Casa green

Risparmio energetico e sostenibilità: trasforma la tua casa in un rifugio green

Nella società attuale, caratterizzata da una crescente consapevolezza ambientale e dall’urgenza di limitare gli impatti del climate change, le nostre abitazioni diventano di vitale importanza. La necessità, infatti, è adottare uno stile di vita green anche fra le quattro mura domestiche: un fattore che ovviamente implica non solo un cambio di prospettiva, ma anche una serie di interventi mirati per l’efficientamento e la riduzione dei consumi. Lo scopo finale, com’è facile prevedere, è abbattere le emissioni di gas serra nell’atmosfera, contribuendo positivamente alla salvaguardia dell’ambiente.

Come trasformare le nostre case con una logica green?

Si parte da una veloce spiegazione relativa al green applicato alle nostre case. L’intenzione è questa: utilizzare meno energia per riscaldare, raffreddare, illuminare e alimentare gli elettrodomestici. La casa deve consumare solo l’energia necessaria, minimizzando gli sprechi, e tutto inizia con un’accurata valutazione dell’isolamento termico. Pareti, soffitti, finestre e pavimenti ben isolati mantengono meglio la temperatura interna, sia d’inverno che d’estate, riducendo i costi delle bollette.

Non è tutto, perché in realtà il risparmio e l’attenzione ai consumi partono a monte, ovvero dalla scelta del fornitore. In rete si trovano diverse opzioni preferibili, come Wekiwi luce e gas, che mette a disposizione tecnologie di ultima generazione come lo Smart Meter. Si tratta di uno speciale misuratore che consente di sapere sempre quanto consuma un elettrodomestico, prima ancora di usarlo. Inoltre, Wekiwi aderisce anche ad un programma di riforestazione, il che ovviamente va ancora una volta a vantaggio del pianeta.

Restando nell’ambito delle tecnologie, l’utilizzo dei termostati intelligenti o programmabili consente di regolare la temperatura in base alle fasce orarie e alla presenza effettiva delle persone in casa. Questi dispositivi possono essere gestiti anche a distanza tramite smartphone, così da poter controllare e ottimizzare i consumi energetici anche quando si è fuori. Infine, merita una citazione l’illuminazione a LED, che consuma fino al -80% rispetto alle classiche lampadine a incandescenza.

Altri consigli utili per risparmiare energia in casa

Oggi l’installazione dei pannelli fotovoltaici rappresenta una delle soluzioni più efficaci per produrre energia pulita, e ridurre al tempo stesso la dipendenza dalle fonti fossili. I pannelli solari trasformano la luce del sole in energia elettrica, che può essere utilizzata direttamente in casa o immagazzinata in un pacco batterie per l’uso quotidiano, quando il sole non è disponibile. Purtroppo, però, non tutte le case possono montare questi pannelli: da qui l’esigenza di farsi consigliare da un tecnico specializzato.

Un altro sistema legato all’approvvigionamento energetico green è rappresentato dalle pompe di calore. Questi apparecchi sfruttano l’energia termica presente nell’aria, nell’acqua o nel terreno per riscaldare o raffreddare gli ambienti domestici, a seconda delle esigenze. Naturalmente una casa green non può fare a meno degli elettrodomestici a risparmio energetico, di classe A. Poi starà a noi utilizzarli nel modo corretto, per abbattere ancor di più la cifra in bolletta.

Abitare green significa anche imparare a risparmiare sull’acqua. Qui si suggerisce di installare i dispositivi rompigetto per i WC e i lavandini, e di attrezzarsi con una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, da utilizzare poi per irrigare il giardino.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.