Idee e consigli

4 trucchi economici per profumare la casa

Avere una casa profumata e priva di odori sgradevoli è il sogno di tutti, ma non sempre si riesce a raggiungere questo obiettivo. Purtroppo infatti capita spesso che all’interno della propria abitazione si creino dei cattivi odori: nei momenti in cui si cucina ad esempio, ma anche quando si dimentica di gettare la spazzatura o si hanno animali domestici che gironzolano per la casa. Come porre rimedio a tutto questo e profumare ogni ambiente senza spendere cifre esorbitanti? Ecco alcuni trucchi e consigli utili per riuscirci.

#1 Arredare la casa con i profumatori per ambienti

La cosa più semplice da fare per avere sempre una casa profumata è collocare nelle varie stanze un classico profumatore per ambienti, che non deve necessariamente essere costoso. Ci sono alcuni marchi che seppur di qualità hanno prezzi davvero improponibili, ma ce ne sono anche altri che per pochi euro permettono di diffondere delle ottime fragranze in tutta la casa. Potete ad esempio scegliere i profumatori Millefiori a bastoncino, che non hanno prezzi esagerati e permettono anche di arredare l’ambiente perché sono belli da vedere oltre che profumatissimi.

#2 Realizzare un centrotavola profumato

Un’alternativa ancora più economica può essere quella di realizzare un bel centrotavola profumato e da questo punto di vista le opzioni sono davvero molte, dunque ci si può sbizzarrire! Qualche idea? Un bel centrotavola perfetto per il periodo invernale, se vi piace il profumo dei chiodi di garofano, è quello realizzato con questi e le arance. Vi basta infilzare ogni agrume con le spezie e mettere poi il tutto in un cesto: il profumo sarà intenso e gradevolissimo. In alternativa, posizionate un vaso al centro del tavolo del salotto e immergetevi alcuni steli di lavanda: anche questa diffonderà una fragranza delicata e piacevole in tutta la stanza.

#3 Mettere le bucce di mandarino sul radiatore

Se in casa avete dei termosifoni, nel periodo invernale quando sono accesi potete approfittarne per metterci sopra delle bucce di mandarino. Avete mai provato? Si tratta del classico trucco della nonna che a costo zero permette di diffondere un gradevolissimo ed intenso profumo in tutta la casa. Avete un sistema di riscaldamento a pavimento? No problem: potete provare a mettere le bucce di mandarino sul coperchio delle pentole che utilizzate mentre cucinate. In questo caso il profumo sarà meno intenso, ma comunque piacevole.

#4 Preparare un profumatore in spray con limone e rosmarino

Un altro metodo per diffondere una fragranza gradevole in tutta la casa all’occorrenza è quello di realizzare un profumatore spray con due semplicissimi ingredienti: il limone e il rosmarino. Ecco come prepararlo: mettete a bollire una tazza d’acqua insieme a due rametti di rosmarino fresco e ad un limone con la scorza tagliato a pezzetti. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciate sul fuoco per una decina di minuti, dopodiché filtrate il tutto e mettete il liquido ottenuto in una bottiglietta spray. Et voilà! All’occorrenza avrete il vostro profumatore da spruzzare nell’ambiente per coprire i cattivi odori e diffondere una buona fragranza in tutta la casa.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.