Idee e consigli

Uscire dalla zona di comfort per rivoluzionare la casa

Rendere una casa vissuta è una sfida che va affrontata giorno dopo giorno, perché i propri limiti a volte vanno superati, anche quando si tratta di interni.

Non è un’impresa facile e richiede del tempo, ma vediamo insieme come superare la famosa zona di comfort anche per quanto riguarda le proprie scelte di arredamento.

Inserire mobili contrastanti

I soliti mobili sono una sicurezza che richiamano la zona di comfort sopra citata, ma a volte abbandonare le proprie certezze può solo far bene, come in questo caso.

Prova a inserire mobili di diverse dimensioni o tonalità, segui il tuo istinto e scegli elementi del tutto diversi dal solito stile, ma che ti piacciono molto.

Oppure cambia look: quelle sedie in sala da pranzo ti hanno stufato? Prova a sostituirle con una panca o degli sgabelli, soprattutto se non la utilizzi spesso.

Hai una vecchia poltrona che non usi mai in un angolo della stanza, capace solo di raccogliere polvere? Sostituiscila con comodi, grandi cuscini, sieditici sopra e inizia a sentirti un re o una regina!

cuscini rivoluzionare casa

Foto Laura Cosoi

Aggiungere elementi di design ovunque

Sembra un consiglio ovvio, ma spesso si considerano solo le solite stanze come il living o la camera da letto. Pensa alla lavanderia, alla dispensa, all’interno del tuo armadio o nel sottoscala.

Inserisci nei luoghi più inaspettati elementi che ti facciano sorridere o che ti ricordino quanto c’è di bello al mondo.

Illuminazione particolare in aree alternative

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento della casa. Perché non posizionare delle luci spettacolari in luoghi inaspettati?

Una lampada a sospensione ideata per la cucina può diventare una protagonista indiscussa… in camera da letto! Ripensa i luoghi comuni, dai una scossa alle convenzioni.

Uno “shock” luminoso può dare nuova vita a tutta l’abitazione e fare colpo sugli ospiti.

rivoluzionare casa storage

Foto Regards et Maisons

Sottolineare un pezzo di design

Dopo aver progettato gli spazi hai deciso di inserire un elemento di design a te molto caro, ma non sembra avere il forte impatto che ti aspettavi. Cosa fare? Evidenzialo!

Combina più elementi simili tra loro intorno a questo per farlo risaltare o utilizza della vernice per circondarlo di colore.

Per i più audaci anche un faretto diretto verso il pezzo può essere una bella soluzione di sicuro impatto!

rivoluzionare casa

Foto House of Turquoise

Aggiungi spazi per lo storage

Questa potrebbe essere una soluzione rivoluzionaria o un piccolo cambiamento perché già presente nella tua casa.

Spesso mancano delle aree dedicate all’organizzazione, anche nelle case già ben progettate.

Prova a inserire raccoglitori, ceste o scatole fai da te negli spazi inutilizzati, daranno una nuova casa a tutti quei materiali che non sai mai dove mettere ma che non puoi (o vuoi) buttare.

Aggiungi personalità alle stanze standard

Se non hai la possibilità, tempo o soldi per rinnovare completamente una stanza, uno dei modi migliori per rivoluzionare lo stile è renderlo davvero tuo.

Un esempio perfetto?

Il bagno, una delle stanze spesso più noiose della casa, può essere personalizzato con un quadro dipinto da te o uno specchio posizionato in un modo inaspettato, come posato a terra o sul soffitto!

(e sì, in questo caso sarai autorizzata/o a salutarti guardando in su durante le sessioni più lunghe…!)

cavi rivoluzionare casa

Foto Homedit

Ora è il tuo turno: quali sono le tue idee per rivoluzionare la casa?

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.