Può arrivare un momento nella vita in cui la casa non rispecchia più i propri gusti e le proprie esigenze. Sia che si stia arredando da zero l’abitazione sia che si abbia semplicemente in mente di rinnovarla questo articolo potrà essere di grande aiuto. Non tutti sono pratici arredatori di interni e, spesso, scegliere i mobili o i complementi d’arredo più adatti allo stile del proprio appartamento non è semplice. La questione si complica quando si devono abbinare tra loro differenti pezzi d’arredo. Per questo motivo le grandi aziende del settore mettono a disposizione una vasta gamma di set di mobili tra cui scegliere. Questa soluzione semplifica notevolmente il da farsi.
La prima cosa da fare è stabilire una palette di colori – preferibilmente non più di quattro – da tenere bene a mente prima di ogni acquisto. Online sono disponibili app gratuite che forniscono tantissime palette da scaricare così da trovare ispirazione e non commettere errori nell’accostamento delle differenti tonalità. L’altro suggerimento è quello di non scegliere mobili che non rispettino lo stile dato agli ambienti interni: vintage, classico, moderno, industriale, scandinavo, shabby chic, ecc.
In questo articolo saranno proposte alcune originali idee per personalizzare la casa con nuovi set di mobili.
Set mobili bagno
Molti considerano il bagno una delle stanze della casa più difficili da arredare nonostante sia quella che, forse, contiene meno mobili di tutte. Proprio per questo è consigliabile acquistare un set e arredarlo o rinnovarlo da zero senza mixare vecchi pezzi con nuovi acquisti; l’investimento necessario è minimo. Per disporre di un bagno ricercato e accogliente si può tranquillamente optare per un mobile lavabo di proprio gusto abbinato a un mobile contenitore e ad un arredo con specchiera. L’attenzione per gli arredi bagno oggi è massima e sono disponibili set di vario stile, progettati appositamente per questo spazio.
Set mobili cucina
Quando si parla di cucina la tipologia di mobili fra cui scegliere è davvero vasta. C’è chi ha bisogno di maggiore spazio perché trascorre ai fornelli molto tempo e quindi, ad esempio, necessità di una grande dispensa o di un piano di lavoro di ampia dimensione e chi, invece, ricerca una cucina provvista dello stretto necessario. I tre arredi a cui non si può rinunciare e che, quindi, può convenire acquistare in set sono: il mobile con il lavabo; il mobile con incassato il piano di cottura e il mobile contenitore in cui riporre stoviglie e quant’altro. C’è una sola regola da rispettare prima di scegliere il set che più si preferisce: non commettere sbagli quando si prendono le misure degli spazi destinati agli arredi da cucina. Fortunatamente sono disponibili set adatti ad ogni esigenza, ovvero progettati per case di ridotte dimensioni e per ambienti interni molto ampi.
Set mobili soggiorno
Non c’è nulla di più creativo e soddisfacente che arredare il proprio soggiorno. Gli arredi indispensabili sono: il mobiletto tv, un confortevole divano e un set di mensole su cui posizionare i libri del cuore e gli scatti di famiglia. Solitamente, per questo ambiente, è consigliabile preferire i colori caldi a quelli freddi al fine di creare un’atmosfera rilassante e accogliente, che possa accogliere gli ospiti e i padroni di casa quando hanno bisogno di un po’ di relax.
Lascia un commento