Negli ultimi anni lo stile nordico, o scandinavo, ha letteralmente conquistato i cuori degli appassionati di design e di arredamenti. Non a caso questa tendenza mira ad un minimalismo di grandissima eleganza, nonché alla valorizzazione degli spazi secondo la massima del “less is more”, e quindi del “ridurre per esaltare”. Questo significa che, per donare un tocco di raffinatezza al tuo appartamento o alla tua casa, non è necessario abbattere pareti, sradicare i pavimenti o effettuare costose ristrutturazioni.
Anzi per raggiungere lo scopo può essere molto più utile esaminare in modo attento tutti gli ambienti della casa e capire quali tra questi presentano spazi esteticamente poco gradevoli o “non funzionali”. Certo, non si tratta di un’operazione semplice ma bastano pochi accorgimenti per trasformare un appartamento in un luogo decisamente più accogliente e chic. Vediamo, quindi, quali sono 3 semplici idee per dare al tuo appartamento un immediato tocco di sofisticatezza in più secondo i principi del design scandinavo.
Camini a bioetanolo
In ogni ambiente della casa, e specialmente nei soggiorni di tipo open space, c’è sempre un angolo che risulta essere leggermente più spoglio rispetto agli altri. Talvolta si tratta di una scelta ben congeniata, dal momento che si preferisce disporre di una parete destinata a rilassare gli occhi e a donare un senso di maggiore ampiezza.
È chiaramente una scelta condivisibile, se non fosse che con gli anni si tende a voler necessariamente riempire tali spazi con armadietti, pareti attrezzate, quadri e altre forniture che possono sembrare piuttosto ingombranti. Prima di acquistare lampade o altri complementi, si potrebbe valutare l’installazione di un camino a bioetanolo.
Questi possono essere applicati ad incasso, all’interno della parete, oppure possono essere acquistati nella loro variante da pavimento. In questo modo sarà possibile fornire all’ambiente una maggiore illuminazione, una fonte di calore nei mesi invernali e un irresistibile tocco chic che salterà immediatamente all’attenzione degli ospiti.
Librerie modulari
Negli ultimi anni sono diventate piuttosto popolari, e non è assolutamente un caso. I sistemi di librerie modulari permettono di arredare con eleganza la casa, creando uno spazio in cui riporre i propri libri, riviste o bomboniere in modo decisamente funzionale. Queste possono essere composte secondo il proprio gusto personale e, inoltre, grazie alla loro particolare forma possono essere applicate in qualunque area dell’appartamento.
Non è necessario, infatti, disporre i moduli in prossimità di una parete, ma anzi è possibile utilizzare una libreria di questo tipo per creare un divisorio “open” all’interno dello stesso ambiente. Molti ritengono che la scelta di lasciare libri e manuali in vista possa dare all’occhio una sensazione di disordine e di trascuratezza. In realtà, al contrario, questo tipo di complementi conferisce all’appartamento un maggiore senso di ampiezza, tanto più se si pensa che le librerie modulari possono essere attraversate da una fonte di luce senza creare zone di ombra.
Appendiabiti a gancio
Piuttosto che utilizzare un appendiabiti verticale, chiamato comunemente “l’uomo morto”, potrebbe essere un’idea originale e decisamente più apprezzabile quella di applicare appendiabiti a gancio in prossimità dell’ingresso di casa. Anche in questo caso, lo scopo è quello di donare all’appartamento un senso di maggiore spazio, e al contempo quello di giocare con le aree delle pareti che risultano spente o poco funzionali.
In prossimità degli appendiabiti a gancio, inoltre, è possibile scegliere di inserire delle eleganti piante a vaso, in modo da fornire allo spazio maggiore colore e vitalità. Chiaramente non è necessario strafare. Se anche sei abituato a ricevere un buon numero di ospiti, tre o quattro ganci potranno essere sufficienti. In alternativa è possibile considerare l’installazione di una cappottiera, qualora lo spazio lo consenta, ma chiaramente si tratterebbe di una ristrutturazione che richiede costi ed energie di gran lunga superiori.
Lascia un commento