Ricevimento di matrimonio a casa
Vivere la casa

8 idee per il tuo ricevimento di matrimonio in casa

Organizzare un ricevimento di matrimonio in casa è una sfida appassionante, ma ricca di insidie, se non si dà la giusta priorità a ogni singolo dettaglio. Che tu sia una “bridezilla” o, al contrario, una sposa quasi per caso, se avete optato per il ricevimento in casa saprai che le decorazioni sono le protagoniste dell’evento.

Abbiamo selezionato una lista di idee e suggerimenti per rendere il tuo ricevimento di matrimonio completo e piacevole:

Trova la giusta palette

Prima di prendere qualsiasi altra decisione, scegli una palette di colori che utilizzerai per caratterizzare le nozze e il ricevimento. Utilizzando diverse sfumature abbinate riuscirai a dare completezza all’evento e sarà più facile coordinare decorazioni, abiti e accessori.

Materiali

Utilizza diversi materiali: spazia con i tessuti, cercando di rimanere su stoffe naturali dalle fantasie discrete ed eleganti. Non aver paura di combinare tra loro diversi pattern, a patto che siano in sintonia con la palette scelta e lo stile dell’evento.

Ricevimento di matrimonio in casa

Prima del ricevimento: l’idea

Se sei un’appassionata di fotografia, di social network o di entrambi, potresti trovare interessante l’idea di appendere il tuo abito da sposa o quelli delle damigelle in un punto strategico della casa o del giardino, per una composizione artistica molto graziosa.

Le foto con i vestiti da sposa o da cerimonia appesi, magari vicino a decorazioni abbinate in un ambiente illuminato e romantico, sono un must negli album di matrimonio moderni!

L’abito da sposa

Hai già scelto il tuo abito da sposa? Se sei ancora in alto mare per questa scelta ti consigliamo di visitare Bridesire, e-commerce internazionale dedicato agli abiti da sposa e cerimonia.

Qui potrai consultare il catalogo online in tutta tranquillità, senza lo stress delle prove in camerino o i suggerimenti e consigli sbagliati di amiche e parenti… serpenti.

Una volta arrivato a casa, assicurati di dedicargli il giusto spazio nel tuo armadio! Attenzione in particolare agli abiti da sposa in pizzo, molto delicati.

La giusta illuminazione

La luce è fondamentale, è ciò che rende l’evento davvero speciale. Se ben sfruttata valorizza le decorazioni, i vestiti e persino la carnagione dei presenti; rende l’ambiente accogliente e più piacevole per gli ospiti, che saranno invogliati a rimanere di più.

Durante il ricevimento, soprattutto dove verrà servito il cibo, puoi scegliere una luce calda, dalla tonalità quasi ambrata. Per i momenti più movimentati, come durante giochi, scherzi e danze, via libera a luci particolari, anche blu, rosa o rosse, per scatenare la festa!

Ricevimento di matrimonio in casa

Centrotavola alternativi

Un’idea simpatica e interessante per chi ha un budget limitato o non vuole utilizzare i fiori recisi: puoi puntare su centrotavola alternativi realizzati con bicchieri di vetro, legni recuperati, frutta e vasetti. Immancabili in ogni caso le candele, perfette per portare un pizzico di magia nell’atmosfera, soprattutto se il ricevimento avrà luogo di sera.

Trova l’ispirazione intorno a te

Per trovare la giusta ispirazione non consultare solo magazine o siti dedicati alle spose. Ritaglia foto dalle riviste di moda e di arredamento, naviga su siti di design, spulcia le board di Pinterest con foto degli argomenti che ami di più (senza dimenticare anche i desideri del futuro sposo!) Spaziando in diversi ambiti le idee non mancheranno!

La torta in bella vista

Che matrimonio sarebbe senza torta? Rendila protagonista del tuo ricevimento mettendola in bella mostra al centro dell’evento. Decora il tavolo sul quale verrà posizionata con fiori, veri o di zucchero. Ricorda di evitare zone di passaggio e di elevare la torta in modo che gli ospiti non possano scontrarla per sbaglio!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.