Blog

Sedia RJR: l’ultima creazione di Mario Alessiani

L’industrial designer abruzzese Mario Alessiani presenta la sua ultima creazione, la sedia RJR.

Il progetto nasce in seno alla collaborazione con la piattaforma web Slow/d.

Questa è una community in cui designers, piccoli artigiani, grandi aziende, associazioni e istituzioni possono incontrarsi per realizzare in sinergia nuovi prodotti, aiutandoli a trovare nuovo mercato.

sedia RJR mario alessiani 1

Slow/d parla di una rivoluzione basata su un sistema di produzione “peer to peer”, focalizzato sul cliente finale, sul territorio e sul know-how dei suoi artigiani.

Energie ottimizzate al minimo per gestire logistiche di trasporto e di spedizione, con una riduzione reale dei costi di distribuzione.

L’idea, nello specifico, è quella di realizzare lo stesso progetto e di renderlo poi riproducibile da diverse aziende artigianali distribuite per tutta Italia, in una sorta di filiera sostenibile per l’uomo e per l’ambiente, a km zero.

sedia RJR mario alessiani 2

Mario Alessiani pensa così ad una sedia in legno, con un disegno che possa essere riprodotto da qualunque falegname.

Da qui la sostanziale semplicità delle linee, aste e piani, legata all’utilizzo degli attrezzi di falegnameria tradizionali, alla quale però si aggiunge la ricerca di una caratteristica tecnica: un twist, ottenuto con la rotazione dello schienale, leggermente reclinabile.

Inoltre, pensata in ogni momento del suo utilizzo, quando viene impilata RJR crea un gioco geometrico.

sedia RJR mario alessiani 3

La sedia attualmente arreda gli spazi espositivi del Padiglione della Società Civile all’Expo di Milano. Ma uno degli aspetti più interessanti del progetto è che tutte le versioni realizzate non solo potranno essere poi ordinate agli artigiani coinvolti ma si potrà anche scaricare la versione open source sulla piattaforma di Slow/d.

Per maggiori informazioni: Slow/d

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.