camera da letto legno materasso
Zona notte

La scelta del nuovo materasso: alcuni utili consigli

L’acquisto di un nuovo materasso può comportare un discreto investimento dal punto di vista economico, ecco perché la scelta deve essere ben ponderata e di assoluta qualità, per garantire un riposo sereno tutte le notti.

Quali sono le caratteristiche che conviene analizzare nel momento in cui si desidera comprare un materasso?

Prima di tutto l’aspetto al quale si tende ad essere più attenti è chiaramente il prezzo finale, sul quale vanno ad incidere soprattutto i materiali utilizzati, soprattutto per quanto riguarda l’imbottitura ed il rivestimento.

Il prezzo tende a variare a seconda delle dimensioni (in commercio si trovano soprattutto letti singoli, a una piazza e mezza o matrimoniali), ma spesso è anche il tipo di modello che fa la differenza.

Si può scegliere, infatti, tra materassi a molle, a molle insacchettate, in lattice o in memory foam; la scelta tra queste ultime due tipologie, in particolare, viene fatta anche in base alle abitudini che si hanno durante le ore di riposo.

Il materasso in lattice, ad esempio, è consigliato se siamo soggetti che tendono a muoversi durante il sonno, mentre quello in memory foam, che prende la forma del nostro corpo nel momento in cui si tiene una stessa posizione a lungo, è consigliato per chi tende ad avere un sonno meno agitato (in realtà non sono molti a sapere che è soprattutto il calore corporeo e non il peso a plasmare questo tipo di materasso).

camera da letto materasso

Al materasso deve essere quasi sempre abbinata anche una rete, perciò è bene far che il materasso che si acquista si sposi perfettamente con questa. Se ci riferiamo, in particolare, ad un materasso con uno spessore sottile, si ha una maggiore sollecitazione della rete che dovrebbe, quindi, risultare maggiormente rigida.

La cosa più conveniente, in questi casi, sarebbe quella di acquistare una rete con una rigidità che possa essere regolata, in modo da adattarla al materasso che desideriamo comprare.

Un ulteriore aspetto da considerare quando si acquista un materasso, è anche il tipo di fodera che viene utilizzata.

La soluzione più adatta, quando si considera il tessuto che riveste la fodera può essere quella di puntare su materiali naturali come il cotone, soprattutto su quello biologico e traspirante che può aiutare a prevenire l’insorgenza di forme allergiche.

Tra i vari rivenditori che possono aiutarci a scegliere il prodotto più conveniente, possiamo rivolgerci sia agli store fisici sia a quelli online.

Se, ad esempio, cercate di acquistare materassi a Pavia, o comunque nel Nord Italia, esiste da alcuni anni un’interessante realtà che è quella dei Magazzini Ars, luogo perfetto per chi cerca il miglior materasso ad un prezzo conveniente, ma non solo.

Ampia è, infatti, la selezione di articoli utili per la camera da letto, come copricuscini, coprimaterassi e guanciali, tende e tendaggi, ma anche biancheria per la casa e articoli di pigiameria.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.