Corretta irrigazione: poco è meglio
La Stella di Natale ha delle esigenze modeste per quanto riguarda ‘il bere’. È infatti importante che le sue radici non siano né troppo asciutte né troppo bagnate.
L’ideale è versare, con moderazione, un piccolo sorso ogni due giorni. Un sovraddosaggio d’acqua potrebbe portare a problemi di ristagno, facendo marcire l’apparato radicale.
La salute della pianta si può facilmente intuire dalle foglie: se si ingialliscono o cadono, si deve prestare maggiore attenzione alla fornitura d’acqua.
Sistemazione ideale: luce, caldo e lontano dalle correnti
In ogni casa è facile trovare un posto adatto per la Stella di Natale. Da evitare: tutte le stanze buie e gli ingressi con spifferi. Da preferire: gli angoli illuminati dalla luce del giorno, come ad esempio i davanzali della finestra.
La temperatura dell’ambiente consigliabile è tra 15° e i 22° C.
Attenzione: all’acquisto fare il controllo qualità!
Anche le migliori cure risultano inutili se la pianta non è stata trattata bene già prima dell’arrivo nella nuova casa.
Fare sempre attenzione al momento dell’acquisto: che la Poinsettia sia stata conservata, all’interno del negozio, in un luogo protetto dalle correnti d’aria e dal freddo. E assicurarsi che venga accuratamente confezionata dal negoziante per permetterci di percorrere il tragitto verso casa preservandola.
Si consiglia, inoltre, di controllare lo stato del suolo: idealmente non dovrebbe essere né bagnato né del tutto asciutto. Indicatori di buona salute di una pianta sono una vegetazione fitta con foglie giallo-verde, oltre alla presenza di boccioli tra le brattee colorate.
In più: quando si acquista la Stella di Natale nei mesi di Novembre e Dicembre, il terreno è solitamente già fertilizzato. Quindi non è necessario somministrare il fertilizzante durante il periodo di fioritura della pianta.
- Idee fai da te per Natale: corone di stelle
- Feste di Natale: ecco cosa non può assolutamente mancare
- Le Stelle di Natale diventano protagoniste della tavola
Foto top: Stars For Europe
Lascia un commento