rinnovare casa senza stress
Arredamento

La guida per rinnovare la tua casa senza stress

Uno stile di arredamento o un mobile che non piacciono più, una disposizione degli ambienti che stona con il tuo mood attuale: possono essere tanti i motivi che possono portare a voler cambiare il look della tua casa.

La casa perfetta forse non è sempre realizzabile, ma ci si può andare vicini apportando modifiche che ci facciano innamorare di nuovo della nostra abitazione, facendoci sentire accolti e a nostro agio tra le sue mura.

Come fare? Ecco per te qualche consiglio, pensato sia per i proprietari, che possono apportare modifiche più importanti e strutturali, sia per chi è in affitto e non può cambiare in modo drastico gli ambienti.

Pavimentazione, infissi e pareti: le modifiche strutturali

Per rinnovare in modo significativo la propria casa la prima regola è affidarsi a professionisti del settore. Fare riferimento a persone improvvisate o il fai da te, in casi come questo, rischiano di rivelarsi soltanto una grave perdita di tempo e denaro.

La disponibilità sul mercato è davvero ampia: è importante scegliere con cura chi può garantire professionalità, puntualità e sicurezza, senza brutte sorprese in fattura.

Per ottenere preventivi e lavori da valutare, noi ti consigliamo Habitissimo, il famoso portale che offre un’ampia scelta di professionisti, divisi per categorie. L’utilizzo del sito è semplice e ti propone preventivi gratuiti in tutta Italia, dandoti la possibilità di scegliere il preventivo migliore e il professionista che risulta più affidabile e comodo per le tue esigenze.

Vediamo quali sono le ristrutturazioni più gettonate per dare un aspetto nuovo alla propria casa:

Pavimentazione: rivesti e cambia volto alla stanza

Una nuova pavimentazione cambia in modo decisivo lo stile di una stanza: puoi valutare diverse opzioni, tra le quali il cambio delle piastrelle o coprire il vecchio pavimento con rivestimenti in materiali attuali, come resina, gres porcellanato, finto parquet o laminato.

Questo tipo di intervento non è impegnativo e ha costi e tempi piuttosto ridotti, soprattutto se scegli di posizionare semplicemente la nuova pavimentazione su quella preesistente.

Infissi: un migliore isolamento termico e un nuovo stile

Porte e finestre con il passare degli anni risentono dell’usura del tempo e dell’utilizzo, non garantendo più un isolamento termico ideale. I moderni infissi sono funzionali, ma anche belli da vedere!

Puoi sceglierli non solo in base alle qualità, ma anche seguendo il tuo gusto estetico, abbinandoli allo stile di arredamento e alla personalità della casa.

In alcuni casi, puoi valutare anche la rimozione totale di alcune porte, soprattutto se la casa è predisposta nel modo ideale per ottenere un grazioso open space, vero must degli ultimi anni.

Se ti affidi a un esperto del settore si tratta di un lavoro piuttosto semplice, veloce e dall’investimento ridotto.

Pareti: tra colori nuovi e carta da parati

Stucco e colori sono i tuoi migliori alleati per dare una nuova personalità alle pareti di casa. Per questo puoi chiamare un professionista o, se si tratta di zone ridotte, ricorrere al fai da te.

Tinteggiare le pareti con un nuovo colore trasformerà subito l’ambiente, facendolo sembrare nuovo e più pulito. Le possibilità per dare più colore a una stanza sono molte, trova quella che fa per te!

E se vuoi aggiungere un tocco davvero innovativo, punta sulle carte da parati di design, una tendenza che negli ultimi anni abbiamo riscoperto in una chiave moderna.

I consigli validi per tutti

Anche se una casa è stata arredata con cura qualche anno prima, può capitare che non rispecchi più i tuoi gusti e le tue esigenze, probabilmente cambiati nel corso del tempo.

Oltre alle modifiche strutturali che ti abbiamo presentato prima, ci sono tantissimi aspetti che puoi cambiare anche da un giorno all’altro, appena terminata la lettura di questo articolo.

Aria! Rendi di nuovo tuoi gli spazi

Quando si vuole rinnovare, il primo vero passo è fare ordine. Senza questo, infatti, ogni modifica risulterà più difficoltosa e il risultato non sarà soddisfacente. Sposta, vernicia, rivendi o butta via i mobili che non ti soddisfano più o che non sai più come utilizzare, reinventa gli spazi a tua disposizione.

Ritaglia degli spazi per mettere in risalto gli oggetti che ami, reinventa l’utilizzo di un mobile o di una mensola.

Lascia respirare la tua casa con arredi e complementi piacevoli da vedere, ma anche utili nella vita quotidiana.

Tessuti nuovi: un cambiamento veloce e di grande effetto

Basta davvero pochissimo per cambiare il look di una stanza. Pensa, ad esempio, a come cambia aspetto un soggiorno quando cambi i tessili, come cuscini, tende e tappeti.

Questo tipo di modifica puoi farla in ogni stanza della casa, dalla cucina al bagno, dallo studio alla camera da letto.

Scegli tessuti freschi e leggeri, facilmente lavabili, magari dalle stampe colorate. A volte è sufficiente un tappeto nuovo per dare una parvenza del tutto diversa a un ambiente!

La nota green per una casa più viva

Le piante riescono a trasformare qualsiasi casa – e i suoi eventuali spazi outdoor – in uno splendido giardino. Fiori e piante, infatti, regalano leggerezza e aria pulita, migliorando subito l’ambiente.

Se hai già delle piante d’appartamento, ma non ti soddisfano più, prova a cambiare vaso o a reinventare la loro posizione, magari appendendole o sostituendo i vecchi vasi con modelli di design.

E se sei uno spirito creativo, puoi anche dipingere i vasi e le fioriere secondo la tua fantasia e abilità!

Illuminazione: cambia atmosfera con una lampada

Puoi cambiare lampadario o punti luce per dare un’atmosfera completamente alla stanza, anche con un budget molto ridotto.

Vai oltre la solita lampadina appesa col paralume in plastica, scegliendo lampade dalle forme inaspettate o dai materiali più vari, come legno naturale, ottone, rame o vetro.

La disponibilità sul mercato è davvero ampia, dal lampadario in stile vintage recuperato in qualche mercatino dell’usato alle lampade a sospensione ultra-moderne. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

Per concludere

Trova una profumazione che ami e che possa caratterizzare la tua casa, utilizzando diffusori per oli essenziali, incenso, candele profumate.

Mantieni le stanze pulite e ordinate, giorno per giorno: la tua casa ti ringrazierà e ti offrirà in cambio ambienti piacevoli da vivere nella tua quotidianità.

Vivi la casa in modo completo, trascorrendo del tempo di qualità al suo interno. Sfruttala per i tuoi momenti di relax e divertimento, costruisci dei ricordi invitando le persone care a godersi insieme a te la casa, anche se non è ancora perfetta come la vorresti tu.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.