sedie moderne cattelan italia
Idee e consigli

Rendi unici i tuoi spazi con le sedute moderne

Le sedute moderne offrono l’opportunità di sperimentare ed entrare in sintonia con diversi stili di arredamento, da quelli classici ai più eccentrici. Quando si decora uno spazio, abitativo o contract che sia, sono molti gli elementi coinvolti. Dal divano al tavolo, dalle lampade ai tessuti, tutto contribuisce a definire e dare personalità gli ambienti. Tra questi elementi d’arredo, le sedie giocano un ruolo fondamentale, oltre a essere un elemento estetico estremamente rilevante. Nella scelta delle sedie giuste sono molti i fattori da tenere in considerazione, per questo abbiamo pensato a una piccola guida per trovare la soluzione ideale per te, concentrandoci in particolare sulle sedute di design.

Il punto di partenza è individuare dove verranno collocate le sedie e quale sarà la loro funzione principale. Le finalità d’uso possono essere molteplici: da quelle più classiche intorno al tavolo da pranzo o nello studio in casa, fino ad arrivare ai modelli per uno spazio contract o di lavoro. Qualunque sia l’esigenza, il catalogo Cattelan Italia ci viene in aiuto grazie a una vasta gamma di sedute, disponibili in diversi materiali e colori, per rispondere alle necessità, oggi sempre più variegate e trasversali.

Le sedie Cattelan con il loro design elegante e attraente si rivelano ideali per qualsiasi ambiente, senza perdere mai di vista il comfort. Protagoniste in numerosi progetti di arredo, esprimono l’alta qualità del design Made in Italy con un cuore cosmopolita e un mood contemporaneo, in grado di inserirsi in ogni stile di arredamento.

Le linee eleganti si uniscono alla funzionalità di una seduta che risulti confortevole anche con un utilizzo prolungato, cosa che le rende ideali per un soggiorno moderno o un contesto lavorativo raffinato, dagli uffici alle sale conferenza. Le sedie Cattelan infatti si caratterizzano per un’alta comodità, con stili diversi adatti alle necessità più esigenti ma unite dal fil rouge di un design sempre raffinato ed elegante, adatto per contesti abitativi, commerciali e di hospitality.

Come possiamo vedere su Arredaremoderno, la collezione di sedute Cattelan Italia è ricca di proposte e soluzioni, con la possibilità di scegliere materiali e finiture diverse per lo stesso modello.

Sedia Dumbo Lounge by Cattelan Italia

Sedia Dumbo Lounge by Cattelan Italia

Colore: tra equilibri e contrasti

Tra le prime cose da valutare nella scelta della seduta c’è il colore. Guarda la stanza nella quale verrà inserita: se preferisci avere una tinta che segua la combinazione di colori già presenti punta su una tonalità neutra o su uno stesso colore che appare nella stanza, se invece vuoi che le tue sedie spicchino come pezzo focale crea un bel contrasto, scegliendo una colorazione complementare o comunque del tutto diversa da quelle già presenti. A seconda dei modelli le sedute Cattelan sono disponibili in un’ampia lista di colori nella struttura e nel rivestimento, dal taupe al verde, dall’azzurro cielo al panna, fino a coprire una grande selezione di sfumature neutre, chiare e scure.

Se vuoi ottenere un colore che risalti nella stanza assicurati che la sua tonalità – o una simile – appaia almeno in uno o due punti nell’ambiente in qualche nota d’accento, come un cuscino o in un’opera d’arte appesa alle pareti, in modo che la scelta cromatica assuma un pieno significato. Da considerare anche la struttura della sedia, in legno o metallo che sia, che deve dialogare con l’ambiente circostante per similitudine o contrasto. In un arredamento scandinavo con mobili in legno, ad esempio, saranno perfette le sedie Cattelan con piedi in frassino naturale, ma lo saranno altrettanto quelle con struttura in cromo o acciaio.

Sedia Indy by Cattelan Italia

Sedia Indy by Cattelan Italia

Stile classico o eclettico?

Hai uno stile personale rigorosamente definito che attraversa tutta la casa o la tua abitazione è un grazioso miscuglio di stili ed epoche diverse? Le sedute Cattelan rispondono a tutti i gusti, da quelli più classici e sobri alle preferenze più particolari. Se hai un gusto lineare sceglierai il modello di sedia basato sulla combinazione di colori e sulle proporzioni che si adattano al tuo spazio, se hai un gusto più eclettico puoi seguire un tema particolare e poi eseguire variazioni di arredamento con elementi di accento, puntando anche sui materiali disponibili per i rivestimenti delle sedie, come il micro nubuck in colori pop o su una struttura diversa dalle tradizionali.

Quando selezioni le sedute pensa anche a come funzioneranno tutti gli elementi insieme, senza dimenticare eventuali tavolini, lampade d’accento e quadri. Ricorda che è divertente sperimentare, ma tenendo presente che una sedia deve completare l’arredamento esistente, non sopraffarlo.

Sedia Carol by Cattelan Italia

Sedia Carol by Cattelan Italia

Comfort e design

Le sedie Cattelan Italia vedono il perfetto connubio tra design e comfort: le linee ergonomiche e i rivestimenti consentono una seduta comoda e adatta a una lunga permanenza. Diciamo la verità: se una sedia è scomoda si eviterà di usarla e lo stesso faranno i nostri ospiti, con il rischio di ritrovarsi solo un pezzo d’arredo inutile. Assicurati che la sedia che scegli sia della giusta altezza e larghezza per il suo scopo. Meglio con o senza braccioli? Imbottita o no? Sono necessarie caratteristiche particolari? Rispondere a domande come questa ti aiuterà a individuare nel catalogo Cattelan Italia il modello perfetto per te.

Per quanto riguarda il comfort è importante tener conto, ancor prima dell’aspetto, della destinazione d’uso. Ad esempio, i rivestimenti in pelle ed ecopelle sono facili da pulire e rimangono inalterati a lungo, mentre i modelli con schienale flessibile rendono la seduta particolarmente confortevole.

Sedia Bombé by Cattelan Italia

Sedia Bombé by Cattelan Italia

Questione di abbinamenti

C’è chi è attratto dall’idea di avere un arredamento del tutto coordinato, e quindi sceglie di abbinare il divano e le sedie, ad esempio, e c’è chi invece preferisce pezzi unici e distinti tra loro. Mescolare diversi colori e trame in una stanza crea un look accattivante, ma un arredamento raffinato e classico è sempre valido. Insomma, non esiste una risposta giusta o sbagliata perché si tratta di preferenze del tutto personali e in qualunque caso, con una minima progettazione, si possono ottenere risultati piacevoli.

Se non sai decidere chiediti se avere un ambiente lineare, con elementi simili tra loro per colori e materiali ti soddisfa o ti dà l’idea di essere monotono. A volte negli anni i gusti personali cambiano, se hai ancora qualche dubbio punta su una sobria via di mezzo, con una base cromatica e stilistica neutra con accenti in risalto, variando forme e trame diverse rispetto a un ambiente coordinato al 100%.

Sedia Maya Flex by Cattelan Italia

Sedia Maya Flex by Cattelan Italia

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.