Scale e tappeti mobili sono un’ottima soluzione quando si tratta di permettere l’accesso e di spostarsi all’interno di spazi molto grandi come quelli di un ipermercato, uno store multipiani, eccetera.
Come funzionano e che differenza c’è tra le une e gli altri, però, e soprattutto che vantaggi concreti hanno rispetto a soluzioni più classiche come scale in muratura e/o ascensori? Proviamo a rispondere, non prima di aver sottolineato l’importanza di rivolgersi a professionisti come quelli della ditta Arno Manetti per progettare soluzioni personalizzate e su misura per le tue esigenze.
Scale e tappeti mobili: quando sono davvero la migliore soluzione per i propri edifici e perché
Scale e tappeti mobili funzionano entrambi grazie a sistemi di scorrimento automatico azionati da motori. Com’è fatta una scala mobile e in cosa è diversa da un tappeto mobile è spiegato nel dettaglio e con riferimento a una serie di caratteristiche tecniche delle norme UNI EN applicate in materia.
Semplificando molto, scale e tappeti mobili differiscono principalmente per l’angolo di inclinazione (che nelle prime può arrivare a essere di 35°, mentre nei secondi deve essere al massimo di 12°): il che vuol dire che mentre nella scala mobile ci sono dei gradini e la superficie di trasporto rimane orizzontale per tutta la durata dello scorrimento, nel tappeto mobile non ci sono gradini ma solo moduli privi di interruzioni e lo spostamento avviene in linea retta.
La grande varietà di soluzioni proposte oggi dalle ditte del settore a cui già si accennava permette di optare per scale e tappeti mobili automatici e, cioè, che si azionano solo all’avvicinarsi di un utente assicurando un certo risparmio sui consumi o tra scale e tappeti mobili a velocità regolabili che hanno lo stesso vantaggio finale e, ancora, tra sistemi modulabili che di fatto rendono scale e tappeti mobili soluzioni adatte a ogni edificio.
La facilità d’installazione, meno vincolata di quella di altri sistemi alle caratteristiche strutturali dell’edificio di destinazione, è del resto uno dei sicuri vantaggi di scale e tappeti mobili. Spesso rispetto ad ascensori e montacarichi, per esempio, scale e tappeti mobili richiedono di uno spazio di installazione ridotto e si rivelano perciò soluzioni più versatili.
Anche l’impatto visivo di questi sistemi può essere ridotto: progettati con linee di design e materiali dei più moderni, scale e tappeti mobili riescono a integrarsi perfettamente se non diventare essi stessi elementi caratterizzanti dell’ambiente. Il tutto in totale sicurezza: scale e tappeti mobili di ultima generazione sono costruiti, infatti, rispettando i più alti standard qualitativi e a renderli completamente sicuri contribuisce la manutenzione di routine da effettuare per obbligo di legge.
Quando si definisce quella di scale e tappeti mobili la soluzione più sicura per permettere gli spostamenti in ambienti grandi e aperti al pubblico si fa riferimento, però, anche al fatto che questi sistemi meglio di altri evitano calca e affollamento anche in presenza di un gran numero di persone.
Considerata la particolare natura dei luoghi in cui scale e tappeti mobili sono in genere installati (stazioni, aeroporti, ipermercati, centri commerciali, eccetera), risultano anche la soluzione che meglio permette di spostarsi in velocità nonostante si trasportino con sé pesi (quelli di valigie, buste dello shopping, eccetera), con vantaggi evidenti anche nel rendere più accessibili e per tutti i luoghi in cui sono installati.
Image credit: Depositphotos
Lascia un commento