cambiare ante cucina costi
Cucina

Quanto costa cambiare le ante della cucina?

Cambiare aspetto alla cucina, senza cambiarla, si può. Capita, dopo molti anni di utilizzo, di avere il desiderio di cambiare aspetto alla propria cucina, senza acquistarne una nuova. Una soluzione originale in tal senso può essere procedere alla sostituzione delle ante e dei frontali dei cassetti, che certamente contribuirà a rinfrescare, rinnovare e modernizzare l’ambiente più vissuto della casa.

Rinnovare la cucina: sostituzione delle ante

Rispetto alla decisione di acquistare una nuova cucina, che spesso comporta stravolgimenti nell’adattare le composizioni agli spazi del locale, con conseguenti opere di ristrutturazione o progettazione di costose cucine su misura, il re-looking è una soluzione più economica, ecologica e, se vogliamo, di tendenza, in quanto è il cliente a decidere come e quanto rinnovare la propria cucina, potendo personalizzare, fondere più stili e creare una composizione unica e originale. La cucina può trasformarsi totalmente, se l’intenzione è proprio quella di stravolgerla, attraverso la sostituzione completa di ante e fianchi e/o all’aggiunta di nuovi moduli e penisole.

Quando è il rivestimento che fa la differenza

Un altro modo di cambiare le ante della cucina è quello di rivestire le vecchie ante, grazie a speciali pellicole magnetiche resistenti e lavabili, che consentono di cambiare look alla cucina quando emerge il desiderio di rinnovare l’arredamento.

Rinnovare la cucina cambiando solo le ante presenta sicuramente notevoli vantaggi, non si spiegherebbe altrimenti il successo che ha ottenuto negli ultimi anni questo tipo di restyling. Si tratta, in primo luogo, di un sistema comodo e veloce, in quanto non c’è nessun tempo di attesa rispetto a un acquisto ex novo di una cucina completa. Dopo aver scelto ante e maniglie, le vecchie vengono sostituite in poche ore, senza alcun disagio e senza toccare la struttura. Inoltre, con il sistema di sostituzione delle ante si ottiene un risparmio stimabile tra il 40 e il 70%, ottenendo di contro risultati estetici e funzionali che nulla hanno da invidiare al nuovo.

Cambiare le ante della cucina migliora l’estetica, l’immagine della cucina, ma soprattutto la sua funzionalità e resistenza nel tempo. Rivolgendosi all’azienda produttrice della propria cucina è possibile richiedere nuove ante, in differente finitura, riferite al modello che si possiede.

Cucine IKEA: Rikrea riveste e rinnova

Quando si parla di rinnovare i rivestimenti delle cucine IKEA, ad esempio, Rikrea è tra le aziende in grado di offrire un ottimo servizio, garantendo qualità e cura nei dettagli. Cambiare look alla propria cucina, che sia un modello FAKTUM o METOD è semplice. Dopo aver verificato l’identità della cucina, si procede a fare un elenco dettagliato degli elementi che si intende sostituire indicando anche le misure. Successivamente si procede alla scelta tra le proposte in gamma del modello dei rivestimenti preferito, indicando materiale e colore.

Per conoscere il costo del proprio ordine, basterà inviare un’e-mail con le informazioni richieste ed entro qualche giorno si riceverà il preventivo dei nuovi rivestimenti.

Ante della cucina: i modelli Folder Stilo e Code

Tre i modelli nella gamma proposta da Rikrea: Folder, Stilo e Code, così descritti:

  • Folder: un disegno innovativo per un tema classico: la gola in una nuova declinazione. Lo stile è pensato per modulare liberamente la configurazione di una cucina secondo ritmi e misure calibrate. Il risultato sarà così una cucina unica, diversa ed esclusiva nel disegno e nel colore;
  • Stilo: una linea in rilievo sulla superficie delle ante e dei cassetti. In fase di configurazione si può decidere per una composizione ordinata, con gli elementi “stilo” allineati, o per una composizione più dinamica, con gli elementi “stilo” posizionati secondo un gioco di leggeri scostamenti. La sezione ad H delle maniglie “stilo” è studiata per garantire una presa ottimale con dimensioni e proporzioni coordinate in un disegno di insieme unico. La possibilità di differenziare il materiale degli elementi “stilo” rispetto alla finitura di ante e cassetti consente combinazioni personalizzate ed estremamente eleganti;
  • Code: alla ricerca di un equilibrio tra la memoria di una maniglia e la reinterpretazione della gola, nella cucina Code il design trova un codice originale: una maniglia in negativo scavata nello spessore delle ante. È possibile, inoltre, giocare ad accoppiare in maniera alternata, come in un codice, differenti misure della gola per rendere unica ogni cucina.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.