profumatori-per-la-casa-piacere-emozionarsi
Arredamento

Profumatori per la casa: il piacere di emozionarsi

Spesso è sufficiente un profumo per rendere la propria casa più accogliente, per far tornare alla mente piacevoli ricordi e risvegliare intense emozioni. Del resto l’olfatto è il senso della memoria ed è quello che più di tutti riesce a trasportare la mente in luoghi lontani, dove ritrovare benessere e tranquillità.

Per tale ragione è importante scegliere il profumatore per ambienti giusto, il più adatto a far fronte alle proprie necessità. Un’abitazione, infatti, non è fatta di soli mobili e suppellettili, ma anche di atmosfere, di colori e, soprattutto di profumi. Dunque, curare l’arredamento olfattivo è fondamentale: ogni ambiente deve sprigionare una fragranza precisa e nella modalità più adeguata.

In commercio è possibile trovare fragranze spray da nebulizzare nell’aria, che sono adatti soprattutto per gli spazi ampi, che necessitano di decisi ricircoli d’aria, ma anche profumatori per ambienti in vetro con bastoncini, che sono estremamente eleganti e si propongono come sofisticati complementi d’arredo, e candele profumate, che sono particolarmente scenografiche.

profumatore-in-vetro-con-bastoncini-per-soggiorno

Ad ogni ambiente della casa la fragranza più adeguata

Molte persone tendono a riproporre la stessa fragranza in tutti gli ambienti di casa. Tuttavia, tale scelta non è vantaggiosa, in quanto gli spazi domestici non sono tutti uguali, e anche le esigenze olfattive tendono ad essere differenti. La stessa cosa, del resto, accade con i complementi d’arredo, che cambiano a seconda delle necessità e delle attività svolte nei diversi spazi presenti nelle abitazioni.

La cosa migliore da fare è cercare di dare vita ad un percorso olfattivo personalizzato, in grado di suscitare intense emozioni. Non bisogna avere paura di osare con i profumi per la casa, l’importante è studiare la posizione più adatta in cui collocare i profumatori per ambienti e le note di profumo da diffondere nell’aria. Solitamente, per la stanza da bagno è meglio scegliere fragranze marine, in grado di avvolgere e, allo stesso tempo, di rilassare la mente ed il corpo.

Delicatezza e dolcezza, invece, è da ricercare per le stanze da letto, mentre per il soggiorno, che è lo spazio per eccellenza da vivere e destinato all’accoglienza, è meglio scegliere profumi in grado di riscaldare l’atmosfera. In questo caso perfetta è la Vaniglia. Infine, per quanto riguarda la cucina, che è il cuore pulsante della casa, è bene puntare a qualcosa di energizzante e di rinfrescante, come con gli agrumi.

Profumatori per ambienti d’eccellenza

Sul mercato è possibile trovare numerose profumazioni per ambiente, ma solo poche sono veramente in grado di regalare intense emozioni. Di fatto, è importante ricercare profumi per la casa d’eccellenza, realizzati con ingredienti di qualità e studiati con passione e cura da Maestri Profumieri. Infatti le fragranze di nicchia durano più a lungo e sono pensate sprigionare tutto il loro potenziale.

I profumatori per la casa comuni, invece, quelli acquistabili nei supermercati per intenderci, non riescono a trasmettere emozioni e personalità, perché seguono le logiche di mercato, senza concentrarsi in maniera specifica sulle esigenze olfattive delle persone. Scegliere un prodotto qualunque per profumare la casa vuol dire non dare alla propria abitazione autenticità, ma soprattutto perdere la possibilità di intensificare il piacere di vivere gli ambienti domestici.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.