e garantire un rilassamento dei muscoli;
- Rilasciare delle endorfine e conseguente riduzione dei dolori muscolari;
- Sostenere il recupero muscolare contrastando la formazione e l’accumulo di acido lattico a seguito di esercizi fisici;
- Favorire una migliore circolazione sanguigna e linfatica, mantenendo una buona pressione sanguigna;
- Migliorare l’ossigenazione del corpo;
- Ridurre l’ansia e lo stress giornalieri;
- Favorire un sonno ristoratore.
Foto top articolo: Poltrona massaggiante Komoder
Lascia un commento