Natale

La sala da pranzo in stile nordico per le feste

Toni chiarissimi, eleganza, luci soffuse: chi ama lo stile scandinavo non ne ha mai abbastanza. Il mix di texture e materiali tipici di questo stile rendono l’ambiente confortevole e accogliente, perfetto per organizzare pranzi e cene durante le feste natalizie.

Da dove iniziare per far sì che una sala da pranzo anonima diventi uno spazio da rivista ispirato al nord Europa?

Luci e luminarie

Non è nordico se non ci sono le candele, giusto? Per accogliere gli ospiti nella sala da pranzo posiziona candele di diverse forme e dimensioni, senza esagerare.

Sono sufficienti alcuni punti ben illuminati nella stanza per accendere subito la magia del Natale.

Poiché si tratta di un ambiente nel quale si mangia evita di accendere (o spegnere) candele profumate fino alla fine del pasto, prediligi candele inodore e in cera d’api.

E’ il profumo del cibo il vero protagonista!

candele natale stile nordico

Le luminarie natalizie si possono utilizzare in diversi punti della casa, non solo sull’albero: in sala da pranzo una mensola, il camino, una finestra o una libreria possono diventare piccoli angoli magici grazie all’illuminazione tipica delle feste.

Per un effetto elegante opta per le luci LED bianche nella tonalità calda, mentre per far felici i bimbi e portare tanta allegria le luci multicolor andranno benissimo.

sala da pranzo stile scandinavo natale

La scelta del tema

Come in tutti i progetti di arredamento, la scelta del tema è fondamentale per dare carattere alla sala da pranzo.

In questo caso lo stile scandinavo è la base, ma come lo vuoi più nello specifico? Vintage moderno? Tradizionale e caldo? Total white minimalista?

Se hai bisogno di ispirazione qui trovi una serie di articoli dedicati all’arredamento nordico, mentre su Pinterest c’è solo l’imbarazzo della scelta!

sala da pranzo moderna scandinava

La scelta dei colori

Una volta scelto il tema il passo successivo è capire quale palette di colori faccia al caso tuo.

Per uno stile total white, inutile dirlo, servirà una palette in bianco, dalle tonalità fredde e invernali, mentre per uno stile vintage moderno saranno da mettere in risalto le sfumature calde del legno e i colori delle stoffe.

Scegliere una base neutra e poi giocare con accessori e tessuti per personalizzare lo stile aiuterà a non stravolgere ogni volta l’arredamento e a lasciare libera scelta, senza dover cambiare il mobilio!

albero di natale legno luci scandinavo

Gli accessori

Cosa definisce lo stile scandinavo in una stanza? Oltre alle palette e allo stile le decorazioni e gli accessori giocano un ruolo fondamentale. Bastano un vaso dalle linee pulite, un calendario dell’Avvento fai da te sul muro o un alberello di Natale in miniatura.

Per chi vuole ispirarsi fino in fondo al Nord Europa c’è anche il cavallo Dala,  la statuetta in legno a forma di cavallo, nata a Dalarna, Svezia.

La versione classica lo vuole rosso, ma è stato rivisitato anche in chiave moderna, ad esempio con la fantasia tradizionale ma in altri colori o completamente bianco.

stile scandinavo moderno natale

Valorizza il tavolo

La tavola è il cuore della sala da pranzo, quindi deve essere curata fin nei minimi dettagli. Quando non si utilizza si può arricchire con un semplice runner, mentre per il momento di pranzi e cene va apparecchiata in sintonia con lo stile della stanza.

tavola natale scandinavo piante

Per mantenere il mood dello stile nordico meglio scegliere una tovaglia in lino bianco, un servizio di piatti dalle linee geometriche o in tinta unita, un centrotavola con candele e decorazioni natalizie che portino accenti di colore e una nota di verde, magari con un rametto di abete in un vasetto di vetro.

In conclusione

Arredamento e decorazioni sono importanti, ma è più bello occuparsene se è per poterli condividere con le persone care.

La vera magia la fanno il calore della famiglia, l’amore del partner, l’allegria degli amici.

E allora… pronti per festeggiare?

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.