sedie design interior
Design

Sedie di design: quali scegliere per la casa

Se stai pensando a come arredare la tua nuova casa o a come dare una ventata di novità al tuo vecchio appartamento, ricordati che i dettagli fanno la differenza.

Può passare in secondo piano la scelta delle sedie, credendo che sia sufficiente che reggano il peso delle persone e che non siano troppo scomode.

In realtà le sedie sono tra gli elementi del tuo arredamento che vengono maggiormente usati e che, quindi, sono altrettanto osservate dalla tua famiglia e dagli ospiti.

La comodità è sicuramente un parametro base dal quale partire per scegliere le sedie giuste, ma bisogna anche pensare al loro design e all’atmosfera che vogliamo dare alla cucina o al salotto.

Fare attenzione alla forma delle sedie, ai materiali con cui sono costruite e al loro colore, è fondamentale per ottenere ambienti che rispecchino il nostro stile.

sedia di design bianca

Aziende e designer propongono moltissime forme per una semplice sedia: da quelle avvolgenti con alti braccioli a quelle dal design minimalista; da quelle con una profonda seduta ergonomica a quelle imbottite e rivestite con i più svariati tessuti e pellami.

La forma va di pari passo alla funzione dell’oggetto. Se si stanno scegliendo sedie per la cucina, che verranno utilizzate ogni giorno per molto tempo, è consigliabile optare per sedute comode e non troppo avvolgenti.

Se le sedie sono quelle della sala da pranzo che viene usata solo in eccezionali occasioni, magari si può preferire dare un tocco di stile in più, mettendo in secondo piano il confort, ma senza dimenticare che i nostri ospiti dovranno starci seduti.

design sedie eleganti casa
Altrettanto vasta è la scelta sui materiali. In questo caso bisogna pensare a cosa saranno abbinate le sedie.

Si può cambiare l’aspetto di una stanza abbinando con gusto sedie di design a elementi già esistenti.

Un esempio? Si possono acquistare sedie di metallo dallo stile retrò, per un tavolo in vetro che non ne copra il design ricercato.

In un salotto arredato in stile etnico, la scelta potrebbe andare su sedie di legno che non celino la naturale trama, o prediligere sedie colorate di materiali più moderni che si discostino totalmente dagli altri arredi.

In stanze dalle pareti dipinte con colori tenui, l’inserimento di elementi colorati focalizza l’attenzione. Spesso in ambienti arredati in stile moderno/contemporaneo, in cui il bianco e il metallo sono molto presenti, scegliere sedie dai colori forti è utile per dare carattere e attirare l’attenzione intorno al tavolo.

Se stai cercando ispirazioni su come abbinare sedie e stili diversi scopri i nuovi spunti creativi di Albaplus: Sedie di design: come abbinarle al tuo stile.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.